Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4573 - giovedì 15 febbraio 2024

Sommario
- Ragioneria Generale dello Stato: spesa statale regionalizzata
- Riordino giochi: audizione Conferenza Regioni
- Seminario CDP-Regioni: tavoli per sviluppo sostenibile territori
- DDL Montagna: gli emendamenti proposti dalle Regioni
- Centri assistenza agricola: le raccomandazioni delle Regioni
- Piattaforma unica trasparenza: osservazioni Regioni

+T -T
Ragioneria Generale dello Stato: spesa statale regionalizzata

(Regioni.it 4573 - 15/02/2024) La Ragioneria Generale dello Stato pubblica dati sulla regionalizzazione di una parte rilevante della spesa statale a livello regionale, relativamente al 2022. I dati elaborati riguardano i pagamenti complessivi erogati dal bilancio dello Stato e dai Fondi per spese correnti e spese in conto capitale, distinti per regione di destinazione.
Sono presentati, in versione provvisoria, i dati relativi ai pagamenti del bilancio dello Stato e alle erogazioni di alcuni Fondi alimentati con risorse nazionali e comunitarie; i risultati complessivi, comprensivi di quelli relativi alla spesa sostenuta da Enti pubblici, da Amministrazioni ed altri Organismi, saranno diffusi con la consueta tempistica, insieme alla versione definitiva di quelli rilasciati in via provvisoria nel presente volume.
Nel complesso è stato analizzato un ammontare complessivo di pagamenti dello Stato pari a 820 miliardi ed è stato possibile ripartire a livello regionale un importo di ...

+T -T
Riordino giochi: audizione Conferenza Regioni

(Regioni.it 4573 - 15/02/2024) Il 15 febbraio si è svolta l'Audizione della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di riordino del settore dei giochi, a partire da quelli a distanza. Presso la 6ª Commissione permanente (Finanze e tesoro) del Senato della Repubblica, sono intervenuti per la Conferenza delle Regioni il Vicepresidente della Regione Lombardia, Coordinatore della Commissione Affari finanziari della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Marco Alparone e l'Assessore alle Politiche Sociali, della Regione Lazio, Massimiliano Maselli.
"Sono totalmente d'accordo sulla compartecipazione del 5% del gettito erariale prodotto dai giochi da parte degli enti locali", afferma Massimo Garavaglia, presidente della Commissione Finanze del Senato, commentando la richiesta di Marco Alparone, sul tema del riordino dei giochi online.
La compartecipazione alle entrate fiscali degli apparecchi ...

Gruppi di lavoro con oltre 90 rappresentanti delle comunità e degli enti locali

+T -T
Seminario CDP-Regioni: tavoli per sviluppo sostenibile territori

(Regioni.it 4573 - 15/02/2024) Cassa Depositi e Prestiti, Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e Finanziarie regionali hanno sviluppato un incontro seminariale, il 15 febbraio nella sede centrale di CDP, per rafforzare il dialogo sull’offerta di strumenti e prodotti dedicati allo sviluppo sostenibile del territorio.
"Le Regioni - afferma Marco Alparone (vicepresidente regione Lombardia), coordinatore della Commissione Affari finanziari della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, intervenendo al seminario con CDP - ritengono fondamentale la strategia di collaborazione con Cassa Depositi e Prestiti, in termini di messa a disposizione di fondi, gestione di interventi e sostenibilità per promuovere lo sviluppo dei territori. Si tratta di una partnership ‘pubblico pubblico’ che va rafforzata per mettere a sistema risorse, strumenti, professionalità e per creare modelli per lo sviluppo, che  in questo contesto ...

Documento della Conferenza delle Regioni dell'8 febbraio

+T -T
DDL Montagna: gli emendamenti proposti dalle Regioni

(Regioni.it 4573 - 15/02/2024) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nella seduta dell'8 febbraio, dà il via libera in sede di Conferenza Unificata, al provvedimento relativo alle disposizioni per il riconoscimento e la promozione delle zone montane.
Il parere favorevole viene dato sull'ultima versione del provvedimento diramato a tutte le Regioni ed è condizionato all’accoglimento della proposta emendativa e delle osservazioni, tutte riportate nel seguente documento consegnato al Governo.
In particolare si chiede di chiarire come verrà elaborata la Strategia per la montagna italiana al fine di evitare sovrapposizioni con le strategie regionali specifiche sulla montagna e settoriali e in particolare quante risorse verranno dedicate.

POSIZIONE SUL DISEGNO DI LEGGE RECANTE “DISPOSIZIONI PER IL RICONOSCIMENTO E LA PROMOZIONE DELLE ZONE MONTANE"
Parere, ai sensi dell’articolo 9, comma 3, del decreto legislativo 28 agosto ...

Documento della Conferenza delle Regioni dell'8 febbraio

+T -T
Centri assistenza agricola: le raccomandazioni delle Regioni

(Regioni.it 4573 - 15/02/2024) Il provvedimento aggiorna ed integra le previsioni contenute nel Decreto Ministeriale recante “Riforma dei centri autorizzati di assistenza agricola” del 2008.
Con l'istituzione del nuovo sistema unico di identificazione delle parcelle agricole che stabilisce che i fascicoli aziendali debbano essere confermati o aggiornati annualmente in modalità grafica e geo-spaziale e che la superficie aziendale -dichiarata attraverso l’utilizzo di strumenti grafici e geo-spaziali ai fini della costituzione o dell’aggiornamento dei fascicoli aziendali - è verificata sulla base del sistema di identificazione della parcella agricola.
Il sistema introduce rilevantissimi elementi di innovazione che inevitabilmente impattano sulla operatività dei CAA: gestione di strumenti digitali e accesso ai sistemi informativi geospaziali, sicurezza delle informazioni, sicurezza dei dati e prevenzione della corruzione e del conflitto di ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 25 gennaio

+T -T
Piattaforma unica trasparenza: osservazioni Regioni

(Regioni.it 4573 - 15/02/2024) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome esprime parere favorevole con le osservazioni proposte ed approvate nella seduta della Conferenza Unificata.
Il documento qui riportato contiene, in particolare, la richiesta di istituire un Tavolo tecnico con l'ANAC, per approfondire le modalità di attuazione della Piattaforma unica e, più in generale, la verifica della sostenibilità degli obblighi del d.lgs. 33/2013.

POSIZIONE SUGLI SCHEMI STANDARD DI PUBBLICAZIONE AI FINI DELLA REALIZZAZIONE DELLA PIATTAFORMA UNICA DELLA TRASPARENZA
Parere, ai sensi dell’articolo 48, comma 3, del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33
Punto 7) O.d.g. Conferenza Unificata
 
La Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome esprime parere favorevole con le osservazioni di seguito riportate e in particolare con la richiesta di istituire un Tavolo tecnico con ANAC, per approfondire le modalità di attuazione della Piattaforma ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top