Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4497 - venerdì 14 aprile 2023

Sommario
- Conferenza Regioni il 19 aprile in presenza
- Sanità: Def e risorse aggiuntive
- Banca d'Italia: aumenta spesa pubblica centrale
- In Piemonte la seconda Google Cloud Region
- Il 19 Conferenza Unificata
- Conferenza Stato-Regioni il 19 aprile

+T -T
Banca d'Italia: aumenta spesa pubblica centrale

(Regioni.it 4497 - 14/04/2023) La Banca d’Italia rileva come l'aumento del debito nel nostro Paese riguardi le amministrazioni centrali, mentre quello delle amministrazioni locali è invariato.
Lo scorso anno l'indebitamento netto delle Amministrazioni pubbliche in rapporto al PIL è diminuito di un punto percentuale, all'8,0 per cento. Il peso del debito sul prodotto si è significativamente ridotto, anche grazie alla dinamica favorevole del differenziale fra onere medio del debito e crescita nominale del PIL.
Nel 2023 in Italia l'attività economica sarebbe leggermente aumentata nel primo trimestre del 2023, sostenuta dal settore manifatturiero, il quale beneficia della discesa dei corsi energetici e dell'allentamento delle strozzature lungo le catene di approvvigionamento. La spesa delle famiglie sarebbe rimasta debole, a fronte di un'inflazione ancora alta. Proseguirebbe invece l'accumulazione di capitale. Nei primi mesi dell'anno, la dinamica delle esportazioni italiane si è mantenuta positiva, il saldo di conto corrente è tornato in attivo e l'occupazione ha continuato a salire.
A febbraio 2023 il debito pubblico è aumentato di 21,6 miliardi rispetto al mese precedente, toccando la quota record di 2.772 miliardi, comunica sempre la Banca d’Italia nella nota su fabbisogno e debito. L'aumento è dovuto al fabbisogno (12,9 miliardi) e all'incremento delle disponibilità liquide del Tesoro (8,6 miliardi, a 43,3). Ha inoltre contribuito l'effetto complessivo di scarti e premi all'emissione e al rimborso, della rivalutazione dei titoli indicizzati all'inflazione e della variazione dei tassi di cambio (0,1 miliardi).
Nl contempo cresce ancora, a gennaio, la spesa dei turisti stranieri in Italia che resta solo leggermente sotto i livelli pre pandemia. Secondo quanto si ricava dai dati della Banca d'Italia lo scorso gennaio la bilancia dei pagamenti turistica dell'Italia ha così registrato un avanzo di 0,1 miliardi di euro, in marginale incremento rispetto al saldo nello stesso mese del 2022. Le entrate turistiche (2,1 miliardi) sono aumentate del 52 per cento, a fronte di un incremento del 47 per cento delle uscite (pari a 2,0 miliardi).
 "Nel confronto con lo stesso mese del 2019, la spesa dei viaggiatori internazionali in Italia risulta lievemente inferiore (del 3,8 per cento), mentre quella degli italiani all'estero è leggermente superiore (del 2,2 per cento)" sottolinea l'istituto centrale. Nei tre mesi terminanti a gennaio 2023 sia le entrate turistiche sia le uscite si collocavano su livelli significativamente maggiori di quelli del corrispondente periodo del 2022, rispettivamente del 43 e del 67 per cento. Rispetto invece al 2019, la spesa dei viaggiatori internazionali in Italia risulta moderatamente inferiore ai valori pre-pandemici (dell'8,6 per cento), mentre quella degli italiani all'estero è di poco superiore (del 3,3 per cento).


( gs / 14.04.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top