Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4571 - venerdì 9 febbraio 2024

Sommario
- Fedriga: Conferenza Regioni prepara "Manifesto Sanità"
- Cnel – Conferenza Regioni: intesa per collaborazioni su buone pratiche
- Sicurezza sul lavoro: convenzione Regioni-Inail
- Audizione per l’attuazione del federalismo fiscale
- Cna: Fedriga, semplificazione e chiarezza normativa
- Sanità: specialistica ambulatoriale, firmato l'accordo nazionale

+T -T
Cna: Fedriga, semplificazione e chiarezza normativa

Decentramento amministrativo sulle imprese

(Regioni.it 4571 - 09/02/2024) “Serve una necessaria chiarezza normativa sulle competenze delle Regioni. Altrimenti è a rischio l'efficacia delle azioni sul territorio e questo è un problema”. dichiara il presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, nel corso della presentazione del rapporto sugli effetti del decentramento amministrativo sulle imprese da parte dell'Osservatorio burocrazia Cna.
“Un altro problema è la burocrazia: - aggiunge Fedriga - al governo come presidente della Conferenza delle Regioni chiedo ci sia una semplificazione normativa a volte non si sa come procedere preventivamente in piena legalità”.
E’ necessaria la chiarezza normativa su alcune competenze spiega Fedriga - “La mancanza di chiarezza normativa finisce per attivare la burocrazia difensiva che ha la meglio. Questo è un problema. E' necessaria una normativa chiara, perché come cittadino devo sapere come operare nella legalità. Preventivamente ci vuole una chiarezza normativa su quello che le imprese possono fare”.
Sempre in occasione dell'Osservatorio Cna sulla burocrazia per le piccole e medie imprese, Fedriga ribadisce che "preventivamente ci vuole una chiarezza normativa, facendo l'esempio: "la Conferenza delle Regioni sta trovando standard minimi per la meccatronica e gli acconciatori" ma è necessaria la chiarezza e la spemplificazione su alcune competenze delle Regioni. Altrimenti è a rischio l'efficacia delle azioni sul territorio e questo è un problema anche per procedere in piena legalità".



Dal canale YouTube della Conferenza delle Regioni: Evento CNA: V Rapporto dell'Osservatorio Burocrazia - Intervento Presidente Fedriga - 08.02.2024

( red / 09.02.24 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top