Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4521 - venerdì 16 giugno 2023

Sommario
- Fedriga: più internazionalizzazione con Camere di commercio italiane all’estero
- Demanio marittimo: necessaria riforma
- Digitale: specifiche per rendere l'interoperabilità
- Agricoltura Ue: domanda interventi Pac
- Conferenza Unificata il 21 giugno
- Conferenza Stato-Regioni il 21 giugno

+T -T
Digitale: specifiche per rendere l'interoperabilità

(Regioni.it 4521 - 16/06/2023) Nel corso della riunione della Commissione per l'Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione della Conferenza delle Regioni, l'assessore regionale al Patrimonio e sistemi informativi Sebastiano Callari del Friuli Venezia Giulia rileva che la sua regione “è una delle nove Regioni con certificazione di elevata affidabilità informatica per la gestione del Suap. Questo non può che essere un riconoscimento del grande lavoro di qualità fatto negli anni dal nostro sistema informatico".
Le Regioni analizzano le specifiche tecniche e di riordino della disciplina sullo sportello unico della attività produttive (Suap). Il  Pnrr permette un investimento per uniformare in tutta Italia le funzionalità del Suap per la gestione unica informatizzata di circa quattrocento procedimenti amministrativi rivolti a cittadini e imprese.
Callari spiega che "mentre nel resto d'Italia, in base ad un accordo nazionale, la gestione del Suap sarà in capo ad Unioncamere, nelle nove regioni a cui Agid ha riconosciuto un elevato livello di maturità digitale, tra cui la nostra, la gestione dello sportello attività produttive continuerà a restare diretta, pur in interoperabilità con le camere di commercio".
Comunque le Regioni hanno concordato la necessità di sollecitare il Governo a definire in tempi celeri le specifiche tecniche per rendere effettiva l'interoperabilità, mantenendo saldi due principi: che i soggetti pubblici abbiano accesso gratuito alle banche dati e che vengano chiariti gli aspetti giuridici della filiera di gestione nei processi che coinvolgono più soggetti.


( gs / 16.06.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top