Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4468 - mercoledì 1 marzo 2023

Sommario
- Conferenza Regioni in presenza il 2 marzo alle 11
- Anziani: Regioni, incontro Commissione Politiche Sociali con il CUPLA
- Siccità: Commissario sulla crisi idrica
- Siccità: Piemonte, problema serio ma affrontabile
- Ue: valle idrogeno del Nord-Adriatico
- Fondi Ue: Toscana presenta 10 progetti “bandiera”

+T -T
Siccità: Commissario sulla crisi idrica

(Regioni.it 4468 - 01/03/2023) Governo prepara un decreto legge sull'emergenza siccità, che prevede un commissario ad hoc, una cabina di regia fra i ministri interessati e semplificazioni delle procedure per gli interventi necessari.
La decisione è stata presa al Tavolo sull' emergenza idrica a Palazzo Chigi. Verrà definito un 'piano idrico straordinario nazionale d'intesa con le Regioni e gli Enti territoriali per individuare le priorità di intervento e la loro adeguata programmazione, anche utilizzando nuove tecnologie' e 'avviando una campagna di sensibilizzazione sull'uso responsabile della risorsa idrica'. Altre azioni saranno un decreto legge e l'individuazione di un commissario straordinario.  
Nel corso della riunione si è anche convenuto di affrontare la questione idrica a fronte della siccità in corso lavorando a un provvedimento normativo urgente che contenga le necessarie semplificazioni e deroghe e accelerando i lavori essenziali per fronteggiare la siccità.
Pertanto si prevede l'vvio di una campagna di sensibilizzazione sull’uso responsabile della risorsa idrica e l'individuazione un Commissario straordinario con poteri esecutivi rispetto a quanto programmato dalla Cabina di regia.
"Bene il Governo sulla crisi idrica per aver accolto la mia richiesta della scorsa settimana e aver prontamente convocato la cabina di  regia che si e' riunita oggi", dichiara il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana: "Leggo dell'istituzione a  Palazzo Chigi di una Cabina di regia tra tutti i ministeri  interessati per definire un piano idrico straordinario d'intesa con le Regioni e gli Enti territoriali per individuare le priorita' di  intervento e la loro adeguata programmazione".
"Sono particolarmente soddisfatto - continua Fontana - che  si stia pensando a un provvedimento normativo urgente con  semplificazioni e deroghe che possano consentire di svolgere  celermente le azioni per fronteggiare la siccita' e soprattutto che  sia stato previsto un coinvolgimento delle Regioni. Dopodomani,  venerdi' 3 marzo, terremo un Tavolo regionale per individuare le  priorita' da condividere a questo punto anche con la cabina di regia nazionale".



( gs / 01.03.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top