Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4472 - mercoledì 8 marzo 2023

Sommario
- Toti: bene Cabina di Regia con Governo su PNRR
- Regioni: sanità, confronto positivo con il Governo
- Toscana: Istituzionalizzazione Conferenza Regioni
- Marsilio: programmazione europea per ridurre i divari territoriali
- Toma: Covid, positivo accordo con Governo su ristori economici
- Solinas: autonomia, difesa con atti concreti

+T -T
Toscana: Istituzionalizzazione Conferenza Regioni

(Regioni.it 4472 - 08/03/2023) L'Aula di palazzo del Pegaso ha approvato con voto unanime la legge che formalizza l'esistenza della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, anche con fonte legislativa regionale, per agevolarne i compiti di elaborazione e definizione degli accordi, delle intese, delle posizioni comuni e delle forme di coordinamento per il migliore esercizio delle funzioni, per la partecipazione in funzione di proposta e consultiva alla formazione delle leggi e delle altre normative statali ed europee, nelle materie di interesse regionale. Come illustrato dal presidente della I commissione, Giacomo Bugliani (Pd), la Conferenza è stata costituita nel gennaio 1981 dai presidenti delle Giunte regionali e la legge, inoltre, ratifica l'intesa sottoscritta l'8 dicembre che in sintesi disciplina: costituzione e finalità della Conferenza; organi della Conferenza; contenuto e modalità di approvazione del regolamento interno; supporto operativo, tecnico e giuridico del Centro Interregionale Studi e Documentazione (CINSEDO), anche con funzioni di segreteria. In pratica "tale atto si colloca nel solco dell'attuazione dell'articolo 117 della Costituzione e dello stesso Statuto regionale", ha concluso Bugliani.
Nel corso del dibattito, Marco Casucci (Lega) ha parlato di legge che dà forza ad un organismo che favorisce la massimacollaborazione tra le istituzioni, attivando la possibilità di fare rete e di valorizzare il confronto e il dialogo tra le stesse. Il consigliere ha anche illustrato i propri emendamenti al preambolo, respinti dall'Aula, che miravano, da un lato a riconoscere la Conferenza quale strumento di sintesi istituzionale, e dall'altro di collaborazione tra i diversi livelli di Governo. Nel corso del suo intervento Irene Galletti (M5S) ha anche annunciato il voto favorevole, definendo la Conferenza un momento di passaggio utile per l'armonizzazione della legislazione tra Regioni e Governo centrale, auspicando anche una riflessione approfondita sul funzionamento delle Regioni. La consigliera ha inoltre illustrato tre proposte di risoluzione, collegate alla legge e tutte approvate dal Consiglio regionale. Con la prima si impegna il Presidente e la Giunta regionale a "valutare, anche coinvolgendo la Conferenza delle Regioni, l'introduzione di misure atte a favorire una maggiore informazione sui lavori della Conferenza e sulle tematiche di rilievo locale in esse attenzionate, utilizzando eventualmente a tal fine anche il supporto delle strutture organizzative della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative". 


( red / 08.03.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top