Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4487 - mercoledì 29 marzo 2023

Sommario
- PNRR: criticità perché non coinvolti i territori
- Marche e Abruzzo: sinergie su diverse opere
- Puglia: Emiliano, sanità con sempre meno soldi
- Vinitaly: Puglia vuole essere protagonista
- Vinitaly: Lombardia, record export
- Liguria a Vinitaly: passione eroica

+T -T
PNRR: criticità perché non coinvolti i territori

(Regioni.it 4487 - 29/03/2023) “In tempi non sospetti ho sottolineato le criticità del Pnrr perché non erano coinvolti i territori”, afferma il presidente della Conferenza delle Regioni Massimiliano Fedriga in merito ai ritardi nella realizzazione di tanti progetti.
“Credo che alcune progettualità debbano essere riviste e spero che anche la Commissione europea da questo punto di vista sia disponibile a un confronto costruttivo, perché il Pnrr non può diventare l'ideologia del Pnrr".
"Se c'è qualcosa da modificare, la si modifichi - prosegue il presidente della regione Friuli Venezia Giulia - perché il nostro scopo è dare risposte alle esigenze delle nostre comunità. Il Pnrr serve per dare risposte ai cittadini. Il problema non sono i tempi ma che cosa si fa con i soldi. Alcune scelte fatte dal Governo Conte 2 sono oggettivamente molto particolari. Scelte che non vedo fatte per lo sviluppo complessivo del Paese”
Il ministro Fitto interviene sulla questione di rinegoziare gli accordi di partenariato sui fondi di Coesione: "Questo lo vedremo. Noi valuteremo assieme il Pnrr e, in modo logico e coordinato, anche la parte relativa alla Coesione perché potremmo immaginare un coordinamento unico per il Pnrr scade a giugno 2026, la Coesione nel 2029 e il Fondo di sviluppo e Coesione, essendo nazionale, non ha scadenza".
Il ministro per gli Affari Ue, la Coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto poi aggiunge: "Articolare questi tre fondi in modo coordinato credo sia la situazione più logica a cui stiamo lavorando"
"Finiamola di discutere filosoficamente del Pnrr – sostiene il presidente della regione Liguria, Giovanni Toti - c'è un solo modo per mettere a terra quei finanziamenti: chiamare le Regioni e chiedere chi ha progetti pronti da finanziare. Se poi non sono esattamente quelli che avremmo voluto finanziare, pazienza. Costruiamo comunque un Paese migliore".
"Per fare i lavori in fretta bisogna dare i soldi a chi è pronto con i progetti per aprire subito i cantieri: sto per firmare una lettera indirizzata al ministro Fitto in cui la Liguria chiede almeno 250 milioni tra depurazione, ciclo delle acque, difesa del suolo, lavori utili a rendere più sicuro il territorio e cantierabili domani con progetti esecutivi pronti. Se a questo aggiungiamo la chiusura del ciclo dei rifiuti e il finanziamento dell'impianto 'waste to chemical', per almeno altri 250 milioni, significa che la Liguria è pronta, oltre ai miliardi di opere che sono già cantierate o lo saranno nei prossimi mesi, a prendersi in carico almeno altri 500 milioni di interventi".


( gs / 29.03.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top