Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4485 - lunedì 27 marzo 2023

Sommario
- Auto: Cirio, biocarburanti sono un'opportunità
- Sol&Agrifood: olio, birra e sidri in fiera
- Autonomia differenziata e specialità
- Basilicata: fondi Ue da 983 milioni
- Siccità: Fugatti, investire nel risparmio
- Sardegna: fascicolo elettronico edifici pubblici, inizia fase sperimentale

+T -T
Autonomia differenziata e specialità

(Regioni.it 4485 - 27/03/2023) "Con l'approvazione del testo del ddl sull'autonomia differenziata da parte della Conferenza delle Regioni è stato fatto un passo enorme: si tratta di un testo che è in linea con le richieste della Conferenza su otto punti fondamentali che sono stati tutti recepiti, ed è utile anche alle Regioni a statuto speciale, perché mette un punto fermo sulla difesa della specialità", dichiara il presidente della Regione Friuli Venezia Giulia e presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga.
"Il passaggio parlamentare e l'approvazione, dopo diversi anni dell'autonomia differenziata nel Paese  - aggiunge Fedriga - sarà utile anche alle regioni a statuto speciale, perché troppo spesso in passato la specialità è stata messa in discussione".
"Inoltre è utile anche perché se qualche Regione a statuto ordinario dovesse chiedere qualche competenza che non è esercitata da qualche regione a statuto speciale - precisa Fedriga - la stessa speciale potrà chiedere un procedimento più veloce per ottenerla, con una legge rafforzata e non attraverso una revisione statutaria che comporta passaggi di fatto costituzionali".
Sulla reintroduzione delle province, Fedriga si è augurato che "possano partire le prime letture della nostra proposta di legge, dalla Camera o dal Senato, perché vedo una condivisione bipartisan. Quindi - conclude Fedriga - non vedo ostacoli per la nostra proposta votata dal consiglio regionale che dovrà essere sottoposta al doppio vaglio di Camera e Senato".
Sempre nel corso dell'evento "Autonomia differenziata e specialità - Risultati raggiunti e prospettive future" con il ministro degli Affari regionali e delle autonomie, Roberto Calderoli, e il presidente dell'Alto Adige, Arno Kompatscher, quest'ultimo rileva sull'Autonomia differenziata come "l'attuazione dell'articolo 116 comma 3 della Costituzione non riguarda le Regioni e le Province autonome, ma è comunque un tema importante da presidiare, perché questa riforma può avere effetti positivi ma anche negativi per le nostre autonomie speciali". 
Su livelli essenziali delle prestazioni, fabbisogni standard e costi standard, Kompatscher rileva che "questi non devono avere l'effetto di definire anche il modo nel quale le prestazioni devono essere erogate e i contenuti stessi delle prestazioni, perché sminuirebbe l'autonomia delle Regioni, anche di quelle a statuto speciale".
"Se fossero attribuite alle Regioni a statuto ordinario nuove competenze, ad esempio in materia di ambiente, potremmo chiedere di ottenere anche noi queste prerogative".
"L'interesse delle Regioni - afferma il ministro degli Affari regionali e delle autonomie, Roberto Calderoli - a statuto speciale è oggi quello di difendere la propria specialità, cosa che non è così scontata, perché tra emergenza Covid e altre questioni, mi sembra che ci sia ogni volta un tentativo di ricentralizzare quello che era stato affidato alle Regioni ordinarie e speciali". 
"Il fatto non ultimo - aggiunge Calderoli - che abbiano uniformato la vostra quota di compartecipazioni a livello dei vari tributi e che ci sia una compartecipazione a una manovra di bilancio che non sempre viene concordata, mentre io quando lo avevo fatto, era sempre un'intesa e non un atto unilaterale da parte dello Stato, ci suggerisce di vigilare affinché questo non possa più accadere".


( red / 27.03.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top