Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3996 - martedì 2 febbraio 2021

Sommario
- Pandemia: si ragiona su nuovi criteri della campagna vaccinale
- Campagna vaccinale: il 3 febbraio incontro Governo-Regioni
- Vaccinazioni: in prima fila anziani dagli 80anni in sù
- Vaccini: le posizioni dell'AIFA
- Tar: La Sardegna resta arancione
- Sport: via libera a 5 intese su Decreti che attuano la legge delega

+T -T
Vaccinazioni: in prima fila anziani dagli 80anni in sù

(Regioni.it 3996 - 02/02/2021) In attesa che la prevista distribuzione dei vaccini ritorni al ritmo preventivato, anzi che si rafforzi, partono le prenotazioni per le campagne vaccinali degli anziani oltre gli 80anni.
Dopo i problemi iniziali, evidenziati i risultati delle prenotazioni nel Lazio dal presidente Nicola Zingaretti, che annuncia: “vaccino per over 80 anni. Superati i 100.000 appuntamenti già fissati in meno di 24 ore. Nel Lazio prenotato un anziano su 4. Grazie a chi sta lavorando, ai cittadini per la pazienza e la collaborazione. Uniti vinceremo questa sfida”.
“Oggi in Emilia-Romagna – spiega il presidente Stefano Bonaccini - parte la vaccinazione dei cittadini ultra80enni che sono assistiti a domicilio, nella propria abitazione. Saranno i servizi di cure primarie delle Ausl, che hanno in carico queste persone, a contattarle per fissare l'appuntamento, dando la precedenza a quelli in condizioni di maggiore fragilità" e, oltre a loro, "anche i coniugi verranno vaccinati in qualità di caregiver. E, subito dopo, tutti gli altri ultraottantenni”.
“Si tratta - ha aggiunto Bonaccini - di donne e uomini che non rientrano fra i degenti delle cra, già compresi fra i vaccinati della prima fase insieme al personale sanitario e agli operatori. Abbiamo chiesto al Governo di vigilare sull'arrivo delle dosi programmate nelle prossime settimane: siamo pronti ad accelerare ed estendere la campagna al resto della popolazione da marzo e non ci devono essere più ritardi. Per iniziare il prima possibile la massiccia campagna di vaccinazione alla popolazione”.
In Toscana - afferma il presidente Eugenio Giani - "da metà di febbraio ripartiremo con la programmazione della Fase 2. I giorni esatti per le prenotazioni saranno resi noti giovedì prossimo, con l'assessore Simone Bezzini. Ma la Toscana è caratterizzata da efficienza, puntualità e capacità di distribuzione in modo rapido ed efficace". 
Anche in Lombardia l'avvio è previsto entro febbraio per gli ultra 80enni, spiega l'assessore al Welfare, Letizia Moratti, che ci sarà un portale dedicato, il portale dei farmacisti e dei medici di medicina generale, e il contatto diretto”. In particolare, per la fascia degli ultra 80enni l'avviso avverrà tramite “i medici di base e l'accesso al portale (anche con il supporto dei familiari)”. Successivamente per le informazioni relative a data, luogo e orario della somministrazione, la persona sarà contattata da un operatore “tramite una telefonata o con un sms”.


 
[Lazio] VACCINAZIONI OVER 80; ZINGARETTI, DOPO PROBLEMI INIZIALI OTTIMI RISULTATI PRENOTAZIONI

 
[Lazio] CORONAVIRUS: UNITA’ CRISI LAZIO, ‘AGGIORNAMENTO ORE 20 SONO OLTRE 23 MILA LE DOPPIE PRENOTAZIONI OVER 80’
 
Vaccini: Bonaccini, dosi a ultra 80enni e coniugi-caregiver 'Pronti a estendere campagna da marzo, Governo vigili su dosi'

 
[Lombardia] LNews-PIANO VACCINAZIONI ANTICOVID, VICEPRESIDENTE MORATTI: QUASI TERMINATA FASE 1. MODELLO VACCINAZIONE MASSIVA SARA' CONDIVISO CON ENTI LOCALI E ADATTO AL TERRITORIO E ALLE SPECIFICITA' DELLA POPOLAZIONE LOMBARDA



( gs / 02.02.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top