Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4532 - venerdì 4 agosto 2023

Sommario
- "L’Italia delle Regioni". Conferenza Stampa presentazione programma: Roma, 6 settembre, ore 15, Stampa estera
- PNRR: Fedriga, Conferenza Regioni sempre pronta a collaborare
- PNRR: la prossima settimana incontro Conferenza Regioni-Fitto
- Fedriga: approvato riparto Fondo Sanitario Nazionale
- Lavoro: sì a Gol, Programma Garanzia Occupabilità Lavoratori
- Intesa su Fondo alunni disabili

+T -T
"L’Italia delle Regioni". Conferenza Stampa presentazione programma: Roma, 6 settembre, ore 15, Stampa estera

II edizione Festival Conferenza Regioni

(Regioni.it 4532 - 04/08/2023) "L’Italia delle Regioni"II edizione del Festival nazionale della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome Conferenza Stampa di presentazione del programma: mercoledì 6 settembre, ore 15, Stampa estera, Roma“L’Italia delle Regioni” è l’evento nazionale organizzato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome che quest’anno, ospitato dalla Regione Piemonte, si terrà a Torino, in una veste rinnovata, dal 30 settembre al 3 ottobre. Il Festival vedrà presenze istituzionali di grande rilievo, nazionali ed europee 
Conferenza Stampa di presentazione mercoledì 6 settembre alle ore 15 a Roma presso la sede della Stampa Estera (via dell'Umiltà 83).
Interverranno:
Massimiliano Fedriga – Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Michele Emiliano – Vicepresidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Alberto Cirio – ...

+T -T
PNRR: Fedriga, Conferenza Regioni sempre pronta a collaborare

(Regioni.it 4532 - 04/08/2023) “Le Regioni sono pronte a collaborare per il processo di rimodulazione del PNRR”, dichiara Massimiliano Fedriga, presidente della Conferenza delle Regioni.
“Lo riteniamo fondamentale per il successo degli interventi che dovranno concludersi rispettando il termine del 2026 al fine di garantire la piena attuazione del piano.
Il documento sulle proposte di revisione delle singole misure è stato oggetto oggi di discussione all’interno della Conferenza delle Regioni, dopo la sua presentazione nella Cabina di regia.
Alla fase di elaborazione del documento di revisione non abbiamo lavorato, ma cogliamo positivamente la disponibilità del ministro al confronto e al dialogo.
Si propone pertanto una revisione che individua per le misure oggetto di revisione, o di stralcio dal Pnrr, fonti di finanziamenti afferenti alle politiche di coesione e in particolare al FSC.
Occorre, per questo, rafforzare i meccanismi di raccordo e il ...

+T -T
PNRR: la prossima settimana incontro Conferenza Regioni-Fitto

(Regioni.it 4532 - 04/08/2023) La prossima settimana si annuncia un incontro con il ministro per gli Affari europei, le politiche di coesione e il PNRR, Raffaele Fitto, proprio sul tema PNRR e rimodulazione degli interventi.
"Nel giro di pochi giorni, - dichiara Fedriga - sicuramente la prossima settimana, il ministro Fitto ha dato la sua totale disponibilità a incontrarci e noi come Regioni vogliamo essere collaborativi e costruttivi, dando il nostro apporto per raggiungere gli obiettivi del 2026", annuncia il presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, in merito alla richiesta di interlocuzione per affrontare le proposte delle Regioni allo spostamento degli interventi previsti nel PNRR e ora revisionati dal Governo.

+T -T
Fedriga: approvato riparto Fondo Sanitario Nazionale

(Regioni.it 4532 - 04/08/2023) “La Conferenza delle Regioni con grande senso di responsabilità e dimostrando unità istituzionale ha oggi approvato la proposta di riparto del Fondo Sanitario Nazionale 2023, che è di oltre 120 miliardi”, dichiara Massimiliano Fedriga, presidente della Conferenza delle Regioni.
“Nel contempo evidenziamo una sottostima del Fondo dovuto anche ai maggiori costi dell’energia, che auspichiamo si recuperi nel corso dell’anno, e la definizione di nuovi criteri per la ripartizione del fabbisogno sanitario nazionale standard.
Sono fondamentali ulteriori risorse economiche per il 2023, tenendo conto che le programmazioni regionali evidenziano una sottostima rispetto al reale fabbisogno. Quindi la Conferenza delle Regioni auspica che il Governo introduca nei prossimi provvedimenti legislativi lo stanziamento delle risorse necessarie per il fabbisogno di personale e gli oneri contrattuali, inflattivi ed ...

+T -T
Lavoro: sì a Gol, Programma Garanzia Occupabilità Lavoratori

(Regioni.it 4532 - 04/08/2023) Intesa della Conferenza delle Regioni all'attuazione degli interventi del Programma Nazionale per la Garanzia Occupabilità dei Lavoratori (GOL) in sede di Conferenza Stato-Regioni. Il provvedimento era atteso da tempo perchè fondamentale per il prosieguo delle azioni del Programma.
Si assegna così alle Regioni e alle Province autonome una seconda quota delle risorse PNRR attribuite alle “Politiche attive del lavoro e formazione", che è di 1,2 miliardi di euro.
Il provvedimento stabilisce inoltre che le Regioni e le Province autonome procedano all'aggiornamento del quadro finanziario contenuto nel Piano regionale per l'attuazione di GOL in base alle risorse assegnate, alle persone da raggiungere e agli obiettivi di formazione professionale, prevedendo anche lo sviluppo di competenze in materia di transizione verde e digitale.

+T -T
Intesa su Fondo alunni disabili

(Regioni.it 4532 - 04/08/2023) Il 12 luglio la Conferenza delle Regioni ha dato l’Intesa in Conferenza Unificata al riparto 2023 del fondo per l’autonomia e la comunicazione personale degli alunni disabili.
Si tratta di un fondo di 100milioni che serve a potenziare i servizi di assistenza all'autonomia degli alunni con disabilità fisiche e sensoriali delle scuole dell'infanzia e delle primarie e secondarie di primo e secondo grado.
Il Fondo è stato finora a favore delle Regioni a statuto ordinario. E’ chiaro che per inserire nel riparto anche le Regioni a statuto speciale non bastino le stesse risorse.
Quindi il Governo si impegna dal 2024 di reperire ulteriori finanziamenti affinché il fondo sia esteso anche alle Regioni a statuto speciale.
Al Governo si evidenzia anche l’esigenza di garantire la piena integrazione socio-educativa degli alunni disabili nelle scuole, sostenendo finanziariamente anche altri interventi connessi, come quello del ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top