Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4561 - venerdì 22 dicembre 2023

Sommario
- Posizione Regioni su legge di bilancio
- Audizione Regioni su Tpl: insufficienti risorse fondo trasporti
- Fondo 2023 per il gioco d’azzardo patologico
- Audizione su Dl Energia
- Documento Regioni su intelligenza artificiale
- Documento Regioni su politiche di coesione

+T -T
Documento Regioni su politiche di coesione

(Regioni.it 4561 - 22/12/2023) La Conferenza delle Regioni del 20 dicembre ha espresso alcune proposte in merito al decreto legge di semplificazione per l'attuazione del Pnrr. Sono così evidenziati dei contenuti di revisione del Pnrr e in particolare sulle modalità di finanziamento del settore Salute.

PROPOSTE NORMATIVE PRIORITARIE DELLE REGIONI E DELLE PROVINCE AUTONOME IN ORDINE ALL'ATTUAZIONE DEL PNRR E DELLE POLITICHE DI COESIONE, PER IL CONSEGUIMENTO DEGLI OBIETTIVI, LA SEMPLIFICAZIONE E ACCELERAZIONE DELLE PROCEDURE

La sfida condivisa di semplificare ed accelerare l’attuazione della politica di coesione proposta nell’ambito delle Riforme del PNRR, anche in considerazione dell’avvio ritardato del ciclo programmatorio 2021-2027 (con i Regolamenti approvati soltanto a fine 2021 ed i programmi adottati entro il 2022, con adozioni di PN anche a gennaio 2023) richiede di estendere alla Politica di Coesione (sia quella co-finanziata dalla UE, che quella nazionale) le principali azioni di semplificazione procedurale introdotte per il PNRR.
In linea generale, la strutturazione innovativa dei processi attuativi e dei relativi procedimenti contabili, contrattuali e di controllo della coesione dovrebbe essere oggetto di un ampio processo di  efficientamento, che, analogamente a quanto fatto per il PNRR e compatibilmente con la regolazione comunitaria rilevante, determini alcune linee di innovazione strutturale per la totalità dei programmi della Politica Unitaria di Coesione, in vista dei percorsi di chiusura del ciclo di programmazione 2014-2020 e dell’attuazione del ciclo 2021-2027 che impegneranno pesantemente le amministrazioni titolari di programmi.     
Inoltre, permangono difficoltà sistemiche generali che presidiano alla riuscita e attuazione del Piano. Come già segnalato dai Presidenti in occasione della Cabina di regia del 6 dicembre, appare necessario intervenire sulle seguenti criticità: mancanza di riconoscimento di un ruolo di coordinamento territoriale alle regioni e perdurante impossibilità di accesso alle informazioni di monitoraggio degli investimenti sul territorio, funzionamento del sistema Regis; necessità di intervenire a livello centrale per coordinare le richieste informative provenienti dalle istituzioni non deputate ai controlli sul Piano anche su interventi per i quali le Regioni non sono soggetti attuatori, dotare il sistema delle unità PNRR dei Ministeri, di un circuito informativo uniforme e univoco che risponda alle richieste delle Regioni data l’ impossibilità in taluni casi a ricevere indicazioni in relazione a criticità attuative; sostenere la capacità amministrativa delle Regioni.
Sulla scorta di tanto, di seguito si riportano alcune proposte normative ritenute prioritarie che si reiterano, ad esempio per il rafforzamento della capacità amministrativa, alcune di quelle sottoposte all’esame dei recenti D.L. n. 13/2023 e D.L. n. 124/2023 nonché nuove proposte normative in ordine alle criticità e necessità attuative emerse in sede attuativa.
Emergono inoltre alcune criticità specifiche a talune misure che si ritiene necessario segnalare al fine di trovare soluzioni che consentano la buona riuscita degli investimenti.
 
 


( red / 22.12.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top