Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4590 - martedì 16 aprile 2024

Sommario
- Il 18 Conferenza delle Regioni
- Conferenza Unificata il 18 aprile
- Conferenza Stato-Regioni il 18 aprile
- Ddl Cybersicurezza: proposte emendative
- Linee guida formazione mediatori: uniformare i corsi preparatori alla professione
- Fondo Erasmus: via libera della Conferenza delle Regioni con raccomandazioni

Documento della Conferenza delle Regioni del 22 febbraio

+T -T
Linee guida formazione mediatori: uniformare i corsi preparatori alla professione

(Regioni.it 4590 - 16/04/2024) Via libera della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nella seduta del 22 febbraio, alle linee guida finalizzate ad uniformare i corsi di formazione preparatori alla professione di agente di affari in mediazione nei diversi territori regionali. L’esigenza di uniformare la formazione a titolarità regionale, era stata manifestata già tre anni fa dalle Associazioni di categoria, le quali avevano chiesto un intervento volto a qualificare i corsi preparatori per Agenti e rendere maggiormente utilizzabile la modalità FAD.
Il Gruppo di lavoro, cui hanno partecipato il Coordinamento “Lavoro e Formazione e Professionale” e il Coordinamento “Sviluppo Economico” della Conferenza delle Regioni, ha condotto l’approfondimento e ha portato alla predisposizione di uno standard professionale e formativo.
Di seguito il documento approvato.

LINEE GUIDA PER I CORSI DI FORMAZIONE PREPARATORI ALLA PROFESSIONE DI AGENTE DI AFFARI IN MEDIAZIONE

1. Per ottenere l’iscrizione al ruolo degli Agenti di affari in mediazione, istituito presso ciascuna Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, gli aspiranti devono possedere i requisiti indicati dall’art. 2, comma 3 della legge 39/1989.
2. Tra i requisiti previsti, l’art. 2, comma 3, lettera e) indica in particolare la frequenza di un corso di formazione preparatorio e il superamento di un esame da svolgersi presso le Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, ai sensi dell’art.1 del Decreto 7 ottobre 1993, 589.
3. I corsi di formazione preparatori per la qualifica di Agente di affari in mediazione sono erogati dalle Regioni e dalle Province Autonome di Trento e Bolzano direttamente o attraverso soggetti accreditati secondo il vigente sistema di formazione professionale, in conformità al modello definito ai sensi dell’Accordo Stato-Regioni e Province Autonome del 20 marzo 2008 (Rep. Atti 84/CSR), e/o attraverso soggetti specificamente autorizzati in base alle disposizioni adottate da ciascuna Regione e Provincia Autonoma.
4. Il corso di formazione preparatorio per l’abilitazione di Agente di affari in mediazione è di 150 ore complessive, articolate secondo i moduli didattici di cui all’allegato 1 “Standard professionale e formativo dell’AGENTE DI AFFARI IN MEDIAZIONE”.
5. Il 50% del monte ore teorico (ossia 75 ore) può essere erogato in modalità FAD (Formazione A Distanza) conformemente all’Accordo 21/181/CR5a/C17 del 3.11.2021 “Linee Guida sulle modalità di erogazione della formazione teorica, a distanza e in presenza, per le professioni/attività regolamentate la cui formazione è in capo alle Regioni e alle Province Autonome. Di tali 75 ore almeno 60 devono essere svolte in modalità sincrona e al massimo 15 ore in modalità asincrona.
6. L’obbligo di frequenza del corso di formazione è fissato nella misura dell’80% del monte ore totale. A conclusione del corso viene rilasciato, a cura del soggetto formatore, un attestato di verifica con profitto.
 
Roma, 22 febbraio 2024



( red / 16.04.24 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top