Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4005 - lunedì 15 febbraio 2021

Sommario
- Webinar: "Regioni più efficienti, verso una nuova contrattazione"
- Impianti sci ancora chiusi fino al 5 marzo. Dopo l'ordinanza di Speranza in arrivo i ristori
- Il 13 febbraio ha giurato il Governo Draghi, le dichiarazioni dei Presidenti delle Regioni
- Ue: accelerare le campagne di vaccinazione
- Pandemia: maggiore attenzione alla variante inglese
- Emergenza Covid-19: clausola di salvaguardia per la conversione in legge di tre decreti

+T -T
Il 13 febbraio ha giurato il Governo Draghi, le dichiarazioni dei Presidenti delle Regioni

(Regioni.it 4005 - 15/02/2021) Il 13 febbraio il Presidente del Consiglio dei Ministri, Professore Mario Draghi, e i Ministri hanno giurato nelle mani del Presidente della Repubblica pronunciando la formula di rito. Erano presenti, in qualità di testimoni, il Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, Cons. Ugo Zampetti, e il Consigliere Militare del Presidente della Repubblica, Generale Roberto Corsini.
Questa la composizione della squadra di Governo.
Ministri senza portafoglio:
Onorevole Federico D’Incà, al quale sarà conferito l’incarico per i rapporti con il Parlamento;
Dottor Vittorio Colao, al quale sarà conferito l’incarico per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale;
Onorevole Renato Brunetta, al quale sarà conferito l’incarico per la pubblica amministrazione;

Onorevole Mariastella Gelmini, alla quale sarà conferito l’incarico per gli affari regionali e le autonomie;
Onorevole Mara Carfagna, alla quale sarà conferito l’incarico per il Sud e la coesione territoriale;
Onorevole Fabiana Dadone, alla quale sarà conferito l’incarico per le politiche giovanili;
Professoressa Elena Bonetti, alla quale sarà conferito l’incarico per le pari opportunità e per la famiglia;
Senatrice Erika Stefani, alla quale sarà conferito l’incarico per le disabilità;
Onorevole Massimo Garavaglia, al quale sarà conferito l’incarico per il coordinamento di iniziative nel settore del turismo, e che sarà preposto al nuovo Ministero del turismo, con portafoglio.
I ministri con portafoglio:
Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale: Onorevole Luigi di Maio;
Ministro dell’interno: Dottoressa Luciana Lamorgese;
Ministro della giustizia: Professoressa Marta Cartabia;
Ministro della difesa: Onorevole Lorenzo Guerini;
Ministro dell’economia e delle finanze: Dottor Daniele Franco;
Ministro dello sviluppo economico: Onorevole Giancarlo Giorgetti;
Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali: Senatore Stefano Patuanelli;
Ministro dell’ambiente (che assumerà la denominazione di Ministro per la Transizione ecologica, assorbendo le competenze in materia energetica allo stato attribuite ad altri ministeri, e che presiederà l’istituendo Comitato Interministeriale per il coordinamento delle attività concernenti la transizione ecologica): Professor Roberto Cingolani;
Ministro delle infrastrutture e dei trasporti: Professor Enrico Giovannini;
Ministro del lavoro e delle politiche sociali: Onorevole Andrea Orlando;
Ministro dell’istruzione: Professor Patrizio Bianchi;
Ministro dell’università e della ricerca: Professoressa Cristina Messa;
Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo (che assumerà la denominazione di Ministro della cultura, prevedendosi l’attribuzione del settore del turismo a un apposito ministero): Onorevole Dario Franceschini;
Ministro della salute: Onorevole Roberto Speranza.
"Buon lavoro al nuovo Governo, alPresidente Mario Draghi, ai ministri. Mettiamoci subito al lavoro, insieme". Così, sulla sua pagina Facebook, il presidente dell'Emilia-Romagna e della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, ha salutato la nascita del nuovo Esecutivo guidato dall'ex presidente della Bce. "Un augurio di buon lavoro al nuovo Governo, al presidente Draghi e a tutti i ministri. Mi permetto di inviare un particolare in bocca al lupo a Patrizio Bianchi, che è stato assessore della mia Giunta nella passata legislatura e che fu artefice del primo Patto per il Lavoro dell'Emilia-Romagna. La sua nomina alla Scuola è il riconoscimento del grande lavoro fatto negli anni, anche qui. Un ringraziamento va anche ai ministri uscenti con cui ho collaborato, in particolare in questo ultimo anno così difficile". Così su Facebook Stefano Bonaccini, presidente dell'Emilia-Romagna e della Conferenza delle Regioni.
"Il presidente Draghi ha sciolto la riserva e ha presentato la lista dei Ministri del suo Governo. In bocca al lupo a lui e alla sua squadra". E' l'augurio del presidente della Regione Liguria e leader di Cambiamo! Giovanni Toti via fb. "Ci aspettano giorni difficili, come dimostra la decisone che da domenica riporterà la Liguria in zona arancione per altre due settimane. - ricorda - Lotta al virus, campagna vaccini, lavoratori e imprese che aspettano di ripartire". "Ci sono tante cose da fare ma siamo sicuri che questi uomini e queste donne si impegneranno al massimo. Ora mettiamoci al lavoro, l'Italia non può più aspettare", sottolinea. 
"Auguri di buon lavoro al presidente Draghi ed al nuovo governo" arrivano anche dal presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci. "La Sicilia è pronta a mettersi al tavolo del confronto sui dossier ancora aperti: misure economiche, attuazione dello statuto, sburocratizzazione per le opere pubbliche e grandi infrastrutture, solo per citare alcuni esempi. Nel rispetto del principio della leale collaborazione tra lo Stato e le Regioni - ha aggiunto - siamo pronti anche a condividere la difficile gestione di questa
emergenza sanitaria ed economica. Salute e lavoro sono i due pilastri di questo nostro tempo. E ognuno deve fare la propria parte".
Ora  "È il momento di lavorare pancia a terra con intelligenza e determinazione. La Lombardia è pronta a mettere tutte le proprie energie a disposizione per superare emergenze e crisi"". Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha affidato a un post sui social il suo commento alla nascita del governo di Mario Draghi. Fontana ha augurato "buon lavoro alla nuova squadra di Governo" allegando al suo post un grafico che vede la Lombardia prima tra le regioni per provenienza dei membri del nuovo esecutivo (nove su 25). ""Quando c'è da lavorare i lombardi si rimboccano le maniche"" ha aggiunto augurando "un buon lavoro speciale a Giancarlo Giorgetti, Massimo Garavaglia e Erika Stefani". In una dichiarazione al Tgr della Lombardia, il Presidente ha poi auspicato "ci sia una grande collaborazione: si ricominci a dialogare sulle emergenze sanitarie e si ascolti la Lombardia sulle proposte già inviate per l'impiego del Recovery Fund, sino ad oggi mai prese in considerazione. Credo anche - ha aggiunto - ci siano le premesse per discutere di temi importanti come l'Autonomia di cui non possiamo fare a meno".
Per il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, "E' necessario che il presidente del Consiglio, Mario Draghi, eserciti fino in fondo il ruolo di garante dell'unità nazionale e della coesione territoriale. La distribuzione geografica e geopolitica dei ministeri fotografa un'imbarazzante marginalizzazione del centro-sud e di alcune aree in particolare. Spero che nella squadra di viceministri e sottosegretari si proceda a un minimo di riequilibrio"".  Nel sottolineare che nella denuncia di assenza di ministri del Centro Sud nel nuovo governo Draghi, il presidente della Giunta regionale dell'Abruzzo, Marco Marsilio, di Fratelli d'Italia, spiega che "ovviamente, non metto in questione le qualità umane, politiche e morali dei ministri appena nominati, di molti dei quali sono amico personale e sincero estimatore". "Faccio in particolare - spiega il Presidente in una nota - i miei auguri personali di buon lavoro - oltre che a tutto l'Esecutivo - a Massimo Garavaglia, Ministro del Turismo, settore di cui l'Abruzzo guida la Commissione speciale della Conferenza delle Regioni; a Maria Stella Gelmini, con la quale sarà un piacere lavorare (ormai quasi quotidianamente) in Conferenza Stato-Regioni; a Giancarlo Giorgetti, con il quale ho vissuto in Ufficio di Presidenza della Commissione Bilancio la mia prima esperienza parlamentare; a Renato Brunetta, al quale nel mio messaggio di auguri e congratulazioni ho già trasmesso il 'compito' di risolvere la vexata quaestio della stabilizzazione dei lavoratori degli uffici della ricostruzione; a Erika Stefani, che ho conosciuto e apprezzato come collega nel suo breve periodo di responsabile delle Autonomie; e, in ultimo, un particolare saluto a Mara Carfagna, che come Ministro del Sud e della Coesione avrà il compito in prima persona di fugare le perplessità - se non le paure - che lo squilibrio territoriale della compagine governativa solleva".
"Un augurio di buon lavoro, a nome mio e della Regione dell'Umbria, al nuovo presidente del Consiglio, Mario Draghi, e a tutti i suoi ministri": ad esprimerlo è stata la presidente della Regione Umbria Donatella Tesei. "Da parte nostra - ha sottolineato Tesei - c'è e vi sarà la massima disponibilità al confronto istituzionale, consapevoli del complesso momento che stiamo attraversando e certi della necessità di una collaborazione costruttiva tra Stato e Regioni. Sul tavolo vi sono temi fondamentali per costruire il futuro del nostro Paese, come quello del Recovery fund, occasione che l'Italia - conclude Tesei - dovrà saper cogliere e concretizzare nel miglior modo possibile". 
"Auguro buon lavoro al Professor Draghi e al suo Governo, che nasce in un momento di grandi difficoltà", ha detto il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, in un primo commento, e "la speranza" è  "che si possa recuperare il tanto tempo perduto e che sia finita l'agonia alla quale abbiamo assistito nell'ultimo periodo. Come uso dire spesso, bisogna lavorare pancia a terra verso l'obbiettivo. "Il Veneto - ha aggiunto - porta le istanze poste dalla crisi causata dal Covid, dalla quale bisogna uscire velocemente, ripartendo con l'impresa, l'economia, l'occupazione. E' necessario realizzare un Recovery Fund che abbia realmente effetti sull'economia e sugli investimenti". Per noi - ha concluso Zaia - l'autonomia è la madre di tutte le battaglie, per cui, finita l'emergenza Covid, il dossier è sul tavolo del Governo, pronto per la ripartenza".
"Abbiamo fiducia in Mario Draghi e nella compagine di governo scelta per fare uscire l'Italia dall'emergenza", ha scritto su Facebook il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi. "La Basilicata - ha aggiunto - chiede più vaccini e ristori economici. Collaboreremo e ci aspettiamo risposte rapide".
"Sono molto prudente sia perché un Governo a forte caratterizzazione tecnica farà fatica nei rapporti con i territori, sia perché ad oggi non ho ascoltato una volta la parola Mezzogiorno. Quindi io non so, per non averlo sentito da nessuna forza politica, e per non averla sentita dal presidente incaricato, che cosa si prevede per il Mezzogiorno d'Italia in relazione agli investimenti, in relazione al recovery plan" ha detto il presidente della  Regione Campania Vincenzo De Luca nel corso di una diretta Facebook. "Sono tutte cose che dovremo verificare, ma credo che dobbiamo avere  molta prudenza".
"Buon lavoro al nuovo Governo Draghi che sosterremo con lealtà e convinzione. Auguri alla sua squadra scelta in piena autonomia dal Presidente". Lo scrive il presidente delle Regione Lazioe segretario del Pd, Nicola Zingaretti, su Fb. "Ora riprendiamo il cammino con impegno per fermare la pandemia e promuovere investimenti per creare lavoro, rilanciare la scuola, rafforzare la sanità e le reti sociali. In questi mesi, nel lavoro di ricostruzione del partito, abbiamo scommesso molto sulla valorizzazione della forza e della risorsa delle donne e, in questi giorni, nella centralità del tema della differenza di genere come cuore del programma per la ricostruzione italiana. Nella selezione della componente del Pd nel governo -ha sottolineato Zingaretti- questo nostro impegno non ha trovato rappresentanza. Pur rispettando i criteri di autonomia dei ruoli farò di tutto perché questo si realizzi nel completamento della squadra di governo".
"Ho parlato con Berlusconi mercoledi', perche' trasmettesse al presidente Draghi alcune istanze del Piemonte. Innanzitutto, il piano vaccinale, nel quale noi crediamo tantissimo. Parallelamente ho segnalato come sul Recovery plan, le regioni devono essere coinvolte, cosa che con il Governo precedente non c'e' stata". Cosi' Alberto Cirio, presidente del Piemonte, in merito alle richieste del Piemonte per il nuovo esecutivo Draghi. "Conto che Draghi, avendo lavorato tanti anni a Bruxelles, non calera' dall'alto le previsioni del recovery ma lo fara' in modo concordato con i territori. I padroni di un luogo sono quelli che ci vivono".
''Lo stile, la signorilità e la statura da uomo di Stato di Giuseppe Conte non devono offuscare la gravità e l'importanza della vicenda che lo ha costretto alle dimissioni.  L'applauso affettuoso di tutto il personale di Palazzo Chigi descrive la misura del prestigio e del rispetto che quest'uomo si è guadagnato grazie alla sua competenza e alla sua passione civile''. Lo scrive il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, su Facebook, postando il video degli applausi a Palazzo Chigi al momento del commiato di Conte. ''Da pugliese sono orgoglioso di lui, della sua non appartenenza a niente e a nessuno che non fosse il popolo italiano - ha aggiunto -. Mi associo all'augurio di buon lavoro che ha rivolto al nuovo premier Draghi ed ai suoi ministri. Comincia una nuova era politica. Ne vedremo delle belle! Perché essere alleati, nel governo più importante della storia repubblicana recente, di Lega Nord e Forza Italia, per la coalizione composta da Partito Democratico, Liberi ed Uguali e Movimento Cinque Stelle è un esperimento che richiederà grande fortuna e abilità politica. E tutti noi - conclude - faremo il possibile perché Draghi riesca nel suo compito. Così si serve lo Stato, cosi si amano le persone attraverso la politica''.
Il Consiglio dei Ministri si è riunito per la prima volta sabato 13 febbraio 2021, alle ore 13.40, a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente, Mario Draghi. Il Presidente Draghi ha aperto il Consiglio dei Ministri con un sentito ringraziamento al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Il Presidente ha quindi rivolto gli auguri di buon lavoro ai Ministri e ha formulato la proposta di nomina a Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio del cons. Roberto Garofoli, con le funzioni di Segretario del Consiglio medesimo. Il Consiglio ha condiviso la proposta e il Sottosegretario Garofoli ha quindi prestato giuramento e assunto le proprie funzioni.

Dalla pagina Facebook del Presidente Stefano Bonaccini
Dalla pagina Facebook del Presidente Giovanni Toti
Dalla pagina Facebook del Presidente Vito Bardi
Dalla pagina Facebook del Presidente Vincenzo De Luca
Dalla pagina Facebook del Presidente Nicola Zigaretti
Dalla pagina Facebook del Presidente Michele Emiliano

Il Presidente del Consiglio dei Ministri incaricato prof. Mario Draghi rende nota la composizione del Governo - 12.02.2021

Cerimonia di giuramento del Governo Draghi - 13.02.2021

I Ministri del Governo Draghi

Comunicato stampa del Consiglio dei Ministri n. 1 del 13.02.2021

Governo: Marsilio (Fdi), auguri buon lavoro a ministri

Governo: Marsilio, imbarazzante assenza ministri Centro-Sud

Marsilio (Abruzzo): Draghi si faccia carico dell'unità nazionale

Musumeci, buon lavoro a Draghi, Sicilia pronta a confronto

Fontana: buon lavoro al governo, Lombardia a disposizione

Governo: Bonaccini, Bianchi riconoscimento per grande lavoro

Governo: Bonaccini, 'mettiamoci subito al lavoro, insieme'

[Sicilia] Governo Draghi, gli auguri del presidente Musumeci

[Liguria] CORONAVIRUS: PRESIDENTE TOTI, "NUOVO GOVERNO COMINCIA MALE, COME PRIMO ATTO RESPINGE NOSTRA ISTANZA PER RINVIO POCHE ORE ZONA ARANCIONE. GRAVE SBILANCIAMENTO EQUILIBRIO SALUTE-ECONOMIA"

[Lombardia] LNews-GOVERNO DRAGHI, PRESIDENTE FONTANA:MI ASPETTO GRANDE COLLABORAZIONE

Da presidente Umbria "buon lavoro" a Draghi e ministri

Covid: Fedriga, indecisioni Cts penalizzano imprese e lavoratori

Governo: Bardi (Basilicata), ci aspettiamo risposte rapide

GOVERNO: DE LUCA, 'PRUDENZA, FINORA MAI ASCOLTATO PAROLA MEZZOGIORNO' =

GOVERNO: CIRIO "DRAGHI ASCOLTERA' REGIONI, NON COME CHI L'HA PRECEDUTO"

GOVERNO: EMILIANO, 'CONTE GRANDE UOMO DI STATO, AUGURI A DRAGHI' =

Zaia, buon lavoro al nuovo Governo Draghi

Governo: Toti, Italia non può più aspettare


( red / 15.02.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top