Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4489 - venerdì 31 marzo 2023

Sommario
- Vino: dal 2 al 5 aprile Vinitaly
- Autismo: Princi, puntare sulla qualità dei servizi
- Lega del Filo d'Oro: sede Osimo, Acquaroli ringrazia Mattarella
- PNRR: utilizzo risorse, tempi e riprogrammazione
- Sanità: Gimbe, piano di rilancio SSN
- Brennero: più grande tunnel ferroviario del mondo

+T -T
Sanità: Gimbe, piano di rilancio SSN

(Regioni.it 4489 - 31/03/2023) "L'Emilia-Romagna è stata definita da questo governo come il sistema più virtuoso in Italia, ma non è che qui manchino i problemi. Dobbiamo affrontare al più presto la riorganizzazione dell'emergenza-urgenza, dobbiamo dare una copertura a tutte le aree del territorio per quanto riguarda la sanità territoriale, dobbiamo mettere a terra il Pnrr così come l'abbiamo pensato, e dobbiamo integrare il sociale per la parte sanitaria”, dichiara Raffaele Donini, coordinatore della commissione Salute della Conferenza delle Regioni e assessore alla Sanità dell'Emilia-Romagna, a margine della quindicesima conferenza nazionale della Fondazione Gimbe.
"C'è tanto lavoro da fare e siamo convinti di avere strumenti per vincere la sfida – aggiunge Donini - ma non dobbiamo essere lasciati soli da chi durante la pandemia aveva promesso che le parole tagli e tetti di spesa per il personale non sarebbero state pronunciate mai più".
Nel rapporto Gimbe si evidenzia il forte sotto finanziamento e la drammatica carenza di personale, le diseguaglianze e l’avanzata del privato.
Dalla Fondazione Gimbe viene presentato il "Piano di rilancio del Servizio Sanitario Nazionale" e quindi "un inderogabile rilancio del finanziamento pubblico": "senza più pretendere di guardare a Germania e Francia spiega il presidente Gimbe Nino Cartabellotta - entro il 2030 occorre almeno allineare il finanziamento pubblico alla media dei paesi europei rispetto ai quali nel 2020 il gap era già di 12 miliardi nel 2021".
Tra i punti anche la digitalizzazione della sanità per integrare territorio e ospedale, la riduzione di sprechi e inefficienze, arginare l'espansione incontrollata del privato, riordinare la normativa sui fondi sanitari, migliorare l'informazione ai cittadini, rivedere il sistema dei ticket in base a principi di equità e destinare alla ricerca.
L'ultimo annuario statistico del Servizio Sanitario Nazionale "documenta "la forte espansione delle strutture sanitarie private accreditate, ovvero rimborsate con il denaro pubblico". Nel 2021 gli ospedali accreditati sono 995, un numero quasi raddoppiato in 10 anni rispetto ai 525 del 2011.
Sempre tra i punti del Piano di Rilancio presentato da Gimbe, spiega il presidente Nino Cartabellotta, vi è anche quello di normare meglio l'integrazione pubblico-privato, attraverso due vie: "disciplinare la libera professione, al fine di ridurre le diseguaglianze d'accesso ai servizi sanitari e arginare l'espansione incontrollata della sanità privata accreditata", ma anche "riordinare la normativa sui fondi sanitari, diventati un vero e proprio 'cavallo di troia', che dirotta su assicurazioni e sanità privata accreditata risorse pubbliche provenienti dalla defiscalizzazione dei fondi sanitari". Il fine, conclude Cartabellotta dovrebbe essere quello "di renderli esclusivamente integrativi rispetto a quanto già incluso nei Livelli essenziali di assistenza, arginando diseguaglianze, privatizzazione, erosione di risorse pubbliche e derive consumistiche".

 https://www.conferenzagimbe.it/



( gs / 31.03.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top