Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4554 - venerdì 24 novembre 2023

Sommario
- Regioni: promossa pubblicità numero verde per donne colpite da violenza e stalking
- Job&Orienta l'agenda dei lavori sulla formazione
- Conferenza Regioni: confermato 5 gennaio data d’inizio saldi invernali
- Disabili e caregiver, ripartiti più di 25 milioni
- Immigrazione: Audizione su minori non accompagnati
- Scuola: Fondo assistenza alunni disabili

+T -T
Regioni: promossa pubblicità numero verde per donne colpite da violenza e stalking

(Regioni.it 4554 - 24/11/2023) “In un momento così difficile per il ripetersi di atti efferati di violenza sulle donne, arriva un messaggio concreto di servizio come la promozione del numero verde già attivato, il 1522, da utilizzare senza paura dalle vittime di fenomeni di violenza e stalking”, dichiara Emma Staine, Coordinatrice della Commissione Politiche sociali della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome (assessore Regione Calabria).
“In sede di Conferenza Unificata, infatti, la Conferenza delle Regioni ha dato l’intesa sul cartello pubblicitario – spiega Staine – della campagna promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri: << Sei vittima di violenza o stalking? Non sei sola. Chiama il 1522. Numero antiviolenza e stalking >>
Si definiscono inoltre le lingue da utilizzare nel cartello pubblicitario, dall’inglese al bengali, tenendo conto anche delle comunità presenti sul territorio, nonché modi e tempi di esposizione e in quali locali esporlo”.
Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, lancia l'iniziativa dei 'percorsi di libertà'. La Regione darà alle donne la possibilità di svolgere "un tirocinio annuale, da mille euro al mese, per poter poi entrare nel mondo del lavoro. La donna spesso si trova senza un reddito, sta a casa, viene maltrattata: la Regione, attraverso il Fondo sociale europeo, offre questa alternativa. I 'percorsi di libertà' sono sperimentali ma spero si possano consolidare", e Giani aggiunge che "è rinnovabile per un altro anno e con possibilità di trasferimento in un'altra città. È un'alternativa a cui possono guardare i servizi sociali e i centri antiviolenza. In questo modo la donna riceve subito garanzie economiche".
Impegno concreto e di sensibilizzazione contro il femminicidio e la violenza di genere da parte del Consiglio regionale del Piemonte, con l’approvazione all’unanimità dei votanti di due atti d’indirizzo, mentre il presidente della regione Basilicata, Vito Bardi, sottolinea come occorra "superare quella sottocultura che considera le donne subalterne. Un pregiudizio difficile da eradicare se non attraverso un deciso cambio di rotta culturale. Rompere i preconcetti che si declinano nelle forme di violenza sulle donne si può se si promuove un'educazione di genere nelle scuole, nelle università, sui social media, in ambito familiare e sociale. Se si investe sulla formazione a partire dalle giovani generazioni".
Il presidente della regione Veneto, Luca Zaia, ricorda "Giulia Cecchettin e della sua straziante fine, la comunità veneta vive con uno stato d'animo del tutto particolare la Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne di domani. Lo faremo con tanti segni tangibili che puntano a sensibilizzare i cuori e le menti di tutti, a cominciare dagli uomini. Palazzo Balbi illuminato di rosso è uno di questi, la sedia rossa che campeggia nell'atrio con la scritta 'posto occupato' vuol fungere da monito a tutti coloro che entrano ed escono in Regione. Domani, prima di tutto, deve essere il giorno che sveglia le coscienze, e che porta ognuno di noi a fare di più, a creare cultura del rispetto per tutte le donne, a spegnere ogni aggressività. Si cominci dalla famiglia, si prosegua nelle scuole, si lavori a fondo sulla prevenzione, si rafforzino gli strumenti di legge sia in chiave deterrente che punitiva laddove appaia necessario. Ma anche, se non soprattutto, ognuno di noi, ogni Istituzione che ne ha il potere, faccia qualcosa di concreto per aiutare e sostenere le donne che si trovano già in difficoltà". 
Francesco Roma, presidente della regione Lazio, ricorda che "è dovere delle istituzioni prevenire la violenza di genere e fare in modo che non vi sia una risposta solo sull'onda delle emozioni''. La Regione Lazio lancia la campagna #Nonseisola, con protagonista, a titolo gratuito, l'attrice Nancy Brilli. 
''Ci sono dei momenti - evidenzia Rocca - in cui sembra che finalmente questo impatto emotivo così forte abbia fatto maturare una consapevolezza, in realtà poi piano piano si scivola di nuovo nella quotidianità dimenticandosi che questi sono fenomeni complessi che da un lato le emozioni possono far fare quel passo in avanti ma se dietro non c'è un lavoro di squadra, di rete, di tutte le istituzioni per avanzare e prevenire, risultati non ce ne possono essere. Quindi sia le istituzioni che la società civile devono fare la propria parte, bisogna continuare con consapevolezza e fermezza contro la violenza di genere''.



( red / 24.11.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top