Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4518 - martedì 6 giugno 2023

Sommario
- Conferenza delle Regioni il 7 giugno alle ore 11
- Fedriga: Repubblica si fonda su basi di autonomia
- Sclerosi multipla: impegno delle Regioni
- Conferenze Stato-Regioni e Unificata il 7 giugno
- CdR: lavori delegazione italiana al Comitato europeo delle Regioni
- PNRR: 60mila alloggi per gli studenti nel 2026

+T -T
PNRR: 60mila alloggi per gli studenti nel 2026

Avviso Ministero dell’Università e della Ricerca

(Regioni.it 4518 - 06/06/2023) Creare 52.500 nuovi posti letto per gli studenti universitari entro il 2026, che si aggiungono ai 7.500 posti già realizzati a dicembre 2022, portando a oltre 100 mila la dotazione complessiva per i fuori sede.
Per raggiungere l’obiettivo è previsto uno stanziamento di 660 milioni di euro di risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che serviranno a ridurre il divario sociale e promuovere il diritto allo studio.
Per individuare immobili idonei, il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) ha lanciato una manifestazione di interesse per soggetti pubblici e privati.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del MUR (link). I soggetti proponenti possono inviare la manifestazione di interesse entro l’11 luglio 2023.
A chi è rivolto
La manifestazione d’interesse può essere presentata da:
Amministrazioni dello Stato Regioni ed Enti Locali Enti Pubblici economici e non economici Società di Gestione del Risparmio (SGR) Società a prevalente partecipazione pubblica Istituzioni universitarie statali e non statali legalmente riconosciute Istituzioni dell'alta formazione artistica, musicale e coreutica statali e non statali Enti regionali per il diritto allo studio Altri soggetti pubblici e privati, questi ultimi in assenza delle cause di esclusione di cui all’articolo 80 del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50.
Requisiti degli immobili
Gli immobili dovranno avere le seguenti caratteristiche:
piena ed esclusiva disponibilità trasferibilità al soggetto attuatore destinazione urbanistica coerente con i futuri interventi ubicazione in Comuni sede di Università o prossimi possibilità di creazione di almeno 20 posti letto disponibilità a garantire la funzione di residenza universitaria per almeno 12 anni
Modalità di partecipazione
I soggetti proponenti devono presentare la seguente documentazione prevista dal decreto:
una manifestazione di interesse, secondo il format di cui all’Allegato A al decreto una scheda per ciascuno degli immobili da candidare, secondo il format di cui all’Allegato B al decreto una perizia tecnica per ciascuno degli immobili da candidare, redatta da un tecnico abilitato, predisposta secondo il format di cui all’Allegato C al decreto.
La manifestazione di interesse deve essere trasmessa non oltre l’11 luglio 2023, esclusivamente tramite PEC a entrambi i seguenti indirizzi: dgordinamenti@pec.mur.gov.it e alloggimur@pec.cdp.it.
La PEC deve avere obbligatoriamente come oggetto la seguente dicitura: “MI23-Ministero dell’Università e della   Ricerca – PNRR MUR – M4C1 – Riforma 1.7 - manifestazioni di interesse – individuazione di immobili da destinare ad alloggi e residenze universitarie”.



( red / 06.06.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top