Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4477 - mercoledì 15 marzo 2023

Sommario
- Staine: Terzo settore fondamentale per welfare
- PNRR: occasione imperdibile
- Istat: nel 2022 aumenta l'occupazione
- Zes: in Sicilia si punta al potenziamento
- Istat: al Centro-nord più dell'80% degli stranieri
- App reclutamento nella Pubblica amministrazione

+T -T
App reclutamento nella Pubblica amministrazione

(Regioni.it 4477 - 15/03/2023) Si prevede un’apposita App per le assunzioni nella Pubblica amministrazione.  E sarà l'Università degli Studi di Napoli Federico II a svilupparla, come prevede il Protocollo d'intesa con il Dipartimento della funzione pubblica presentato in occasione della tappa a Napoli di "Facciamo semplice l'Italia. PArola ai territori": il percorso nelle città italiane grandi e piccole del ministro per la pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, per raccogliere indicazioni e proposte.
Si tratta in particolare del reclutamento nell'amministrazione centrale attraverso la App di inPA, per consultare anche su smartphone, in modo più facile, le offerte del Portale del reclutamento della Pubblica Amministrazione.
"Negli ultimi 2 anni tra la sostituzione del turnover e le nuove assunzioni andiamo verso 350.000 ingressi nella pubblica amministrazione. E' una sfida enorme", afferma  il Ministro per la Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo, che combatte la "narrazione di una pubblica amministrazione che e' diversa dalle altre organizzazioni del mondo. Noi dobbiamo essere capaci, anche prendendo spunto dall'eccellenza del privato, di introdurre nella pubblica amministrazione quelle dinamiche che consentano di avere un capitale umano che funzioni".
inPA è il portale del reclutamento dove e' possibile inserire il proprio profilo, trovare opportunita' professionali nella Pubblica amministrazione e partecipare ai concorsi. Si apre cosi' la nuova campagna di comunicazione di inPa, trasmessa sui canali Rai.
inPA e' la piattaforma digitale del Dfp resa disponibile con risorse europee e con il Pnrr per favorire l'incontro tra domanda e offerta di lavoro.
inPA rappresenta uno strumento innovativo, attraverso il quale le amministrazioni centrali e locali possono selezionare le professionalita' necessarie a rispondere in modo veloce alle esigenze di cittadini e imprese. Si vuole rendere sempre piu' efficiente il sistema dei concorsi pubblici, fornendo ai nostri territori le competenze necessarie ad affrontare le sfide del presente e del futuro.


( gs / 15.03.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top