Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4535 - martedì 12 settembre 2023

Sommario
- L'Italia delle Regioni: Tesei, a Torino la seconda edizione
- Agricoltura: virtuoso rapporto ministero con la Conferenza delle Regioni
- L’Italia delle Regioni: “Call for ideas”, fino al 22 settembre la presentazione dei progetti
- Speciali e principio dell'intesa con il Governo sugli Statuti
- Conferenza delle Regioni il 12 settembre alle 18  
- Conferenza Unificata il 13 settembre alle 8

+T -T
Speciali e principio dell'intesa con il Governo sugli Statuti

(Regioni.it 4535 - 12/09/2023) Nel corso di una riunione di Regioni e Province autonome si è discusso sui principi dell'intesa con le autonomie e sull'introduzione quindi dell'intesa sulle modifiche statutarie, in sostituzione del parere dei Consigli regionali e provinciali, e revisione dei limiti.
Sono questi i  principali obiettivi che il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugati, dichiara di voler ottenere da un confronto con il Governo nell'incontro delle Regioni e Province autonome avvenuto a Roma.
Si lavora quindi all'accordo sul testo da sottoporre al Governo per la riforma degli Statuti a garanzia delle competenze autonomistiche.
Sono due gli elementi qualificanti: il principio dell'intesa tra Governo e "Speciali" per la modifica degli Statuti e la riduzione dei limiti alle competenze legislative.
"Il meccanismo principale che vogliamo ottenere è il principio dell'intesa cercando poi di andare a ridimensionare le sentenze della Corte costituzionale che mettano in discussione le nostre competenze primarie. È stata una riunione importante dove ci siamo allineati con le altre autonomie speciali al fine di procedere con la predisposizione del testo base con l'obiettivo di poter andare in parlamento in tempi veloci", spiega Fugatti.
Alla riunione erano presenti anche il presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, e della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, che ha dichiara:
"Per le nostre autonomie la volontà di ripristinare le competenze autonomistiche annunciata dalla presidente del Consiglio in sede di presentazione del programma del Governo è una grande occasione, la condivisione di questo testo tra le Regioni e Province a Statuto speciale è un primo, importantissimo risultato", ha detto il presidente Kompatscher, anche nella sua veste di coordinatore delle Autonomie speciali in seno alla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. 




( red / 12.09.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top