Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4522 - martedì 20 giugno 2023

Sommario
- Il 21 giugno Conferenza Regioni in presenza
- Siccità e interventi sul territorio
- Consiglio ministri 25 giugno: leggi regionali esaminate
- La strategia europea per il Decennio digitale al 2030: quale ruolo per le Regioni?
- Centri contro discriminazioni: Parere Conferenza Regioni
- Progetti per detenuti, tossicodipendenti e stranieri: parere Conferenza Regioni

+T -T
La strategia europea per il Decennio digitale al 2030: quale ruolo per le Regioni?

(Regioni.it 4522 - 20/06/2023) Lunedì 19 giugno nel webinar Cinsedo “La strategia europea per il Decennio digitale al 2030: quale ruolo per le Regioni? - organizzato nell’ambito del Programma di formazione europea 2023 - si è discusso del “Programma strategico per il decennio digitale approvato con Decisione legislativa da Parlamento europeo e Consiglio lo scorso mese di dicembre. Il Programma si inquadra nel percorso di trasformazione digitale dell’economia, della società, della PA al 2030, lanciato dalla Commissione europea nel 2021 con la “Bussola per il digitale.”
Il webinar era finalizzato ad interrogarsi sul ruolo regionale nella fase di attuazione. Il Programma prevede, infatti, che ciascuno Stato membro adotti entro il 9 ottobre 2023 la tabella di marcia nazionale (roadmap), inclusa una stima degli investimenti e delle risorse e consultando le parti interessate.
Ha aperto i lavori Giulia Pavese – Conferenza delle Regioni, Dirigente Agricoltura, Attività produttive, EXPO internazionali, Agenda Digitale - che ha presentato il webinar all’interno del percorso  di formazione europea annuale che il Cinsedo organizza dal 2013 per i funzionari e i dirigenti delle Regioni e delle Province autonome italiane. Per i saluti introduttivi è intervenuto l’Assessore Michele Fioroni - Regione Umbria, Assessore allo Sviluppo economico, innovazione, digitale e semplificazione e Coordinatore della Commissione per l’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione della Conferenza delle Regioni.
Per la Commissione europea, Antonella Marino – DG CNECT – ha inquadrato il il processo di digitalizzazione e la sua accelerazione nel periodo post-pandemia, presentando il Programma strategico nel quadro dell’attuazione della “Bussola per il Digitale”, sottolineando gli elementi della governance multilivello che lo caratterizza e gli aspetti operativi, a partire dalla cooperazione tra tutti i livelli di governo fino gli obiettivi finali di trasformazione digitale, seguendo i quattro punti cardinali indicati dalla “Bussola”: competenze, infrastrutture, amministrazioni pubbliche e imprese. In termini di applicazione, sono stati illustrati, in particolare, gli orientamenti sulle tabelle di marcia nazionali, sottolineando l’importanza della misurabilità e ricordando i primi step di implementazione. E’ poi intervenuta Daniela Battisti – Dirigente Ufficio Affari internazionali del Dipartimento per la Transizione Digitale, Presidenza del Consiglio dei Ministri – che ha portato il punto di vista nazionale sul processo di attuazione del programma strategico, in particolare sui KPIs e sulle tabelle di marcia nazionali, con un approfondimento sull’e-Government benchmark. Infine, l’intervento di Michele Benedetti - Professore al Politecnico di Milano e Direttore dell’Osservatorio Agenda Digitale - che ha trattato il tema della misurazione della digitalizzazione delle Regioni italiane e del DESI, in particolare, com’è costruito l’indice DESI della Commissione europea ed il posizionamento dell’Italia, il DESI regionale ed il lavoro svolto dal Politecnico, il digital divide territoriale al 2022.
Il webinar è stato moderato da Giovanni Gentili, Dirigente della Regione Umbria e Coordinatore tecnico della Commissione per l’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione della Conferenza delle Regioni.
 
Al webinar erano iscritti circa 200 funzionari e dirigenti delle Regioni e delle Province autonome che hanno partecipato in videoconferenza e in streaming.
 
Il prossimo appuntamento nell’ambito del “Programma di formazione europea - 2023” del Cinsedo è per giovedì 13 luglio con il webinar dedicato alla Governance economica europea e alle Raccomandazioni Specifiche all’Italia per il 2023.
 
Il Programma di formazione in materia europea – 2023 del Cinsedo può essere consultato a questo link.
 


( red / 20.06.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top