Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4529 - martedì 25 luglio 2023

Sommario
- Conferenza Regioni il 26 luglio alle ore 9
- Ricerca sanitaria, Alparone: siglata ipotesi CCNL 2019-2021 IRCCS e IZS
- Conferenza Stato-Regioni 26 luglio
- Pnrr: Alparone necessaria una parziale revisione del Piano
- Webinar: Governance economica Ue. Le Raccomandazioni 2023 all’Italia
- Conferenza Unificata 26 luglio

+T -T
Pnrr: Alparone necessaria una parziale revisione del Piano

(Regioni.it 4529 - 25/07/2023) “La Conferenza delle Regioni ritiene necessaria una parziale revisione del Piano di ripresa e resilienza su tempistiche e la messa a terra di  alcuni  interventi previsti”, dichiara in audizione congiunta delle Commissioni Bilancio, Tesoro e Programmazione della Camera dei deputati e Commissioni Politiche dell'Unione europea e Programmazione economica, bilancio del Senato della Repubblica, Marco Alparone Coordinatore della Commissione Affari finanziari della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome (Vicepresidente Regione Lombardia).
“Tale esigenza si pone a causa del mutamento degli scenari geopolitici e di un aumento incontrollato dei costi delle materie prime e alle difficoltà del loro reperimento”, spiega Alparone.
In linea con queste esigenze le Regioni hanno elaborato una serie di proposte emendative. Si richiede un ampliamento delle competenze dei professionisti del progetto "1000 esperti" al fine di garantire il supporto alle regioni in tutti i procedimenti amministrativi connessi all’attuazione del PNRR.
Inoltre, si sottolinea la necessità di potenziare la capacità amministrativa delle amministrazioni coinvolte nel PNRR, includendo la possibilità di assumere personale a tempo determinato dalle società in house.  Si evidenzia anche l'importanza di poter reclutare personale temporaneo con qualifica dirigenziale che possa svolgere il ruolo di Responsabile Unico del Procedimento (RUP).
“Le Regioni – conclude il Coordinatore Alparone - sottolineano l’esigenza di un coinvolgimento per l’attuazione del Piano in modo da assicurare il coordinamento delle politiche con il territorio, per mettere a sistema risorse e programmazione e per organizzare al meglio la macchina amministrativa”.
 
 
Dal canale YouTube della Conferenza delle Regioni: PNRR: Audizione Conferenza Regioni


( red / 25.07.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top