Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4005 - lunedì 15 febbraio 2021

Sommario
- Webinar: "Regioni più efficienti, verso una nuova contrattazione"
- Impianti sci ancora chiusi fino al 5 marzo. Dopo l'ordinanza di Speranza in arrivo i ristori
- Il 13 febbraio ha giurato il Governo Draghi, le dichiarazioni dei Presidenti delle Regioni
- Ue: accelerare le campagne di vaccinazione
- Pandemia: maggiore attenzione alla variante inglese
- Emergenza Covid-19: clausola di salvaguardia per la conversione in legge di tre decreti

+T -T
Webinar: "Regioni più efficienti, verso una nuova contrattazione"

Seminario a cura della Segreteria della Conferenza delle Regioni

(Regioni.it 4005 - 15/02/2021) "Regioni più efficienti: verso una nuova contrattazione”, e cioè le prospettive del nuovo contratto dell’area delle Funzioni locali, è il tema esaminato nel corso di un seminario organizzato in videoconferenza dalla segreteria della Conferenza delle Regioni e che si è svolto oggi 15 febbraio.
In apertura dei lavori Alessia Grillo (Segretario Generale della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome) ha ricordato che “si inaugura con questo primo seminario del 2021 un ciclo che abbiamo voluto promuovere per celebrare i 40anni della Conferenza delle Regioni.
Il 17 dicembre 2020, Aran e sindacati hanno sottoscritto il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per il triennio 2016-2018 per i Dirigenti delle Regioni ed Autonomie locali, per i Dirigenti amministrativi, tecnici e professionali del SSN e per i Segretari comunali e provinciali.
Si integra così contrattualmente per la prima volta anche la ...

+T -T
Impianti sci ancora chiusi fino al 5 marzo. Dopo l'ordinanza di Speranza in arrivo i ristori

I commenti dei Presidenti delle Regioni

(Regioni.it 4005 - 15/02/2021) Il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato ieri un'ordinanza che vieta lo svolgimento delle attività sciistiche amatoriali fino al 5 marzo 2021, data di scadenza del DPCM 14 gennaio 2021. Il provvedimento tiene conto dei più recenti dati epidemiologici comunicati venerdì 12 febbraio dall’Istituto Superiore di Sanità, attestanti che la variante VOC B.1.1.7, detta variante UK e caratterizzata da maggiore trasmissibilità, rappresenta una percentuale media del 17,8% sul numero totale dei contagi. La preoccupazione per la diffusione di questa e di altre varianti del virus SARS-CoV-2 ha portato all’adozione di misure analoghe in Francia e in Germania.
Nel verbale del 12 febbraio, il Comitato Tecnico Scientifico, con specifico riferimento alla riapertura degli impianti sciistici nelle Regioni inserite nelle cosiddette “aree gialle”, afferma che “allo stato attuale non ...

+T -T
Il 13 febbraio ha giurato il Governo Draghi, le dichiarazioni dei Presidenti delle Regioni

(Regioni.it 4005 - 15/02/2021) Il 13 febbraio il Presidente del Consiglio dei Ministri, Professore Mario Draghi, e i Ministri hanno giurato nelle mani del Presidente della Repubblica pronunciando la formula di rito. Erano presenti, in qualità di testimoni, il Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, Cons. Ugo Zampetti, e il Consigliere Militare del Presidente della Repubblica, Generale Roberto Corsini.
Questa la composizione della squadra di Governo.
Ministri senza portafoglio:
Onorevole Federico D’Incà, al quale sarà conferito l’incarico per i rapporti con il Parlamento;
Dottor Vittorio Colao, al quale sarà conferito l’incarico per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale;
Onorevole Renato Brunetta, al quale sarà conferito l’incarico per la pubblica amministrazione;

Onorevole Mariastella Gelmini, alla quale sarà conferito l’incarico per gli affari regionali e le autonomie;
Onorevole Mara Carfagna, alla ...

+T -T
Ue: accelerare le campagne di vaccinazione

(Regioni.it 4005 - 15/02/2021) Il 17 febbraio la Commissione europea presenterà una proposta per accelerare l'autorizzazione dei vaccini adattati alle nuove varianti: “non ci sarà bisogno di ricominciare il processo di autorizzazione da capo quando si tratterà di adattare il vaccino per le varianti, la procedura di autorizzazione sarà modificata con un nuovo sistema per accelerare l'approvazione mantenendo inalterati i livelli di sicurezza”.
Inoltre “la Commissione europea invierà una lettera a tutti e 27 gli Stati membri per ricordare loro l'importanza di seguire le linee guida concordate” sulle restrizioni ai viaggi e i controlli alle frontiere per contenere il Covid e le sue varianti, ricordando la necessità di un approccio comune e di un coordinamento tra i 27, scoraggiando i viaggi non essenziali.
Serve il “rispetto della proporzionalità”, sulle misure che ogni Paese prende e non devono essere ...

+T -T
Pandemia: maggiore attenzione alla variante inglese

(Regioni.it 4005 - 15/02/2021) Il Comitato tecnico scientifico spiega che per 'contenere e rallentare' la diffusione delle varianti del Covid, “in analogia con le strategie adottate negli altri Paesi europei', è necessaria una 'rigorosa osservanza, rafforzamento e incremento delle misure di mitigazione del rischio sia in ambito nazionale che in specifici ambiti locali, evitando ulteriori misure di rilascio”.
Lo dischiarano gli esperti del Comitato tecnico scientifico dando venerdì scorso queste indicazioni al termine della riunione in cui hanno analizzato gli ultimi datiepidemiologici e preso atto dello studio dell'Istituto superiore di sanità sulla diffusione delle varianti del virus in Italia.
A proposito di varianti nella regione Campania “la percentuale di incidenza della cosiddetta variante inglese in Campania, in media con quella nazionale, è attestata al 25%. Un caso su quattro”. Lo rileva l'Unità di crisi regionale: ...

Documenti della Conferenza delle Regioni del 21 gennaio

+T -T
Emergenza Covid-19: clausola di salvaguardia per la conversione in legge di tre decreti

Si tratta del DL 172/2020, del DL 1/2021 e del DL 2/2021, quest'ultimo relativo allo svolgimento delle elezioni

(Regioni.it 4005 - 15/02/2021) La Conferenza Unificata del 21 gennaio ha dato il via libera a tre Ddl di conversione in legge di Dl relativi a misure per contenimento e prevenzione dell'emergenza epidemiologica da Covid-19. Si tratta nello specifico del disegno di legge di conversione in legge del decreto legge 14 gennaio 2021, n. 2, recante "ulteriori disposizioni urgenti in materia di contenimento e prevenzione dell'emergenza epidemiologica da covid-19 e di svolgimento delle elezioni per l'anno 2021";del disegno di conversione in legge del decreto legge 5 gennaio 2021, n. 1, recante "ulteriori disposizioni urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da covid-19", e infine  del disegno di conversione in legge del decreto legge 18 dicembre 2020, n. 172, recante "ulteriori disposizioni urgenti per fronteggiare i rischi sanitari connessi alla diffusione del virus covid-19".
In tutti e tre i casi è stato espresso un parere favorevole condizionato ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top