Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4587 - venerdì 5 aprile 2024

Sommario
- Regioni e attrazione investimenti esteri: Selecting Italy a Trieste dall'8 al 9 aprile
- A Selecting Italy l'"Attrazione investimenti esteri e catene regionali del valore"
- Selecting Italy: il Programma
- Pnrr: risorse incerte per la sanità
- Osservazioni su ulteriori disposizioni urgenti per l’attuazione del Pnrr
- Area sanità: Seminario di approfondimento sul Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro

+T -T
Pnrr: risorse incerte per la sanità

(Regioni.it 4587 - 05/04/2024) Sul problema di eventuali tagli al Servizio Sanitario Nazionale legati al Pnrr "ho sentito anche questa mattina sia il ministro Fitto sia il ministro Schillaci. Adesso partiranno dei tavoli per capire le esigenze di ogni singola Regione. Ho trovato disponibilità da parte del Governo". Cosi' oggi il presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Massimiliano Fedriga, risponde ai giornalisti sulle preoccupazioni emerse ieri, 4 aprile, nel corso della riunione dei Presidenti delle Regioni, che ha approvato un documento sul provvedimento che riguarda ulteriori disposizioni urgenti per l’attuazione del PNRR.
"Ieri - aggiunge Fedriga - nel corso della Conferenza delle Regioni abbiamo preso una posizione chiara, che non vuol dire che non sia collaborativa, anzi. Come ho gia' dichiarato faremo di tutto per collaborare il piu' possibile e questa collaborazione deve portare a una tutela degli investimenti gia' programmati in sanita', perche' sono fondamentali per il Servizio Sanitario Nazionale".
Chiara la richiesta della Conferenza delle Regioni: abrogazione del titolo 1 comma 13 del dl Pnrr che taglia 1,2 miliardi alle Regioni relativi anche ad opere per la sicurezza sismica delle strutture ospedaliere, o un impegno formale per la reintegrazione dei fondi da parte del Governo.
Se questo non dovesse avvenire, spiega Fedriga "Utilizzeremo tutti i canali della collaborazione e anche quelli di non collaborazione, se necessario, per tutelare il più possibile il Servizio sanitario nazionale. Penso che sia un obiettivo di tutti, in primis del governo, dare una risposta che possa migliorare la risposta sanitaria del Paese. Da una interlocuzione informale abbiamo visto un'apertura del governo".
Il presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, afferma che "a breve bisognerebbe che il Governo, e faccio un appello, convochi tutte le Regioni a fare un punto sul Pnrr, sull'incrocio con i fondi settennali e con i fondi di sviluppo e coesione". Secondo Bonaccini "c'è un imbuto che in realtà è una grande occasione anche temporale. Il Pnrr prevede la rendicontazione entro il 2026, e manca poco. Al Governo come critica dico: avete perso troppo tempo per fare quelle riforme, sulle quali non ho neanche motivo di mettermi a polemizzare, ma gli Fsc, parlo per la mia Regione, sono arrivati con un anno e mezzo di ritardo".
Sulle risorse per la sanità "siamo pronti a rivolgerci alla Corte costituzionale", dichiara il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani: "quei fondi saranno rimessi attraverso le risorse del cosiddetto articolo 20, un programma di investimenti specifici sull'edilizia sanitaria e l'ammodernamento tecnologico tenuto a battesimo con un legge del 1988. Nella sostanza si tratta di un taglio e di spostare dalla corsia di sorpasso alla corsia di emergenza fondi consolidati che erano stati destinati alla sanità e deviati all'improvviso verso altre funzioni".
Anche il coordinatore della commissione Sanità della Conferenza delle Regioni, l'assessore dell'Emilia-Romagna Raffaele Donini, sottolinea che "i tagli ci sono, lo ha certificato la Corte dei conti: hanno tagliato 1,2 miliardi di fondi che erano destinati a finanziare opere per la sicurezza sismica degli ospedali".
"Noi- aggiunge Donini- siamo disponibili a trovare tutte le soluzioni pero' non partendo dai tagli e non dicendo che poi tanto le Regioni i soldi per finanziare queste opere ce li hanno perché non hanno ancora speso fondi che magari sono destinati ad altri ospedali". 

Scarica il documento

Dal canale YouTube della Conferenza delle Regioni: Sanità - Pnrr - Aifa: le dichiarazioni del Presidente Fedriga - 04.04.2024


( gs / 05.04.24 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top