Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4527 - martedì 11 luglio 2023

Sommario
- Conferenza delle Regioni il 12 luglio alle 9.30
- Innovazione e digitale: a Perugia il 14 primo meeting Commissione Conferenza Regioni
- Politiche giovanili: incontro Conferenza Regioni con ministro Abodi
- Molise: Roberti proclamato Presidente
- Conferenza Stato-Regioni il 12 luglio
- Conferenza Unificata il 12 luglio

+T -T
Innovazione e digitale: a Perugia il 14 primo meeting Commissione Conferenza Regioni

JAZZ & DIGITAL: 1° meeting nazionale della Commissione per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione

(Regioni.it 4527 - 11/07/2023) Il 14 Luglio, a Perugia, si terrà “JAZZ & DIGITAL: Diamo ritmo all’innovazione”. E' il 1° meeting nazionale della Commissione per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione, organizzato dalla Regione Umbria in qualità di coordinatrice della materia per la Conferenza delle Regioni: per seguire i lavori in streaming: https://www.onstream.it/JazzAndDigital/ 
Quindi Giovedì 14 luglio, alle ore 9.00, a Perugia nella cornice dell’Umbria Jazz Festival si discuterà del settore ICT e delle sfide legate a cloud, cybersicurezza, economia dei dati e intelligenza artificiale nel “decennio digitale europeo”. 
A conclusione dell'evento sarà sancito con la firma l’accordo Governo-Regioni: “Insieme per la trasformazione digitale”. Lo sigleranno il Sottosegretario, Alessio Butti, e il Presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga.
Il meeting, che si svolgerà nella splendida cornice dell’Umbria Jazz Festival, sarà una importante occasione di riflessione e confronto sulle nuove sfide in materia di innovazione tecnologica e digitalizzazione tra il settore pubblico e i massimi livelli del settore privato, insieme per individuare strumenti e prospettive comuni.
“JAZZ & DIGITAL” sarà strutturato in stile jam session in cui gli assessori con delega all’innovazione tecnologica e la digitalizzazione delle regioni e province autonome italiane si confronteranno sulle principali tematiche e sfide legate al cloud, alla cybersicurezza, all'economia dei dati e all’intelligenza artificiale nel “decennio digitale europeo”.
L’evento, diretto e interpretato dal Coordinatore della Commissione per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, l’Assessore della Regione Umbria Michele Fioroni, vedrà la partecipazione del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’innovazione tecnologica e transizione digitale, Alessio Butti, del Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Massimiliano Fedriga; della Presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei; del Sindaco del Comune di Perugia, Andrea Romizi; del Managing Partner McKinsey Mediterraneo e Director McKinsey Global Institute, Marco Piccitto; del Vicepresidente Confindustria con delega al Digitale e Vice President of Cisco Southern Europe, Agostino Santoni; del Professore Ordinario al Politecnico di Milano, Presidente Made - Competence Center Industria 4.0, Marco Taisch e degli assessori con delega all’innovazione tecnologica e la digitalizzazione delle regioni italiane.
La giornata si concluderà con la firma dell’accordo “Insieme per la trasformazione digitale” tra il Governo e la Conferenza delle Regioni, per una leale collaborazione a supporto dell'innovazione tecnologica del Paese che sia sostenibile, sicura, efficace, inclusiva e che garantisca la sovranità digitale italiana.
“Mancano pochi giorni a Jazz & Digital il primo meeting annuale della Commissione per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione – dichiara il coordinatore Michele Fioroni –. Un momento in cui verrà siglato un importante accordo tra le Regioni ed il Governo per condividere insieme una roadmap sulla transizione digitale del Paese, per evidenziare il contributo che le regioni possono dare a questo obiettivo ma anche un momento in cui ci confronteremo con i grandi protagonisti aziendali ed accademici della tecnologia. Affronteremo temi chiave come la strategia sul cloud l’intelligenza artificiale, la cybersicurezza: insomma tutte quelle grandi sfide che oggi ci troviamo ad affrontare sia in ambito pubblico che nel privato, per portare questo Paese ai vertici europei anche in ambito digitale”.

L’evento sarà trasmesso in streaming, qui il link per seguire la diretta dei lavori: https://www.onstream.it/JazzAndDigital

Il Programma
 


( red / 11.07.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top