Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4474 - venerdì 10 marzo 2023

Sommario
- Lombardia: nuova Giunta
- Turismo: PNRR, 500 milioni da Bei e ministero
- Emiliano: politiche Ue fondate su Regioni
- Fedriga: incertezza su fisco non facilita investimenti internazionali
- Puglia annuncia ricorso su trivellazioni in mare
- Sicilia: sì ad Osservatorio astronomico

+T -T
Sicilia: sì ad Osservatorio astronomico

(Regioni.it 4474 - 10/03/2023) La Sicilia ribadisce la volontà, afferma il presidente Renato Schifani, di “autorizzare l'installazione del telescopio 'Flyeye' dell'Agenzia spaziale europea sul Monte Mufàra, nelle Madonie, con la contestuale realizzazione di un Osservatorio astronomico. Un'occasione di grande visibilità a livello mondiale per la nostra Isola che non intendiamo assolutamente perdere. Proprio per questo motivo, stiamo lavorando per trovare la soluzione idonea. La nuova costruzione, infatti, ricade nella zona A del Parco a oltre 1850 metri di altezza, dove vige un divieto di inedificabilità assoluta, prevista dal Codice dei beni culturali e del paesaggio".
Schifani quindi aggiunge che “per superare questi vincoli il governo regionale ha proposto, durante l'esame della finanziaria, un'apposita norma la cui approvazione, da parte dell'Ars in maniera diversa dalla sua originaria formulazione, però, non ha consentito di derogare alle disposizioni vigenti. Stiamo già procedendo a perfezionare il provvedimento e nel contempo abbiamo avviato anche un'interlocuzione con il ministero dei Beni culturali, competente per materia. Proprio più di un mese fa, avevo rassicurato in tal senso il presidente dell'Agenzia spaziale italiana, Giorgio Saccoccia, sull'intendimento della Regione a trovare la soluzione”.


( red / 10.03.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top