Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4486 - martedì 28 marzo 2023

Sommario
- PNRR: monitoraggio su digitale e salute
- Regioni Ue: competitività, solo Lombardia oltre la media
- PayBack sanitario: possibili effetti positivi su bilanci regionali
- Ponte sullo stretto utile al Paese
- Lazio: Rocca su dati spesa sanitaria
- Siccità: Valle d'Aosta, consorzi fondiari per efficientamento

+T -T
Ponte sullo stretto utile al Paese

(Regioni.it 4486 - 28/03/2023) “Il mio governo sosterrà la realizzazione del Ponte, e si impegnerà per miglioramento i collegamenti, su gomma e su ferro”, afferma il presidente della regione Sicilia, Renato Schifani, che osserva come. “sul miglioramento della rete stradale siciliana apriremo un grande fronte, un confronto serrato con Anas. Siamo ormai alla vigilia del commissariamento dell'autostrada Palermo-Catania. Parleremo con con Rfi, Ferrovie dello Stato, Anas, per capire bene i tempi dell'investimento di oltre 11 miliardi che toccano alla Sicilia”.
Anche il presidente della regione Calabria, Roberto Occhiuto, evidenzia il tema delle infrastrutture e quindi dei “fondi per la rete viaria”.
"Discutendo di Ponte, sono riuscito ad ottenere per la Regione Calabria già 3 miliardi di euro per la strada statale 106 Jonica, sono appostati nel bilancio della Stato. Inoltre, ho chiesto al ministro Salvini altre risorse per migliorare gli assi autostradali".
"Anche la Regione Calabra farà la sua parte come impegno economico, in quota e in maniera proporzionale rispetto alla Sicilia. Ma noi ci aspettiamo che facciano soprattutto la loro parte il governo e l'Europa - sottolinea Occhiuto - Questa non è una infrastruttura utile solo alla Calabria o alla Sicilia, ma al Paese. L'europa dovrà decidere se far diventare la Sicilia e la Calabria due regioni hub del Mediterraneo o perdere questa occasione per l'ennesima volta”.


( gs / 28.03.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top