Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4545 - venerdì 20 ottobre 2023

Sommario
- Manovra: Accordo con Governo
- PNRR: Cabina di Regia su energia e ambiente
- Manovra e risorse sanità
- Toti: manovra, accordo con Governo esempio collaborazione
- Formazione per la PA
- Comitato delle Regioni Ue: lavori e attività

+T -T
PNRR: Cabina di Regia su energia e ambiente

(Regioni.it 4545 - 20/10/2023) Il coordinatore della Commissione energia della Conferenza delle Regioni, Anita Pili (assessore industria regione Sardegna), insieme ad altri assessori regionali, ha partecipato  a Roma alla riunione della Cabina di Regia per il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (su delega del Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Massimiliano Fedriga), alla presenza del Ministro per gli Affari Europei, le Politiche di Coesione e il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza Emanuele Fitto e del Ministro per l'Ambiente e la Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin.
Presenti anche Anci e Upi. Nella Sala Verde di Palazzo Chigi si è tenuto un confronto sulle misure relative a Ambiente ed Energia in cui sono state portate le osservazioni delle Regioni sullo stato di avanzamento dei progetti. ''Un momento importante di confronto - dichiara Pili - in cui verificare lo status dei bandi a valere sul PNRR e monitorarne l'effettiva riuscita. Le Regioni sono a disposizione nel perimetro delle loro competenze a lavorare insieme per facilitare la spesa delle risorse destinate agli investimenti''.
Presente il ministro Fratin nella sede della Conferenza delle Regioni a Roma, il 18 ottobre, per discutere tra l'altro delle aree idonee da utilizzare per l'energia sostenibile.
"Lo avevamo chiesto come Regione Basilicata a febbraio, oggi il ministro dell'Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin, in Conferenza delle Regioni ha annunciato che in un prossimo decreto ci saranno incentivi per i territori che ospiteranno nuovi impianti da energie rinnovabili", dichiara l'assessore all'Ambiente, Territorio ed Energia della Regione Basilicata, Cosimo Latronico: "Un'innovazione importante - afferma Latronico - che abbiamo richiesto insieme ad altre Regioni meridionali, che ringrazio per aver fatto sentire la voce del Sud a livello nazionale. In questo modo si tutelano gli interessi del Sud, che fino a oggi ha prodotto energia da fonti rinnovabili senza alcun beneficio per i territori".
"Con le compensazioni ambientali anche per gli impianti da energia rinnovabile - aggiunge Latronico - potremo finalmente dare altri benefici tangibili ai cittadini lucani, come abbiamo già fatto con il gas, direttamente in bolletta elettrica. Ringrazio il governo Meloni e il ministro Pichetto Fratin per la sensibilità dimostrata sul tema, molto importante per una regione come la Basilicata, che in questi anni ha ospitato tantissimi impianti da Fer, penso alle pale eoliche, senza che i cittadini lucani abbiano avuto alcun beneficio. La transizione energetica deve invece dare benefici tangibili a cittadini e imprese, sia per creare consenso sociale, sia per creare nuovi mercati e nuove opportunità per le imprese, così come abbiamo fatto per il bando rivolto ai 'non metanizzati', che ha riscosso un enorme successo da parte di utenti, professionisti e imprese".
Ringrazia il ministro dell'Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin, il presidente della regione Basilicata, Vito Bardi: "con l'annuncio di oggi in Conferenza delle Regioni dell'arrivo di un prossimo decreto che riconoscerà le compensazioni ambientali ai territori che ospiteranno nuovi impianti da energia rinnovabile, si archivia una pagina di utilizzo del territorio che ha arricchito poche persone e non ha dato benefici tangibili ai cittadini lucani".
Bardi evidenzia che "la nostra richiesta di inizio anno è stata accolta e prossimamente la Regione Basilicata potrà avere anche ingenti risorse per intervenire sulle bollette elettriche di cittadini e imprese. Cercheremo di applicare, negli anni futuri, la stessa filosofia del bonus gas anche all'energia elettrica, così come abbiamo già immaginato di fare sull'acqua, con un provvedimento in dirittura d'arrivo".


( red / 20.10.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top