Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3996 - martedì 2 febbraio 2021

Sommario
- Pandemia: si ragiona su nuovi criteri della campagna vaccinale
- Campagna vaccinale: il 3 febbraio incontro Governo-Regioni
- Vaccinazioni: in prima fila anziani dagli 80anni in sù
- Vaccini: le posizioni dell'AIFA
- Tar: La Sardegna resta arancione
- Sport: via libera a 5 intese su Decreti che attuano la legge delega

+T -T
Pandemia: si ragiona su nuovi criteri della campagna vaccinale

(Regioni.it 3996 - 02/02/2021) Chiede chiarimenti sulla campagna vaccinale il vicepresidente e assessore al Welfare della regione Lombardia, Letizia Moratti: "abbiamo ancora dei punti da chiarire con il Governo” e annuncia che chiederà al commissario per l'emergenza, Domenico Arcuri, un passaggio in conferenza Stato-Regioni per cambiare il criterio di “distribuzione in base alla popolazione, che non ci convince”, con un “criterio sui target di popolazione, che quasi tutte le Regioni stanno chiedendo”.
La richiesta è di più equilibrio per le regioni che hanno un maggior numero di ultraottantenni.
Anche il presidente della regione Liguria, Giovanni Toti, paventa “il rischio che manchi un numero sufficiente di dosi per fare la vaccinazione in modo massivo e breve”.
“Vedo una morbosa attenzione alla gara tra le Regioni – aggiunge Toti - su chi è pronto, chi è scattato o chi sta già prendendo le prenotazioni. La verità è che abbiamo la tavola apparecchiata, i camerieri e i cuochi, abbiamo tutto, ma nessuno è andato a fare la spesa”.
“Serve che ci diano i vaccini. – sottolinea il presidente della regione Piemonte, Alberto Cirio - Capisco che ci siano difficoltà, che vanno anche al di là della competenza nazionale, ma, con l'esercito dei vaccinatori schierato e gli accordi fatti, è paradossale dover rimodulare per la terza volta il piano vaccinale perché non ci sono i vaccini ed essere impediti nel muoverci per cercarli per nostro conto”.
"In questa fase - sottolinea il presidente della regione Veneto, Luca Zaia - si deve garantire a chi può comprarsi i vaccini di farlo senza trovarsi poi a risponderne alla Corte dei Conti", e aggiunge che tra sei mesi presumib ilmente avremo i vaccini necessari: "Ii problema è non stare fermi sei mesi a girarci i pollici. Per noi sei mesi sono la vita". Zaia quindi ribadisce che "c'è qualche notizia che ci dice che i vaccini si potrebbero trovare sul mercato, nel rispetto delle leggi". 
"Lo studio dell'autorevole rivista scientifica Lancet - afferma l'assessore alla Sanita' della Regione Lazio, Alessio D'Amato - conferma la validita' e l'efficacia del vaccino russo Sputnik. E' ora importante che si proceda nelle autorizzazioni delle Autorita' regolatorie. Avere un'arma in piu' in questa guerra e' fondamentale, non c'e' tempo da perdere". 
Ricorda Eugenio Giani, presidente della regione Toscana: "i vaccini, non dimentichiamolo mai, ci vengono dati dallo Stato e corrispondono ai criteri che lo Stato ci dà". 
Infine il presidente della regione Lombardia, Attilio Fontana, annuncia che ''Guido Bertolaso ha accettato ancora una volta di mettersi al servizio del lombardi. La nuova sfida sarà la vaccinazione di massa che coinvolge 10 milioni di lombardi, 1/6 dei cittadini italiani”. 
"Il traguardo di vaccinare tutta la regione Lombardia prima di giugno è assolutamente possibile", dichiara Bertolaso, nuovo consulente della Lombardia per la campagna vaccinale regionale,
Covid: Kompatscher, ora sforzo di tutti, altrimenti lockdown

Vaccini: Zaia, inverosimile che ci sia monopolio mondiale

Covid, Giani: in Toscana siamo al 94% dei richiami di Fase 1

Covid, Fontana: Bertolaso ancora una volta al servizio lombardi


CORONAVIRUS: CIRIO, 'SU VACCINI PIEMONTE CONDIZIONATO DA CONSEGNE DI ROMA'


Covid, Toti: a rischio velocità e brevità fase 2 vaccini


VACCINO. MORATTI AD ARCURI: CAMBIARE DISTRIBUZIONE, SUBITO STATO-REGIONI



( gs / 02.02.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top