Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4005 - lunedì 15 febbraio 2021

Sommario
- Webinar: "Regioni più efficienti, verso una nuova contrattazione"
- Impianti sci ancora chiusi fino al 5 marzo. Dopo l'ordinanza di Speranza in arrivo i ristori
- Il 13 febbraio ha giurato il Governo Draghi, le dichiarazioni dei Presidenti delle Regioni
- Ue: accelerare le campagne di vaccinazione
- Pandemia: maggiore attenzione alla variante inglese
- Emergenza Covid-19: clausola di salvaguardia per la conversione in legge di tre decreti

+T -T
Ue: accelerare le campagne di vaccinazione

(Regioni.it 4005 - 15/02/2021) Il 17 febbraio la Commissione europea presenterà una proposta per accelerare l'autorizzazione dei vaccini adattati alle nuove varianti: “non ci sarà bisogno di ricominciare il processo di autorizzazione da capo quando si tratterà di adattare il vaccino per le varianti, la procedura di autorizzazione sarà modificata con un nuovo sistema per accelerare l'approvazione mantenendo inalterati i livelli di sicurezza”.
Inoltre “la Commissione europea invierà una lettera a tutti e 27 gli Stati membri per ricordare loro l'importanza di seguire le linee guida concordate” sulle restrizioni ai viaggi e i controlli alle frontiere per contenere il Covid e le sue varianti, ricordando la necessità di un approccio comune e di un coordinamento tra i 27, scoraggiando i viaggi non essenziali.
Serve il “rispetto della proporzionalità”, sulle misure che ogni Paese prende e non devono essere 'discriminatorie'.
C’è comunque allarme in Europa per la diffusione della variante inglese del virus. Per le varianti il rischio è di un'ulteriore diffusione del Covid nell'Ue è 'attualmente valutato come alto-molto alto', spiega l'Ecdc, il centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie.
“Raccomandiamo agli Stati membri di continuare a sviluppare o aumentare le loro capacità di sequenziamento insieme a misure complementari come test, ricerca dei contatti, isolamento dei casi e messa in quarantena dei loro contatti", dichiara l'Ecdc Andrea Ammon.
La chiusura delle scuole, ricorda l'Agenzia, dovrebbe rimanere una misura di ultima istanza, strutturata in base all'età degli studenti, dai più grandi ai più piccoli. L'Ecdc ribadisce inoltre di essere a favore di "un certificato di vaccino per Covid-19 che documenterebbe se a qualcuno è stato somministrato il vaccino, il numero di dosi e il tipo di vaccino somministrato per scopi medici". Non si tratta di un "passaporto vaccinale", che anche se sostenuto da diversi paesi, vede l'Ecdc scettico perché "non vi sono prove sufficienti sull'efficacia della vaccinazione nel ridurre la trasmissione ai viaggiatori esenti con prova di vaccinazione da quarantena e / o test". I viaggi non essenziali dovrebbero essere evitati, prosegue l'Agenzia. La stanchezza da pandemia, cioè la mancanza di motivazione nel seguire le misure protettive, "sembra aumentare in alcuni contesti, e questo deve essere affrontato con urgenza se si vogliono evitare ulteriori ondate di infezione”.
I Paesi europei dovrebbero accelerare le campagne di vaccinazione poiché le varianti hanno 'maggiore trasmissibilità' e 'i vaccini con licenza esistenti' potrebbero essere 'solo parzialmente efficaci'.
Per Massimiliano Fedriga, presidente della regione Friuli Venezia Giulia, “gli obiettivi sono lavorare in Europa per aumentare in modo consistente e non simbolico l'approvvigionamento di vaccini e far sì che l'Ema possa approvare nuovi vaccini nel più breve tempo possibile, come stanno facendo altri Paesi nel mondo. In questa prima fase l'Europa rispetto ai grandi Paesi occidentali è arrivata sempre seconda, terza o addirittura ultima. Non possiamo continuare in questo modo perché arrivando secondo, terzo o ultimo nell'approvazione, poi si accede successivamente alla fornitura”.

 
++ Vaccini: Ue, approvazione accelerata su varianti ++

++ Covid: lettera Ue ai 27, su frontiere approccio coordinato ++

++ Covid: Ecdc aggiorna rischio, è alto per le varianti ++
 
GOVERNO: FEDRIGA, 'ACCELERARE SU APPROVAZIONE VACCINI E CONDIVIDERE RECOVERY PLAN CON REGIONI'


( gs / 15.02.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top