Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4553 - martedì 21 novembre 2023

Sommario
- Conferenza Regioni mercoledì 22 novembre alle 18.30
- Il 23 novembre Conferenza Unificata
- Aifa: riforma e riorganizzazione
- Conferenza Stato-Regioni il 23 novembre
- Ue approva agrovoltaico italiano
- Pnrr: Corte dei Conti, relazione al Parlamento

+T -T
Ue approva agrovoltaico italiano

(Regioni.it 4553 - 21/11/2023) La Commissione europea approva gli aiuti di Stato per 1,7 miliardi di euro previsti in Italia a sostegno degli impianti agrovoltaici, incluso nel Pnrr e parzialmente finanziato dal Fondo Rrf (il dispositivo europeo per la ripresa e la resilienza dopo la crisi del Covid).
La misura rientra nella strategia italiana per ridurre le emissioni di gas a effetto serra e aumentare la quota di energie rinnovabili nel mix energetico, in linea con gli obiettivi strategici dell'Ue relativi al Green Deal.
Il regime di sostegno, che durerà fino al 31 dicembre 2024, riguarda la costruzione e la gestione in Italia di nuovi impianti agrovoltaici per una capacità totale di 1,04 GW e una produzione di energia elettrica di almeno 1.300 GWh/anno.
I sistemi agrovoltaici consentono l'utilizzo simultaneo dei terreni sia per la produzione di energia fotovoltaica, attraverso l'installazione di pannelli solari, che per lo svolgimento di attività agricole.
Nell'ambito del regime, l'aiuto sarà concesso ai produttori agricoli, cumulativamente, sotto forma di:
1) sovvenzioni agli investimenti, con un bilancio totale di 1,1 miliardi di euro, che coprono fino al 40% dei costi di investimento ammissibili;
2) tariffe elettriche incentivanti, con un bilancio stimato di 560 milioni di euro, da pagare durante la fase operativa dei progetti, per un periodo di 20 anni.
La Commissione ha constatato che la misura agevola lo sviluppo di un'attività economica, in particolare la produzione di energia elettrica rinnovabile da impianti agrovoltaici, che è necessaria e adeguata affinché l'Italia consegua gli obiettivi ambientali europei e nazionali; inoltre, l'ha giudicata proporzionata, in quanto l'aiuto si limita al minimo necessario per stimolare gli investimenti. Sono anche rispettate le misure di salvaguardia, tra cui la procedura di gara competitiva per decidere i beneficiari dell'aiuto e il meccanismo di compensazione dei contratti per differenza, in caso di aumenti dei prezzi dell'energia.
La Commissione ha confermato che il regime di sostengo ha un effetto di incentivazione, in quanto i beneficiari non realizzerebbero gli investimenti pertinenti senza gli aiuti previsti, e produce effetti positivi in linea con il Green Deal europeo, in particolare sull'ambiente, che superano eventuali effetti negativi in termini di distorsioni della concorrenza. Su queste basi, la Commissione ha approvato il regime italiano in quanto conforme alle norme dell'Unione sugli aiuti di Stato.


( red / 21.11.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top