Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4588 - martedì 9 aprile 2024

Sommario
- Selecting Italy 2024: Fedriga, sistema Paese unito per attrarre investimenti esteri
- Selecting Italy: investimenti esteri strategici per sviluppo territori
- Selecting Italy: Giorgetti, pubblici e privati per attrarre investimenti
- Zaia a Selecting Italy: sistema per un'offerta globale
- Selecting Italy: Valentini, come sistema Italia imbattibile
- A Selecting Italy il Ministro Urso

+T -T
Selecting Italy: Valentini, come sistema Italia imbattibile

Modo per creare fiducia

(Regioni.it 4588 - 09/04/2024) L'Italia deve presentarsi come "sistema" con "un'offerta globale" agli investitori internazionali e se riesce a farlo è "imbattibile", così Valentino Valentini, vice ministro delle Imprese e del Made in Italy con delega all'attrazione degli investimenti, intervenendo a "Selecting Italy", evento organizzato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome insieme alla Regione Friuli Venezia Giulia.
 "Quello che vediamo oggi - sottolinea Valentini - è uno sforzo di sistema, uno sforzo con cui costruiamo fiducia tra il Ministero, il Governo centrale e le Regioni. Ed è anche un modo per creare fiducia in chi deve investire in Italia. Sappiamo che ci sono problemi di burocrazia, di leggi non chiare, difficoltà a unire i vari livelli, ma Regioni e Stato centrale devono parlarsi e dimostrare di essere in grado di risolvere i problemi. Regioni e Governo centrale sono la stessa cosa: siamo l'Italia e ci presentiamo insieme".
Nel contesto globale, ha detto ancora Valentini, "l'investimento si ottiene e si mantiene con un'offerta globale. Ad esempio molte aziende basano il loro investimento sulla presenza di scuole internazionali, sul livello della sanità, sulla formazione".
"Ogni anno - rileva ancora Valentini - facciamo un passo avanti, abbiamo imparato a lavorare insieme, come sul Made in Italy. Il Made in Italy siamo noi, le nostre imprese, Made in Italy è lavorare con cuore, passione, responsabilità, è far bene e farlo con piacere. E' una mission, è un qualcosa che deve spronarci ad andare avanti. Siamo più forti collettivamente: la Francia quando deve presentarsi presenta la Francia e poi declina le regioni, facciamo la stessa cosa anche noi, anzi possiamo fare meglio, siamo più bravi perché abbiamo imparato a dialogare. Non dobbiamo farci concorrenza gli uni con gli altri: se ci presentiamo insieme siamo imbattibili. Naturalmente dobbiamo continuare a lavorare. Noi per sburocratizzare, per rendere il sistema più chiaro, per far sì che le norme siano costanti nel tempo, ma questo è un esempio di eccellenza e fiducia che stiamo costruendo".

Dal canale YouTube della Conferenza delle Regioni: Selecting Italy 2024 - 8 aprile - apertura lavori




( red / 09.04.24 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top