Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4576 - martedì 27 febbraio 2024

Sommario
- Sardegna: Alessandra Todde nuovo Presidente
- Sardegna: risultati elezioni regionali
- Ragioneria: potenziare l’assistenza domiciliare
- Termini normativi: gli emendamenti proposti delle Regioni
- Opere idrauliche: le osservazioni delle Regioni
- Convenzione Agenzia del Demanio e Upi: posizione Regioni

+T -T
Sardegna: Alessandra Todde nuovo Presidente

(Regioni.it 4576 - 27/02/2024) "Un'isola che diventi moderna e pulita per chi vuole vivere in un contesto del Terzo millennio. M'impegnero' perche' quest'isola rinasca e cambi faccia". E' stato eletto il primo presidente donna alla guida della regione Sardegna: Alessandra Todde.
Il neo eletto Presidente sottolinea nella prima dichiarazione di essere "la prima presidente della Regione Sardegna", e per questo di essere "molto felice e orgogliosa”. Todde conferma la sua vittoria quando mancano ancora poche sezioni alla definitiva conclusione dello spoglio. Il nuovo presidente della regione Sardegna è anche il primo presidente di Regione di una coalizione targata centrosinistra e Movimento 5 Stelle, che elegge per la prima volta un presidente di Regione.
Todde ribadisce: "Sono molto contenta, visti i dati che abbiamo a disposizione, di quello che si profila, della storicità di questo risultato, della prima donna presidente nella storia della Sardegna”. E sottolinea che vuole essere il presidente di tutti i sardi e che intende lavorare per portare la Sardegna nel terzo millennio.
Per far questo le priorità indicate da Todde sono la sanità, l’eolico e i giovani che migrano: "Oggi si deve iniziare a lavorare per la Sardegna rendere pratico il nostro programma elettorale, partire dalla sanità, dall'assalto eolico e dai giovani che emigrano: vorremmo un'isola moderna pulita, meta per chi vuole vivere in un contesto del terzo millennio. Su questo ci impegneremo perché l'isola rinasca e cambi faccia".
La cosa importante – aggiunge Todde - è una nuova organizzazione della Regione e che “finisca la speculazione energetica in Sardegna. Proporremo una moratoria che sostenga la transizione e permetta di lavorare sulla mappa delle aree idonee per le rinnovabili". Quindi, annuncia Todde, "la Giunta si distinguerà per competenze e capacità, vogliamo essere efficaci".


( gs / 27.02.24 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top