Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4540 - venerdì 29 settembre 2023

Sommario
- L'Italia delle Regioni: a Torino al via la seconda edizione
- Fedriga: infrastrutture, una sfida per i prossimi decenni
- L'Italia delle Regioni: mobilità, logistica, energia, ambiente, sanità, innovazione, reti della conoscenza e della ricerca
- L'Italia delle Regioni: raccordo unico fra i territori e il Governo
- L'Italia delle Regioni: infrastrutture nell’era del digitale
- Villaggio delle Regioni: gli Eventi

+T -T
L'Italia delle Regioni: raccordo unico fra i territori e il Governo

(Regioni.it 4540 - 29/09/2023) “Dal 30 settembre al 3 ottobre si svolgerà a Torino la seconda edizione del Festival delle Regioni”, annuncia Marco Gabusi (assessore regione Piemonte), coordinatore per la Conferenza delle Regioni della materia Affari istituzionali e generali.
L’Italia delle Regioni, dedicata quest’anno al tema infrastrutture e grandi eventi, si svolgerà a Torino dal 30 settembre al 3 ottobre, con due giorni di lavoro e incontri istituzionali: il 2 con la presenza del presidente Mattarella e il 3 con la partecipazione del premier Meloni.
Gabusi evidenzia che si tratta di “una kermesse dedicata a un ente fondamentale, raccordo unico fra i territori e il Governo centrale capace di assimilare i fabbisogni delle aziende, dei comuni e delle frazioni dei monti e di trasferirli in politiche di sviluppo. Le infrastrutture saranno il fil rouge che collegherà i Tavoli di lavoro e che vedono in Piemonte con tav e terzo valico il cuore dell’Europa e dell’Italia.
Crediamo che le Regioni abbiano un ruolo determinante nella costruzione del futuro, lo possono fare tramite le infrastrutture, tramite le azioni e la programmazione che declinano in azioni mirate sui territori delle proprie città”.
“Per la seconda volta mi troverò insieme a dei colleghi Presidenti delle Regioni e al Presidente della Repubblica assieme per fare il punto della situazione del sistema Italia e del mondo delle Regioni”, dichiara Renato Schifani, presidente della regione Sicilia, ricordando l’appuntamento dal 30 settembre al 3 ottobre del Festival delle Regioni a Torino. In particolare la presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nella giornata del 2 ottobre.
“Con me porto un’esperienza di un anno, - aggiunge Schifani - un bagaglio di attività svolto con tanta volontà e spirito di abnegazione e tanta difficoltà ma tanti obiettivi che tentiamo di raggiungere: il ponte sullo stretto, il miglioramento dello stato delle infrastrutture interna alla Sicilia, la Palermo-Catania da migliorare nella sua fruibilità, la velocità dei treni Palermo-Catania Catania-Messina, la media velocità, un sistema industriale che va salvaguardato come la crisi del depuratore di Priolo con un intervento che prevederà la possibilità di sistemarlo ed evitare inquinamenti”.
“Tante sono le scommesse, - rileva Schifani - ma una per tutte: la battaglia sull’autonomia differenziata. La vogliamo, ma pretendiamo che vengano fissati i livelli essenziali di assistenza quelli che assicurano pari dignità a tutti i cittadini. Ed il principio dell’insularità, art. 119, che prevede che lo Stato riconosce lo stato di insularità e si attiene a realizzare tutte quelle misure finalizzate a evitare la marginalizzazione delle isole, su questo saremo intransigenti”.
Il presidente della regione Abruzzo, Marco Marsilio, promuove “L'Italia delle Regioni”, la seconda edizione del Festival delle Regioni e delle Province autonome), che si svolgerà quest’anno a Torno dal 30 settembre al 3 ottobre, sottolineando i temi al centro della due giorni istituzionale dei lavori: “Le infrastrutture materiali e immateriali come motore della Nazione ma anche i grandi eventi e il ruolo dei territori come volano per la crescita dell’Italia”.
“Il confronto tra Regioni, Governo e portatori di interesse di rilevanza nazionale e internazionale attorno a questi grandi temi – spiega Marsilio - ci offre la possibilità di ragionare sulle prospettive del nostro grande Paese, a partire dall’improrogabile necessità di innovare e modernizzare l’intero sistema Italia.
I fondi del PNRR e quelli della programmazione europea rappresentano in questo particolare momento storico due strumenti da utilizzare pienamente per compiere quel salto di qualità necessario a proiettare la Regione Abruzzo nel futuro. Per questo saremo presenti a Torino per la seconda edizione de L’Italia delle Regioni il Festival nazionale della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome con le nostre proposte in materia di mobilità. Logistica. Territorio. Energia. Digitale. Ricerca. nella consapevolezza che solo facendo gioco di squadra con il Governo e le altre Regioni, l’Italia potrà assumere un ruolo di primissimo piano nei futuri scenari internazionali”.
“Il tema delle infrastrutture dei territori come sviluppo delle infrastrutture e sviluppo delle comunità interessate è centrale”, dichiara il presidente della regione Trentino Alto Adige, Maurizio Fugatti, nel presentare uno temi che saranno al centro dei lavori della seconda edizione de “L’Italia delle Regioni”.
La manifestazione nazionale organizzata dalla Conferenza delle Regioni che quest’anno viene ospitata dalla regione Piemonte a Torino dal 30 settembre al 3 ottobre. L’altro tema centrale è quello dei grandi eventi nazionali.
“Lo diciamo anche noi – spiega Fugatti - da questo territorio che vede, nell’ottica delle Olimpiadi 2020-2026 un forte investimento infrastrutturale sia sulle strutture sportive, strutture delle Olimpiadi e sia sugli investimenti che riguardano la mobilità, la viabilità, la potenzialità di sviluppo di un territorio.
Di fronte a un territorio che investe in infrastrutture aumenta la capacità attrattiva e la sostenibilità se fatto investimenti che hanno l’ottica della sostenibilità ambientale”.
Il presidente della regione Basilicata, Vito Bardi, rilancia: "Ci vediamo a Torino per il Festival delle Regioni dal 30 settembre al 3 ottobre. La Basilicata sarà presente a questa manifestazione come sempre per mettere in evidenza quelle che sono le best practices della nostra Regione, per far conoscere il nostro territorio e per dare un segnale importante delle cose che si stanno facendo, ma soprattutto dei programmi che si vogliono portare avanti nel campo dell’energia, del turismo e nel settore dell’agricoltura.Sono i punti di forza del nostro territorio, vogliamo farli conoscere, vogliamo far conoscere la Basilicata vogliamo che la nostra Regione, al pari delle altre, faccia grande il territorio nazionale, faccia grande l’Italia".

Per maggiori informazioni sull'evento



( red / 29.09.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top