Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4501 - giovedì 20 aprile 2023

Sommario
- Migranti: Conferenza Regioni chiede incontro con Piantedosi
- Friuli Venezia Giulia: nuova Giunta Fedriga
- Lea: decreto tariffe, collaborazione con Conferenza Regioni
- Sanità integrativa: Audizione Regioni al Senato
- Def 2023: Audizione al Senato della Conferenza delle Regioni
- Sanità e infrastrutture: Audizione Conferenza Regioni

+T -T
Def 2023: Audizione al Senato della Conferenza delle Regioni

(Regioni.it 4501 - 20/04/2023) "Abbiamo apprezzato l'approccio di un intervento molto prudenziale che ha come obiettivo la riduzione del debito e un'azione sul cuneo fiscale ma è indubbio che ci sono alcuni punti di confronto di particolare importanza", dichiara Marco Alparone (vicepresidente della regione Lombardia) coordinatore della Commissione Affari finanziari della Conferenza delle Regioni in Audizione al Senato sul Def 2023 davanti alle commissioni riunite Bilancio di Senato e Camera.
"Primo tra tutti il tema della sanità, - evidenzia Alparone -  per cui il rapporto spesa/Pil, che tende a crescere dal 2025, sarebbe opportuno anticiparlo almeno al 2024. Poi c'è il tema del trasporto pubblico locale su cui sarebbe importante avere una compensazione sulle minori entrate". 
Sul Documento di economia e finanza 2023 anche l'assessore Calzavara sottolinea che "si conferma di primaria importanza la necessità che il Governo dia una risposta per salvaguardare i livelli di servizio e l'equilibrio del trasporto pubblico locale e stabilizzare il finanziamento della spesa sanitaria".
L'assessore della regione Veneto al Bilancio e alla Programmazione, Francesco Calzavara, giudica positiva la relazione dell'audizione delle Regioni sul Documento di Economia e Finanza 2023 in Commissione Bilancio. "Il Def 2023 - spiega Calzavara - prende atto sia dell'auspicato rallentamento delle problematiche del caro energia e delle carenze di approvvigionamento, sia della permanenza di fattori oggettivi di incertezza nel quadro economico e finanziario, dovuti al conflitto in Ucraina e alle tensioni sui prezzi e sui tassi di interesse. Tra gli elementi più apprezzabili ci sono gli obiettivi programmatici della ripresa del Pil nel 2024 (+1,4% rispetto al +0,9% del 2023), della riduzione della pressione fiscale, del deficit e del rapporto debito/Pil nel periodo 2024-2026". Per Calzavara "è condivisibile, inoltre, utilizzare il miglioramento dei risultati di bilancio rispetto alle previsioni, pari a 3,4 miliardi di euro nel 2023, per mettere in campo misure finalizzate a sostenere il potere d'acquisto delle famiglie, attraverso il taglio dei contributi sociali dei lavoratori a reddito medio-basso. Ed è anche ragionevole l'utilizzo dei margini sul 2024 (4 miliardi) per la riduzione della pressione fiscale, che è altresì l'obiettivo del disegno di legge di riforma fiscale. Il Governo su questi punti appare fortemente impegnato".
"Le Regioni - precisa quindi Calzavara - hanno richiesto che la revisione della spesa non vada a toccare il comparto regionale: infatti oltre ai tagli registrati nel tempo ai trasferimenti statali, dal 2010 al 2021 le Regioni hanno dato prova di efficientamento, facendo registrare la riduzione della spesa di personale del 10,7% contro l'aumento medio della PA del 7,8%, mentre le spese per acquisti di beni e servizi nel medesimo periodo si sono ridotte del 14% a fronte di una crescita del 20% della media della PA. Inoltre garantiscono già per legge l'equilibrio del bilancio a preventivo e a consuntivo, e possono utilizzare l'indebitamento solo per investimenti".

Il documento approvato

Dal canale Youtube della Conferenza delle Regioni

Def2023: Audizione della Conferenza delle Regioni

La voce degli assessori: Def 2023 - dichiarazione Coordinatore Alparone


( red / 20.04.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top