Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4091 - martedì 15 giugno 2021

Sommario
- AstraZeneca: cambi di utilizzo ritardano campagna vaccinale
- Il futuro del Pnrr è vicino: lavorare tutti nella stessa parte del campo
- Regioni: campagna vaccinale va avanti, nonostante possibili ritardi dovuti a comunicazione su Astrazeneca
- Conferenza Unificata il 17 giugno
- Conferenza Stato-Regioni il 17 giugno
- La Governance economica europea e la pandemia: 150 funzionari al web talk del Cinsedo del 14 giugno

+T -T
Regioni: campagna vaccinale va avanti, nonostante possibili ritardi dovuti a comunicazione su Astrazeneca

(Regioni.it 4091 - 15/06/2021) "La Commissione tecnico scientifica (CTS) dell’AIFA, nella riunione del 13 giugno 2021 - si legge in una nota diffuisa dall'Agenzia - si è espressa sulle modalità di utilizzo della schedula vaccinale mista in soggetti al di sotto dei 60 anni di età che hanno ricevuto una prima dose di vaccino Vaxzevria, anche in considerazione del mutato scenario epidemiologico di ridotta circolazione virale.  Sulla base di studi clinici pubblicati nelle ultime settimane, la CTS ha ritenuto, a fronte di un rilevante potenziamento della risposta anticorpale e un buon profilo di reattogenicità, di approvare il mix vaccinale (prima dose con Vaxzevria e seconda dose con Comirnaty o, per analogia, con il vaccino Moderna).   Infine “in considerazione delle evidenze che si sono appena rese disponibili, dell’attuale assenza di specifiche indicazioni nel Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto (RCP) dei farmaci in oggetto e della necessità di consentire il regolare svolgimento della campagna vaccinale” l’AIFA ha espresso Parere favorevole “all’inserimento nell’elenco dei farmaci di cui alla legge 648/1996 di Comirnaty e Vaccino COVID-19 Moderna come seconda dose per completare un ciclo vaccinale misto, nei soggetti di età inferiore ai 60 anni che abbiano già effettuato una prima dose di vaccino Vaxzevria”. La CTS ha ritenuto che la seconda somministrazione con vaccino a mRNA possa avvenire a distanza di 8-12 settimane dalla somministrazione di Vaxzevria".
La raccomandazione di somministrare i vaccini AstraZeneca e Johnson & Johnson solo sopra i 60 anni "comporterà verosimilmente una riduzione di 15mila vaccini alla settimana per il momento in assenza di ulteriori forniture di Pfizer e Moderna che non sono state rimodulate insieme alla decisione del ministro", ha spiegato questa mattina il presidente della Liguria Giovanni Toti in risposta a un'interrogazione presentata da Ferruccio Sansa in consiglio regionale. Toti ha ricordato che la campagna "era arrivata a 108mila vaccini la settimana scorsa, quindi circa il 7% della popolazione vaccinato settimanalmente". Proprio per rispettare gli obiettivi settimanali indicati dalla struttura commissariale da questa mattina il call center della Regione sta contattando le persone che hanno prenotato la prima dose di vaccino anti-Covid per proporre loro di anticipare la loro somministrazione. Per questa operazione saranno impegnati inizialmente 15 operatori, che saliranno fino a 50 nei prossimi giorni".
Il ritardo per la riorganizzazione della campagna vaccinale dopo lo stop ai richiami con Astrazeneca per gli under 60 "penso possa essere contenuto in qualche settimana, dovremmo recuperare nello spazio di al massimo due o tre settimane, non di più". Lo ha detto il presidente della Lombardia, Attilio Fontana, parlando a Mattino Cinque. Da giovedì partirà la nuova campagna rimodulata per chi, tra gli under 60, aveva fatto la prima dose di Astrazeneca. Slitteranno di una settimana i richiami per chi aveva già in programma la seconda dose di Astrazeneca.  In Lombardia "giovedi' riprendono i richiami, faremo la cosiddetta 'vaccinazione eterologa', quindi a chi aveva avuto in prima dose Astrazeneca dovremmo somministrare una seconda dose di Moderna o di Pfizer secondo le indicazioni dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa).
Quanto allle posizioni assunte da altre Regioni, Fontana, non si sente "di dare alcun giudizio, la comunià scientifica lombarda mi ha detto che la vaccinazione eterologa non comporta alcuna conseguenza, anzi puo' essere vista positivamente. Io non sono uno scienziato, sono un avvocato, e mi attengo a quello che dicono gli esperti". Certo, continua Fontana, "che ci siano voci discordanti e' molto probabile ma in una situazione non completamente condivisa e a fronte di una scelta che e' stata fatta a livello nazionale, mi sembra che sia piu' opportuno optare" per seguire le indicazioni dell'Agenzia italiana del Farmaco che ha dato l'ok al 'mix di vaccini'.Il Presidente della Lombardia, Attilio Fontana, a margine di una conferenza stampa, intervenendo sulla possibile richiesta di nuovi vaccini dopo lo stop di AstraZeneca deciso per gli under 60 ha detto che "C'è stata una generica rassicurazione del generale Figliuolo il quale ha detto che si cercherà di dare una risposta a questa legittima richiesta di aumentare le inoculazioni di Pfizer e di Moderna. Ne abbiamo bisogno di più, altrimenti c'è il rischio di dover rallentare - ha osservato Fontana -. Dato che la vaccinazione sta andando molto bene come risultati noi non vogliamo rallentare".  La vicepresidente e assessore al Welfare della Regione Lombardia, Letizia Moratti, ha poi spiegato che “La cosiddetta variante indiana (Delta) è temibile, però non preoccupa particolarmente perché abbiamo a disposizione i vaccini. Analisi inglesi confermano infatti che la copertura vaccinale ha una ottima efficacia anche contro questa variante”. Al momento in Lombardia è stata riscontrata in totale su 81 cittadini: a maggio nell’1,2% circa delle 5.841 genotipizzazioni effettuate, a giugno nel’1,1% del totale sino ad ora esaminato di 786 genotipizzazioni. “Se si è vaccinati – aggiunge Moratti – anche la variante indiana, come tutte le altre, dovrebbe essere sotto controllo. Da dicembre ad oggi abbiamo effettuato 16.638 genotipizzazioni e abbiamo riscontrato che la variante inglese (Alpha) con il 68% è, ad oggi, quella prevalente in Lombardia seguita da quella brasiliana (Gamma) 1,1% e dalla sudafricana (Beta) 0,3%”. “E’ fondamentale – conclude la vicepresidente - proseguire celermente nella campagna vaccinale, e per questo incoraggio nuovamente un’adesione massiccia dei nostri cittadini che, sino ad ora, sono stati esemplari per senso civico e responsabilità”.
Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, si augura "che le vicende degli ultimi giorni convincano tutti della necessità di porre fine al caos comunicativo e informativo sui vaccini. E' indispensabile parlare con una voce sola. Cessino - ha sottolineato - le comunicazioni quotidiane del commissario Covid, che va ricondotto a una silenziosa funzione tecnico-logistica. Cessino le esternazioni di esponenti di diversi organismi nazionali. Si affidi la comunicazione medico scientifica al solo ministero della Salute, nella persona del Direttore generale della prevenzione, così come avvenuto per la nostra richiesta di chiarimenti. E così come avviene in ogni paese civile".
"Non esistono dei trial clinici con numerosità ampia di persone che hanno fatto lo switch", ma di studi "ne esistono diversi" e "non c'è stato alcun problema. Solo il trial nel Regno Unito ha mostrato alcune complicanze lievi, come dolore nel sito di inoculo o febbre, ma è molto molto sicuro e i dati mostrano che vi è una risposta immunitaria anche maggiore". Così sul mix di vaccini anti-Covid il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri, ai microfoni della trasmissione 'L'imprenditore e gli altri' su Cusano Italia Tv. "Alcuni Paesi lo stanno già facendo", ha ricordato. "Ma sarebbe accaduto comunque tra qualche mese - ha precisato - perché è verosimile che dovremo fare una terza dose che andrà a coprire le varianti peggiori che nel frattempo si sono sviluppate. La tempistica la scopriremo in itinere. L'ipotesi è che ogni anno dovremo fare un richiamo, ma ancora non lo sappiamo con certezza".
Con un post su Facebook, il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, rigrazia "il generale Figliuolo per aver dato seguito alla mia richiesta: gia' domani arriveranno in Basilicata 5880 vaccini Pfizer in piu' rispetto alle consegne programmate. Saranno utilizzati esclusivamente per i lucani piu' fragili, che a breve potranno prenotare una data ravvicinata sul Portale Poste. Da qui a fine mese - continua - sono previste le consegne di altri 69.790 dosi, che ci consentiranno di implementare la campagna vaccinale e di coprire i richiami. A tal fine, si aggiungeranno alle squadre delle aziende sanitarie gia' attive, ben tre unita' mobili della Difesa per completare in tempi rapidi le vaccinazioni a domicilio". Bardi rede noto che proprio oggi a Potenza ha incontrato il Generale Pirro "per programmare le iniziative nei prossimi giorni in tutte le aree della nostra Regione. Il nostro sforzo organizzativo va avanti".
Il presidente della regione Toscana, Eugenio Giani, commentando i dati del contagio da Covid-19 registrati oggi in Toscana, sottolinea il risultato minimo dall'agosto scorso per i contagi, perché noi ci troviamo ad avere 58 contagiati in tutta la Toscana: solo in 33 comuni della Toscana su 273 oggi ci sono positivi, peraltro oggi sono concentrati nella provincia di Grosseto che per tutto il corso dei momenti critici della pandemia e' stata la provincia che aveva meno contagi. In questo contesto noi possiamo guardare davvero con fiducia ai prossimi mesi". "Accanto a questa situazione pandemica che sta presentando questi dati oggettivamente molto positivi, si riesce a continuare la vaccinazione nonostante la situazione relativa ad AstraZeneca, con la necessita' da parte nostra di provvedere con i vaccini Pfizer gia' tutti programmati anche per il richiamo Az under 60 - ha aggiunto Giani - In questo contesto anche ieri pero' abbiamo fatto piu' di trentamila vaccini, e questo e' incoraggiante perche' ormai abbiamo messo una macchina organizzativa talmente ben collaudata che ci consente di superare ogni ostacolo".
Anche il presidente del Veneto, Luca Zaia (al termine della conferenza stampa per la presentazione del Comitato tecnico strategico di Veneto Sviluppo per rilanciare il Veneto post covid) cottolinea che . "La campagna vaccinale sta procedendo bene, ci sono 36mila persone che hanno necessità dell'eterologa e sono le categorie essenziali come forze polizie e insegnanti, noi andiamo avanti. Siamo la regione con minor dosi inoculate di Astrazeneca".

Vaccino: Fedriga, su AstraZeneca responsabilita' non e' regioni
COVID: FONTANA, 'DA FIGLIUOLO GENERICA RASSICURAZIONE SU PIU' DOSI' =

COVID: FONTANA, 'SU ASTRAZENECA AIFA RASSICURANTE, ASPETTIAMO EMA' =

COVID: TOSCANA: GIANI "OGGI MINIMO CONTAGI DA AGOSTO SCORSO"

[Lombardia] LNews-VARIANTE INDIANA, VICEPRESIDENTE MORATTI: A GIUGNO RISCONTRATA NELL’1,1% DELLE GENOTIPIZZAZIONI. GRAZIE A VACCINI NON PREOCCUPA PARTICOLARMENTE

VACCINO: FONTANA "MIX DOSI? OK DA ESPERTI, NON GIUDICO DE LUCA"

COVID: SILERI, 'MIX VACCINI EFFICACE E SICURO, L'AVREMMO FATTO COMUNQUE' =

**COVID: FONTANA, 'PER VACCINI ETEROLOGHI RITARDO CAMPAGNA DI QUALCHE SETTIMANA'** =

==Vaccini: Speranza, mix vaccinale ha dato buoni risultati

[Campania] DE LUCA: NO AL MIX DI VACCINI NO ALLA PRIMA DOSE DI VACCINI A VETTORE VIRALE

Vaccini, Zaia: Veneto regione con meno dosi inoculate Astrazeneca

VACCINO: TOTI "IN LIGURIA 15MILA DOSI IN MENO A SETTIMANA"

POLICY MEMO/ VACCINI, DL RECOVERY, SOSTEGNI BIS E AUDIZIONI

Vaccino: Basilicata; Bardi,"In arrivo 5.880 dosi Pfizer in piu'"

Covid, De Luca: basta caos vaccini, parli solo Ministero

[AIFA] AIFA approva la vaccinazione mista per i soggetti under 60 che abbiano ricevuto una prima dose di Vaxzevria - 14.06.2021


( red / 15.06.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top