Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4476 - martedì 14 marzo 2023

Sommario
- Lavoro sportivo: audizione Conferenza delle Regioni
- Lazio: a Rocca turismo, informatica, sedi istituzionali, cinema, Pnrr e fondi europei
- Siccità: interventi in Abruzzo e Veneto
- Energia: reti e bandi in Sardegna e Friuli Venezia Giulia
- Istat: dati export Regioni 2022
- Lombardia: primi punti del Programma di legislatura

+T -T
Lombardia: primi punti del Programma di legislatura

(Regioni.it 4476 - 14/03/2023) Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, commenta così la prima seduta di Giunta: “Ho accolto con piacere la richiesta di approfondimenti e l'entusiasmo con il quale tutti i componenti della nuova giunta hanno approcciato l'inizio formale dei nostri lavori. Da parte di tutti è emersa una grande voglia di fare e di proporre nuove idee”.
E’ stato presentato il programma di legislatura e cioè il Programma Regionale di Sviluppo, il principale documento di programmazione che individua gli obiettivi ritenuti strategici per i prossimi cinque anni.
Fontana porterà il programma in consiglio regionale per l'approvazione entro 60 giorni dall'insediamento della Giunta, dunque intorno a metà giugno. "Sono stati condivisi alcuni tratti salienti del Programma che dovrà essere innanzitutto sostenibile. Da qui il cambiamento di denominazione: da PRS a PRS-S, seguendo le tre declinazioni di sostenibilità ambientale, economica e sociale".
Il programma punterà su una 'visione trasversale': il PRSS non sarà declinato verticalmente, per singoli assessorati, ma attraverso linee strategiche che aggregano obiettivi, per favorire l'utilizzo integrato delle risorse e lo sviluppo di sinergie.
Sono diversi i pilastri su cui far convergere le politiche di legislatura. "Il Programma Regionale di Sviluppo Sostenibile- afferma Fontana - dovrà ora essere declinato nel dettaglio con la partecipazione dell'intera macchina politica e amministrativa regionale, degli obiettivi strategici e dei relativi indicatori, con un'attenzione particolare a quelli già sovrapponibili alla Strategia Regionale di Sviluppo Sostenibile e all'Agenda ONU 2030. E' prevista anche la condivisione con gli Stati Generali del Patto per lo Sviluppo, i cui componenti saranno chiamati a dare il proprio contributo di idee e osservazioni".



( gs / 14.03.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top