Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4520 - martedì 13 giugno 2023

Sommario
- Fedriga: Berlusconi, perdita per il Paese
- Le condoglianze di Emiliano, Giani, Testolin
- Il cordoglio di Bonaccini, De Luca e Kompatscher
- Berlusconi: Schifani, Toti, Bardi, Occhiuto, Toma, Cirio
- La vicinanza di Fontana, Tesei, Zaia, Fugatti, Solinas
- Il ricordo di Rocca, Marsilio e Acquaroli

+T -T
Fedriga: Berlusconi, perdita per il Paese

Se ne va un pezzo della storia del nostro Paese

(Regioni.it 4520 - 13/06/2023) “Con Silvio Berlusconi se ne va un pezzo della storia del nostro Paese”, dichiara Massimiliano Fedriga, presidente della Conferenza delle Regioni.
“Se ne va un protagonista, una grande personalità che ci lascia in eredità quella volontà di cambiamento che ha segnato profondamente la politica e l’economia dell'Italia negli ultimi decenni.
Condoglianze alla famiglia e vicinanza al partito di Forza Italia da parte della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome”.
Il 14 giugno in Duomo a Milano alle ore 15, alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, i funerali di Stato dell'ex premier Silvio Berlusconi. Sarà lutto nazionale.


[Sicilia] Berlusconi, bandiere a mezz’asta e giunta rinviata. Schifani invita Ars a sospendere lavori

[Sardegna] Silvio Berlusconi, il ricordo commosso del Presidente della Regione, Christian Solinas

[Puglia] IL CORDOGLIO DEL PRESIDENTE EMILIANO PER LA SCOMPARSA DI SILVIO ...

+T -T
Le condoglianze di Emiliano, Giani, Testolin

Avversario politico formidabile

(Regioni.it 4520 - 13/06/2023) E' un momento di grande dolore. "Silvio Berlusconi è stato per me un avversario politico formidabile, ma anche una persona affettuosa e gentile in ogni occasione in cui l'ho incontrato e gli ho parlato. Aveva una concezione della vita piena e senza paura, persino delle profonde contraddizioni che ha scelto o che non ha potuto evitare. Le ha vissute con spirito ironico e con grande capacità politica, imprenditoriale e umana", dichiara così il cordoglio il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, che è anche vicepresidente della Conferenza delle Regioni.
"Ha subito furibondi attacchi reagendo con forza sovrumana e con la tristezza di chi non ha avuto tutto l'amore che avrebbe desiderato. Sono addolorato - aggiunge Emiliano - come credo moltissimi italiani e avrei voluto salutarlo prima che se ne andasse, ma il pudore di disturbarlo e la speranza che stesse meglio mi hanno frenato. Nei libri di storia avrà molte ...

+T -T
Il cordoglio di Bonaccini, De Luca e Kompatscher

Lungo ciclo politica italiana

(Regioni.it 4520 - 13/06/2023) "Esprimo sincero cordoglio per la scomparsa dell'uomo e del leader politico. La mia vicinanza, in questo momento, va alla famiglia di Silvio Berlusconi e alla comunità politica di Forza Italia e del centrodestra, che Berlusconi ha fatto nascere e guidato per un lungo ciclo della politica italiana". Così il presidente dell'Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, dopo la notizia della morte di Silvio Berlusconi.
Il presidente della regione Campania, Vincenzo De Luca, sottolinea come  "al di là ovviamente delle distinzioni e dei motivi di battaglia politica, parliamo di una personalità che ha avuto ruoli preminenti nel governo dell'Italia e parliamo anche di un uomo che ha dimostrato, al di là dei limiti che ognuno di noi ha, di essere un combattente che ha affrontato fino all'ultimo minuto la sua malattia cercando di fare il suo lavoro fino all'ultimo secondo. Merita rispetto".
"Ci ha lasciato un personaggio che e' stato davvero ...

+T -T
Berlusconi: Schifani, Toti, Bardi, Occhiuto, Toma, Cirio

L'amicizia e la vicinanza

(Regioni.it 4520 - 13/06/2023) Bandiere a mezz’asta a Palazzo d’Orléans e in tutti gli uffici della Regione Siciliana nel giorno dei funerali del presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi, mercoledì 14 giugno. A disporlo è il presidente Renato Schifani in segno di cordoglio e nel rispetto del lutto nazionale proclamato da Palazzo Chigi.
"Esprimo la mia più affettuosa vicinanza e il mio più sentito cordoglio ai familiari. L'Italia perde un grande statista, un uomo che ha cambiato la politica, dando una casa comune a quanti si riconoscono nei valori liberali che hanno garantito la tenuta democratica del Paese. Berlusconi è stato un leader che ha dominato la scena politica internazionale degli ultimi 30 anni. Personalmente perdo un riferimento politico e una guida, al quale devo il mio impegno diretto nelle istituzioni, ma soprattutto un amico con il quale ho condiviso anni di battaglie per la libertà e per il bene ...

+T -T
La vicinanza di Fontana, Tesei, Zaia, Fugatti, Solinas

Uomo che ha scritto la storia recente

(Regioni.it 4520 - 13/06/2023) "Ci lascia Silvio Berlusconi, un grande lombardo. Un amico, un imprenditore, ma soprattutto un uomo che ha contribuito in maniera determinante alla crescita del nostro Paese". Così il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, dopo avere appreso la notizia della scomparsa di Silvio Berlusconi.
"Ha scritto pagine indelebili che resteranno nella storia di tutti noi. Vincente in ogni tappa della sua vita - aggiunge Attilio Fontana - porterò per sempre nel cuore quel sentimento di generosità e di essere una persona normale con chiunque si confrontasse. Indimenticabili, poi, guardando oltre l'aspetto istituzionale e politico, gli anni del nostro grande Milan. Regione Lombardia troverà modo per lasciare un segno che lo ricordi per sempre".
"Apprendo con grande dispiacere la notizia della scomparsa di Silvio Berlusconi a cui ero legata da un sincero rapporto. Berlusconi ha segnato un'intera epoca politica ed è stato il ...

+T -T
Il ricordo di Rocca, Marsilio e Acquaroli

Sostegno terremoto de L'Aquila

(Regioni.it 4520 - 13/06/2023) Il presidente Francesco Rocca esprime a nome della Giunta Regionale del Lazio, le condoglianze più commosse e sincere alla famiglia Berlusconi e a tutta la comunità politica e umana di Forza Italia: “Sono diversi i ricordi che ci legano: dal sostegno durante le attività a seguito del terremoto de L'Aquila a quello recente, per la mia campagna elettorale, dove non ha mai mancato di darmi buoni consigli. Resterà, comunque la si pensi, una delle figure politiche segnanti la storia repubblicana”.
Il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, ritiene che "con Silvio Berlusconi scompare uno statista e un imprenditore che ha saputo guidare l'Italia"
Gli abruzzesi hanno avuto modo di conoscerlo soprattutto in occasione del terremoto dell'Aquila, quando, con Bertolaso a capo della Protezione civile, ha saputo attuare una linea di interventi che ha impedito che il capoluogo della nostra regione divenisse una città ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top