Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4522 - martedì 20 giugno 2023

Sommario
- Il 21 giugno Conferenza Regioni in presenza
- Siccità e interventi sul territorio
- Consiglio ministri 25 giugno: leggi regionali esaminate
- La strategia europea per il Decennio digitale al 2030: quale ruolo per le Regioni?
- Centri contro discriminazioni: Parere Conferenza Regioni
- Progetti per detenuti, tossicodipendenti e stranieri: parere Conferenza Regioni

+T -T
Il 21 giugno Conferenza Regioni in presenza

(Regioni.it 4522 - 20/06/2023) Il 21 giugno alle ore 10.30 (Roma, via Parigi 11) è convocata una seduta in presenza della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. Inoltre domani 21 giugno la Conferenza delle Regioni incontra il ministro della Salute Orazio Schillaci alle ore 14 nella sede di Lungotevere Ripa 1: presenti molti presidenti delle Regioni e delle Province autonome.

All’ordine del giorno della Conferenza delle Regioni anche i temi che saranno poi affrontati nelle successive conferenze Unificata e Stato-Regioni.

Inoltre all’ordine del giorno della Conferenza delle Regioni:

- Questioni inerenti la revisione delle Politiche di Coesione.

- Proposta di sottoscrizione del “Protocollo d’intesa per la promozione e la gestione dei servizi di biblioteca negli istituti penitenziari italiani” fra la Conferenza delle Regioni, il Ministero della Giustizia, l’Anci e l’Associazione Italiana Biblioteche.

- Proposta di accordo di collaborazione ...

+T -T
Siccità e interventi sul territorio

(Regioni.it 4522 - 20/06/2023) Con il "decreto siccità" è stata introdotta una "cabina di regia" e "nominato un commissario per il sistema idrico, irriguo, della depurazione ed è stato anche il momento di massimo dibattito sul tema: è emerso come 2391 soggetti gestori sono troppi, come sia necessario che le opere di investimento vengano fatte da soggetti che abbiano una maggior forza e una maggiore robustezza, come la nostra rete idrica sia vecchia e determina un 40% di perdite, come non raccogliamo l'acqua piovana, raccogliamo un 10% dell'acqua piovana", dichiara Gilberto Pichetto Fratin, ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica.
L’Ispra fa sapere che oltre il 60% del territorio e' colpito da siccita', che nel 20% dei casi e' addirittura considerata siccita' estrema. Tanto che la disponibilita' di acqua si e' dimezzata rispetto alla media degli ultimi 30 anni.
Sul fronte della disponibilita' idrica nazionale nel 2022, con un valore medio che ...

+T -T
Consiglio ministri 25 giugno: leggi regionali esaminate

(Regioni.it 4522 - 20/06/2023) Il Consiglio dei Ministri del 15 giugno ha esaminato alcune leggi delle regioni e delle province autonome e ha quindi deliberato di impugnare la legge della Regione Puglia n. 6 del 18/04/2023, recante “Misure di salvaguardia per la tutela del riccio di mare”, in quanto talune disposizioni, ponendosi in contrasto con la normativa statale, internazionale ed europea in materia di ambiente e mare, violano l’articolo 117, secondo comma, lettere a) e s), della Costituzione.
Inoltre, il Consiglio dei Ministri ha deliberato di non impugnare:
1.     la legge della Regione Calabria n. 14 del 14/04/2023, recante “Disciplina delle attività di coltivazione, raccolta, prima trasformazione, trasformazione e commercializzazione delle piante officinali”;
2.     la legge della Regione Puglia n. 7 del 18/04/2023, recante “Norme per lo sviluppo, la valorizzazione e la tutela dell’artigianato ...

+T -T
La strategia europea per il Decennio digitale al 2030: quale ruolo per le Regioni?

(Regioni.it 4522 - 20/06/2023) Lunedì 19 giugno nel webinar Cinsedo “La strategia europea per il Decennio digitale al 2030: quale ruolo per le Regioni? - organizzato nell’ambito del Programma di formazione europea 2023 - si è discusso del “Programma strategico per il decennio digitale approvato con Decisione legislativa da Parlamento europeo e Consiglio lo scorso mese di dicembre. Il Programma si inquadra nel percorso di trasformazione digitale dell’economia, della società, della PA al 2030, lanciato dalla Commissione europea nel 2021 con la “Bussola per il digitale.”
Il webinar era finalizzato ad interrogarsi sul ruolo regionale nella fase di attuazione. Il Programma prevede, infatti, che ciascuno Stato membro adotti entro il 9 ottobre 2023 la tabella di marcia nazionale (roadmap), inclusa una stima degli investimenti e delle risorse e consultando le parti interessate.
Ha aperto i lavori Giulia Pavese – Conferenza delle ...

+T -T
Centri contro discriminazioni: Parere Conferenza Regioni

(Regioni.it 4522 - 20/06/2023) La Conferenza delle Regioni del 10 maggio ha espresso parere favorevole con raccomandazioni - in sede di Conferenza Unificata - sul provvedimento che rinnova le convenzioni per il rifinanziamento dei Centri contro le discriminazioni motivate da orientamento sessuale e identità di genere. 
Si prevede il rifinanziamento per un altro anno.
Le raccomandazioni della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome riguardano in particolare la richiesta di un maggiore coinvolgimento delle Regioni e delle Province autonome sia nelle attività di programmazione degli interventi che in quelle di coordinamento territoriale.
E' da acquisire un quadro complessivo delle azioni attuate fino ad oggi da tutte le Regioni. Anche per questo si chiede la ripresa delle convocazioni della Cabina di Regia istituita presso il Ministero per la famiglia, la natalità e le pari opportunità.
 
Il

+T -T
Progetti per detenuti, tossicodipendenti e stranieri: parere Conferenza Regioni

(Regioni.it 4522 - 20/06/2023) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, il 10 maggio, ha espresso parere favorevole con raccomandazioni sul provvedimento riguardante termini e modalità di accesso ai finanziamenti per i progetti finalizzati al recupero e al reinserimento dei detenuti, alla cura e all’assistenza sanitaria e psichiatrica, al recupero dei soggetti tossicodipendenti e all’integrazione, cura e assistenza sanitaria degli stranieri.
 
Le raccomandazioni formulate al Governo, in sede di Conferenza Unificata:
 
1) che vi sia un coordinamento dei finanziamenti stanziati tra il Ministero della Giustizia e Cassa delle Ammende per progetti che perseguono le medesime finalità;
 
2) che vi sia un maggiore coinvolgimento delle Regioni e delle Province Autonome per future analoghe iniziative;
 
3) che, per quanto riguarda le persone con problematiche psichiatriche e di dipendenza patologica, i Provveditorati regionali ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top