Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4560 - martedì 19 dicembre 2023

Sommario
- Il 20 dicembre Conferenza Regioni
- Fedriga: 2024 anno dell'autonomia differenziata
- Conferenza Stato-Regioni il 20 dicembre
- Conferenza Unificata il 20 dicembre
- Indice Nazionale dei Domicili Digitali
- Ambiente: seminari formazione Ue, Papers 2023

Programma di “Formazione in materia europea” del CINSEDO

+T -T
Ambiente: seminari formazione Ue, Papers 2023

Environmental Implementation Review - “EIR” 2022

(Regioni.it 4560 - 19/12/2023) E' on line nel sito www.regioni.it il volume "Papers 2023" pubblicato nell'ambito del "Programma di “Formazione in materia europea 2023", promosso e organizzato dal Centro interregionale studi e documentazione (Cinsedo): "Environmental Implementation Review - “EIR” 2022. Il punto di vista regionale, nazionale ed europeo"
I curatori Alessia Grillo (Direttore generale del Cinsedo e Segretario generale della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome) e Cecilia Odone evidenziano nell'introduzione i temi affrontati delle politiche ambientali, ringraziando gli autori per l'aver condiviso gli obiettivi del sistema regionale:
Fin dal primo ciclo “EIR” – Environmental Implementation Review - la Commissione europea ha invitato gli Stati membri ad agire sulla base dei risultati della revisione e ad utilizzare come base di discussione le Relazioni per Paese che lo accompagnano. Cogliendo questo invito, dal 2017, il Cinsedo organizza seminari e laboratori “EIR” nell’ambito del “Programma annuale di formazione europea” dedicato ai funzionari regionali, ai quali sono intervenuti relatori provenienti dalla DG Ambiente della Commissione europea, dal Ministero dell’Ambiente, da ISPRA e dalle Regioni. Nell’ultima Relazione Paese pubblicata per l’Italia, la stessa Commissione cita il laboratorio Cinsedo del 2020, sullo scambio di migliori pratiche tra Regioni italiane e Regioni belghe in materia di trattamento delle acque reflue urbane ed economia circolare, organizzato tramite lo strumento EIR TAIEX Peer2Peer che la Commissione europea mette a disposizione delle amministrazioni di tutti gli Stati membri e delle loro Regioni. Il 21 ottobre dello scorso anno, un apposito webinar è stato dedicato alla presentazione del Rapporto “EIR” 2022.
I Papers che seguono sono stati scritti dai relatori intervenuti al webinar, dove una lettura in chiave europea, nazionale e regionale del Rapporto, è stata accompagnata dal taglio operativo degli interventi. Ciò ha permesso di collegare i temi trattati nei singoli capitoli, con le buone pratiche già in essere e di ricondurre il contributo delle Regioni all’attuazione delle politiche ambientali dell’Ue alle risposte attuali alla crisi, dalla duplice transizione alla sostenibilità competitiva, come ben evidenzia il contributo annuale del sistema regionale al PNR-PNRR in risposta alle raccomandazioni del Semestre europeo. Dal webinar sono emersi inoltre gli spunti tematici per proseguire, nel contesto della formazione europea, sulla strada dello scambio di buone pratiche tra le Regioni.
I contributi che seguono danno continuità alla formazione. Lasciare una traccia scritta consente di condividere le riflessioni con una platea ancora più ampia di quanti hanno potuto partecipare al webinar, e va ulteriormente nella direzione del rafforzamento della capacità amministrativa e della governance ambientale. 



Papers 2023 - Programma di “Formazione in materia europea” - Environmental Implementation Review - “EIR” 2022


( red / 19.12.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top