Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4589 - giovedì 11 aprile 2024

Sommario
- Abruzzo: la nuova Giunta regionale
- Sardegna: la nuova Giunta regionale
- Sardegna: Todde, primi obiettivi da realizzare
- Abruzzo: Marsilio, cambiare legge su numero assessori
- Selecting Italy: strategie territoriali per investimenti esteri
- UE, CdR: Seminario Delegazione italiana al Comitato europeo delle Regioni

+T -T
Sardegna: Todde, primi obiettivi da realizzare

(Regioni.it 4589 - 11/04/2024) "C'è la formazione degli uffici degli assessori e della Giunta - annuncia il Presaidente della Regione Sardegna, Alessandra Todde, presentando la nuova Giunta - dobbiamo organizzare un passaggio di consegne ordinato con i predecessori e discutere delle priorità".
Todde inoltre intende "accorpare europee e amministrative, non solo per far risparmiare le casse dello Stato, ma perché la finestra temporale non avrebbe giustificato scelte diverse. Dunque saranno accorpate in una giornata unica". 
Saranno l'8 e il 9 giugno, quindi in un unico election day, le elezioni europee e amministrative in Sardegna, ha stabilito la giunta regionale nella prima seduta. La Regione, che ha competenza primaria negli enti locali, si adegua quindi a quanto già stabilito dal governo nazionale.
Per quanto riguarda le comunali, nell'isola vanno al voto 27 centri per circa 415mila elettori, di cui 5 sopra i 15mila abitanti, tra i quali Cagliari e Sassari, insieme a Monserrato, Sinnai e Alghero, dove ci sarà un eventuale ballottaggio.
Todde dice anche di voler "organizzare un incontro con la premier Meloni, ma soprattutto organizzare gli incontri con gli assessori e i diversi ministeri".
Tra i primi dossier da affrontare quello dell'Industria: "Stamattina con l'assessore Emanuele Cani parlavo dell'intenzione di convocare un incontro al ministero dello Sviluppo economico, per partire e affrontare temi cogenti. Anche al ministero delle Infrastrutture per il bando in imminente scadenza sulla continuità territoriale. Su questo scontiamo il fatto che avremo una nuova commissione europea con le prossime elezioni, ma nel frattempo ci portiamo avanti".
Tra i primi punti evidenziati dagli assesori: la riorganizzazione dell'Aspal, creare lavoro e favorire l'edilizia popolare.
La Giunta - afferma Todde - "lavorerà compatta al servizio della nostra isola. Una squadra composta da donne e uomini che portano un prezioso patrimonio di esperienze e competenze, accomunati dall'impegno a contribuire allo sviluppo e al benessere della Sardegna".
"Sono fiduciosa che insieme lavoreremo instancabilmente per affrontare le sfide che ci attendono, promuovendo la crescita, l'innovazione e la sostenibilità in ogni territorio della nostra regione. Voglio cogliere l'occasione per augurare a tutta la giunta un caloroso buon lavoro. Il percorso che abbiamo davanti sarà ricco di impegni e di soddisfazioni".
I cittadini, ricorda Todde, "chiedono risposte e soluzioni ai problemi e sono certa che, con il supporto e la collaborazione di tutte e tutti i sardi, raggiungeremo grandi traguardi per la nostra terra".



( gs / 11.04.24 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top