Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4091 - martedì 15 giugno 2021

Sommario
- AstraZeneca: cambi di utilizzo ritardano campagna vaccinale
- Il futuro del Pnrr è vicino: lavorare tutti nella stessa parte del campo
- Regioni: campagna vaccinale va avanti, nonostante possibili ritardi dovuti a comunicazione su Astrazeneca
- Conferenza Unificata il 17 giugno
- Conferenza Stato-Regioni il 17 giugno
- La Governance economica europea e la pandemia: 150 funzionari al web talk del Cinsedo del 14 giugno

+T -T
AstraZeneca: cambi di utilizzo ritardano campagna vaccinale

(Regioni.it 4091 - 15/06/2021) “Sul vaccino AstraZeneca c'e' stata molta confusione e penso che la responsabilità non si possa dare alle Regioni che si attengono a quanto deciso a livello nazionale”, afferma il presidente della regione Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga. La preoccupazione, spiega Fedriga, ora è che “questa confusione rischi di danneggiare la campagna vaccinale”.
La seconda somministrazione con vaccino a mRNA può avvenire a distanza di 8-12 settimane dalla somministrazione del vaccino di AstraZeneca (ora Vaxzevria).
La Commissione tecnico scientifica (CTS) dell’AIFA si è espressa così sulle modalità di utilizzo della vaccinazione mista in soggetti al di sotto dei 60 anni di età che hanno ricevuto una prima dose di vaccino AstraZeneca anche in considerazione del mutato scenario epidemiologico di ridotta circolazione virale. 
Ma per questo nuovo ...

+T -T
Il futuro del Pnrr è vicino: lavorare tutti nella stessa parte del campo

(Regioni.it 4091 - 15/06/2021) Il presidente della commissione Ue, Ursula von der Leyen, dovrebbe essere a Roma il prossimo 22 giugno, per un via libera simbolico dell'Europa al Pnrr italiano. E il presidente del Consiglio, Mario Draghi, prima della visita di Von der Leyen in Italia sarà a Berlino per un bilaterale con la cancelliera tedesca Angela Merkel.
“Dobbiamo trovare la sinergia tra le istituzioni” per il presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, in merito al Recovery Plan: “In ballo ci sono sicuramente i 200 miliardi, ma ci sono anche i miliardi dei fondi strutturali europei, le risorse dei fondi regionali e di quelli statali. Dobbiamo quindi sfruttare l'occasione del Recovery per integrare le politiche di crescita e rilancio del Paese in maniera intelligente”. Per questo - sottolinea Fedriga - "tutti devono lavorare nella stessa parte del campo".
“Siamo già utilizzatori di grandi finanziamenti comunitari e lo ...

+T -T
Regioni: campagna vaccinale va avanti, nonostante possibili ritardi dovuti a comunicazione su Astrazeneca

(Regioni.it 4091 - 15/06/2021) "La Commissione tecnico scientifica (CTS) dell’AIFA, nella riunione del 13 giugno 2021 - si legge in una nota diffuisa dall'Agenzia - si è espressa sulle modalità di utilizzo della schedula vaccinale mista in soggetti al di sotto dei 60 anni di età che hanno ricevuto una prima dose di vaccino Vaxzevria, anche in considerazione del mutato scenario epidemiologico di ridotta circolazione virale.  Sulla base di studi clinici pubblicati nelle ultime settimane, la CTS ha ritenuto, a fronte di un rilevante potenziamento della risposta anticorpale e un buon profilo di reattogenicità, di approvare il mix vaccinale (prima dose con Vaxzevria e seconda dose con Comirnaty o, per analogia, con il vaccino Moderna).   Infine “in considerazione delle evidenze che si sono appena rese disponibili, dell’attuale assenza di specifiche indicazioni nel Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto (RCP) dei farmaci ...

+T -T
Conferenza Unificata il 17 giugno

On line l'ordine del giorno

(Regioni.it 4091 - 15/06/2021) La Conferenza Unificata è convocata, in seduta ordinaria, per giovedì 17 giugno 2021, alle ore 15.00 con il seguente ordine del giorno:
Approvazione del report e del verbale della seduta del 3 giugno 2021
1. Intesa, ai sensi dell'articolo 1, comma 1252, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, e successive modificazioni, sullo schema di decreto di riparto delle risorse del "Fondo per le politiche della famiglia" per l'anno 2021. (PCM- PARI OPPORTUNITA' E FAMIGLIA)
2. Parere, ai sensi dell'articolo 9, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sul disegno di conversione in legge del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73 recante: "Misure urgenti connesse all'emergenza da COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali". (PCM - ECONOMIA -E FINANZE - LAVORO E POLITICHE SOCIALI - SALUTE - CULTURA)
3. Intesa, ai sensi dell'articolo 9, comma 2, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sullo schema di decreto del ...

+T -T
Conferenza Stato-Regioni il 17 giugno

Pubblicato l'ordine del giorno

(Regioni.it 4091 - 15/06/2021) La ministra Mariastella Gelmini la Conferenza Stato-Regioni è convocata, in seduta ordinaria, per giovedì 17 giugno 2021, alle ore 15.15 con il seguente ordine del giorno:
Approvazione del report e del verbale della seduta del 3 giugno 2021
1. Intesa, ai sensi dell'articolo 26 del decreto legge 22 marzo 2021, n. 41 recante misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all'emergenza da COVID-19, convertito con modificazioni dalla legge n. 69 del 2021, sul decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell'economia e delle finanze, contenente la nuova proposta di riparto tra le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano del Fondo per il sostegno delle attività economiche particolarmente colpite dall'emergenza epidemiologica. (PCM - ECONOMIA E FINANZE)
2. Parere, ai sensi dell'articolo 1, comma 7, della legge 17 maggio ...

+T -T
La Governance economica europea e la pandemia: 150 funzionari al web talk del Cinsedo del 14 giugno

Prossimo appuntamento il 12 luglio, con un evento dedicato all’e-Procurement

(Regioni.it 4091 - 15/06/2021) La Governance economica europea è omai un appuntamento “fisso” del programma di formazione in materia europea del Cinsedo, fin dal 2014. Ogni anno, infatti, all’indomani della presentazione delle Raccomandazioni specifiche per Paese da parte della Commissione europea, si è svolto puntualmente l’incontro di formazione sul coordinamento delle politiche economiche nella forma tradizionale dei seminari e, dallo scorso anno, nella veste più “agile” del Web talk.
Il web talk che si è svolto il 14 giugno, riservato ai funzionari delle Regioni e delle Province autonome, era dunque l’ottavo appuntamento con il “Semestre europeo”. Alll'evento on line si sono  iscritti 150 funzionari provenienti da tutte le Regioni e le Province autonome.
Quest’anno l’incontro di formazione ha avuto una ragione in più.  La crisi sanitaria ed economica, infatti, ha determinato ...

Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top