Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4505 - venerdì 28 aprile 2023

Sommario
- Fedriga: fondamentale prevenzione sanitaria
- Emergenza migranti: più accoglienza nei piccoli centri
- PNRR: opportunità di crescita e sviluppo
- Giornata del popolo sardo
- Dossier Cinsedo: i primi dieci anni della “Formazione europea”
- Toscana: scuola, piante in classe per studiare meglio

+T -T
Giornata del popolo sardo

(Regioni.it 4505 - 28/04/2023) "La giornata del popolo sardo rappresenta un simbolo importante che ci richiama a riflettere su noi stessi, ad assumere una coscienza collettiva di nazione con la propria cultura, lingua, tradizioni e che vede, nell'evolversi dei secoli, una serie di tappe importanti”, dichiara il Presidente della Regione Christian Solinas, aprendo i festeggiamenti per Sa Die de Sa Sardigna, di cui quest'anno ricorre il trentennale.
“La nazione sarda – aggiunge Solinas - oggi è di fronte a se stessa, alla propria storia, e può riflettere su come affrontare con una identità rinnovata una società globale come quella odierna. Riflettere sulla nostra identità non significa chiuderci, significa aprirci al mondo avendo consapevolezza di noi. Viva la Sardegna".
"L'esigenza della Sardegna è ancora quella di vedere affermati dei diritti, oggi sono quelli che ci mettano alla pari col resto d'Europa: continuità territoriale, sanità, autonomia", sottolinea ancora Solinas-
"La giornata del popolo sardo - spiega Solinas - è un momento di riflessione per assumere coscienza collettiva di quale sia oggi l'identità dei sardi e della Sardegna in un mondo globalizzato, che ha bisogno di una presa di coscienza perché si guardi a tutto il resto del pianeta con parità di diritti e possibilità, non significa chiudersi nel passato ma aprirsi al mondo avendo coscienza di sé".
"Depimus recuperare su significadu prenu, chi s'est isboidadu in su tempus, de paràulas 'autonomia', 'autodeterminatzione', 'soberania territoriale' pro mobilitare e cungregare sas cussèntzias de sos sardos isvilupende unu protzessu virtuosu fatu de progetualidade, coerèntzia, partetzipatzione, unidade de pòpulu e rapresentàntzia sua" - "Dobbiamo recuperare il significato pieno, andatosi a svuotare nel tempo, di parole come autonomia, autodeterminazione, sovranità territoriale per mobilitare e aggregare le coscienze dei sardi sviluppando un processo virtuoso fatto di progettualità, coerenza, partecipazione, unità di popolo e sua rappresentanza - Solinas evidenzia così la necessità "di essere sovrani nei progetti, nelle scelte, nel governo dell'Isola".


( gs / 28.04.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top