Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4578 - martedì 5 marzo 2024

Sommario
- Conferenza delle Regioni il 7 marzo alle ore 10
- Sanità e PNRR: Missione Salute
- Balneari: Scajola, dare certezze
- Conferenza Stato-Regioni 7 marzo
- Il 7 marzo Conferenza Unificata
- Gazzetta Ufficiale: la rassegna di febbraio

+T -T
Sanità e PNRR: Missione Salute

(Regioni.it 4578 - 05/03/2024) Per quanto riguarda l’attuazione del PNRR nel sistema sanitario, nel sito della Presidenza del Consiglio “Italiadomani” si pubblicano alcuni dati relativi agli investimenti per lo “Sviluppo delle competenze tecnico-professionali, digitali e manageriali del personale del sistema sanitario” e in particolare gli investimenti previsti per la “Missione Salute” nell'assistenza territoriale: 307 ospedali di comunità e 1037 case di comunità.
Sono destinati alla Missione Salute: 15,62 miliardi, che sono pari all'8,03 % dell’importo totale del PNRR.
Si intende così dare un efficace miglioramento del Sistema Sanitario Nazionale e rendere le strutture più moderne, digitali e inclusive, garantendo equità di accesso alle cure, rafforzare la prevenzione e i servizi sul territorio promuovendo la ricerca.
Si vuole anche rafforzare la formazione universitaria in medicina di base, introdurre un piano straordinario di formazione sulle infezioni ospedaliere e garantire un rafforzamento delle competenze manageriali e digitali del personale sanitario.
Inoltre è previsto il rafforzamento dell'infrastruttura tecnologica e degli strumenti per la raccolta, l'elaborazione, l'analisi dei dati e la simulazione per diffondere l'uso del fascicolo sanitario elettronico (FSE) e raccogliere informazioni per monitorare i bisogni di salute della popolazione
Si vuole potenziare la ricerca biomedica del SSN per migliorare la capacità di risposta dei centri di eccellenza nel settore delle patologie rare, finanziare 324 progetti e favorire il trasferimento tecnologico tra ricerca e imprese.
Inoltre tra gli investimenti c’è anche il miglioramento della sicurezza strutturale dal punto di vista antisismico di 84 ospedali.

Tabella degli investimenti ordinabile per Nome investimento, Importo, Data avvio e Data chiusura. (Ogni intestazione di colonna ha un pulsante che al clic effettua l'ordinamento con il seguente ordine; 1 discendente; 2 ascendente. Ordinamento e colonna vengono notificati ad ogni clic)(Tabella ordinata per Nome investimento - Ordine ascendente) Nome investimentoImportoData avvioData chiusuraAmmodernamento tecnologico degli ospedaliRafforzamento dell'infrastruttura tecnologica e degli strumenti per la raccolta, l'elaborazione, l'analisi dei dati e la simulazione
€ 4.052.410.000
01/01/20 30/06/26
€ 1.672.540.000
01/10/21 30/06/26



( gs / 05.03.24 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top