Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4543 - venerdì 13 ottobre 2023

Sommario
- Fedriga all'Assemblea Nazionale delle Province Italiane
- Programma statistico nazionale approvato dalle Regioni
- Asili: posizione Conferenza Regioni su piano pluriennale
- Fedriga: Autonomia e coinvolgimento Conferenza Regioni
- Corte Costituzionale: monitoraggio Sentenze luglio-settembre 2023
- Telemedicina: Regioni approvano la ripartizione delle risorse PNRR

+T -T
Fedriga: Autonomia e coinvolgimento Conferenza Regioni

(Regioni.it 4543 - 13/10/2023) “Il percorso dell'Autonomia è cominciato col pieno coinvolgimento della Conferenza delle Regioni”. sottolinea il presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, nell’ambito della prima audizione parlamentare presso la Commissione parlamentare per le questioni regionali sulle disposizioni per l'attuazione dell'autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario, evidenziando come l’autonomia differenziata e i livelli essenziali delle prestazioni viaggino insieme.
“Oggi la sfida – spiega Fedriga - è abbinare l'autonomia differenziata alla scrittura dei Lep (livelli essenziali di prestazioni) che dovrebbero essere attuati indipendentemente dall'autonomia" e Fedriga quindi aggiunge: "Chiediamo che la Conferenza delle Regioni sia coinvolta nell'attuazione dei Lep".
Inoltre Fedriga afferma che "dobbiamo porci il tema Autonomia differenziata-Mezzogiorno. Spesso si parla di penalizzazione del Mezzogiorno con l'Autonomia differenziata. Ma questo è quanto di più lontano dalla realtà. Primo da un punto di vista tecnico perché sono le Regioni a chiedere - oppure no e quindi le cose resterebbero come sono - determinate competenze, e poi perché ritengo che le regioni del Mezzogiorno hanno le potenzialità, con l'Autonomia differenziata, di trarne vantaggio. Far passare il messaggio che alcune regioni non siano all'altezza di esercitare alcune competenze è svilente e umiliante per le comunità che in quei territori vivono".
In audizione presso la Commissione parlamentare per le questioni regionali, Fedriga ribadisce che “l’utonomia differenziata e regionalismo differenziato non sono altro che una forma di adattamento virtuoso del riparto di funzioni e dei compiti tra Stati e Regioni che si adatta maggiormente alle necessità che oggi le nostre comunità hanno".

Dal canale YouTube della Conferenza delle Regioni: Autonomia differenziata delle Regioni a Statuto ordinario: audizione Presidente Fedriga


( red / 13.10.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top