Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4504 - giovedì 27 aprile 2023

Sommario
- Conferenza Regioni: politiche immigrazione condivise
- Piantedosi: emergenza migranti, favorire accoglienza diffusa
- Migranti: Baruffi, verso intesa su accoglienza diffusa
- Musumeci: migranti, stato di emergenza naturale
- Migranti: Emiliano, Paesi con flussi migratori si arricchiscono
- Giani: migranti, incontro costruttivo con Governo

+T -T
Giani: migranti, incontro costruttivo con Governo

(Regioni.it 4504 - 27/04/2023) Incontro costruttivo e più risorse all'accoglienza. Sono tra i punti sottolineati dal presidente della regione Toscana, Eugenio Giani, a margine dell'incontro avuto dalla Conferenza delle Regioni sulle politiche per l'immigrazione con i ministri Piantedosi e Musumeci. 
"E' stata una riunione costruttiva, ancora non abbiamo dato l'intesa ma ho visto uno spirito costruttivo da parte di tutti", dichiara il presidente della regione Toscana dopo la Conferenza delle Regioni riunita sul tema dei migranti con il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, il ministro della Protezione civile Nello Musumeci e il commissario per l'emergenza immigrazione Valerio Valenti.
"E' stata una riunione che da parte mia, di Emiliano, di Bonaccini, ha messo in evidenzia alcuni aspetti che devono essere approfonditi e indicati con più forza nei provvedimenti. Bene ha fatto il ministro Piantedosi a sottolineare che il Governo vuole rafforzare l'accoglienza diffusa.
Questo significa innanzitutto maggiori risorse per i Cas e le forme di accoglienza perchè è evidente che riesci a creare accoglienza diffusa se offri opportunità da un punto di vista economico per quelle associazioni e organismi di volontariato che poi questa accoglienza la materializzano nella gestione delle strutture che consentono di fare attività di carattere sociale.
Poi, secondo punto, la nostra estrema contrarietà e diffidenza a restringere la protezione speciale perché chi sarebbe privo di protezione speciale poi si troverebbe in condizioni di illegalità e sarebbe sbagliato.
In terzo luogo la riforma dei Cpr che devono avere caratteristiche più di inclusione che di detenzione. Affermati questi concetti - evidenzia Giani - c'è tutta la disponibilità a rendere permanente il tavolo con i ministri Piantedosi e Musumeci, il prefetto Valenti, e i presidenti di Regione e andare su una strada che riconfermi la leale collaborazione tra Stato e Regioni".


( gs / 27.04.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top