Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4091 - martedì 15 giugno 2021

Sommario
- AstraZeneca: cambi di utilizzo ritardano campagna vaccinale
- Il futuro del Pnrr è vicino: lavorare tutti nella stessa parte del campo
- Regioni: campagna vaccinale va avanti, nonostante possibili ritardi dovuti a comunicazione su Astrazeneca
- Conferenza Unificata il 17 giugno
- Conferenza Stato-Regioni il 17 giugno
- La Governance economica europea e la pandemia: 150 funzionari al web talk del Cinsedo del 14 giugno

+T -T
La Governance economica europea e la pandemia: 150 funzionari al web talk del Cinsedo del 14 giugno

Prossimo appuntamento il 12 luglio, con un evento dedicato all’e-Procurement

(Regioni.it 4091 - 15/06/2021) La Governance economica europea è omai un appuntamento “fisso” del programma di formazione in materia europea del Cinsedo, fin dal 2014. Ogni anno, infatti, all’indomani della presentazione delle Raccomandazioni specifiche per Paese da parte della Commissione europea, si è svolto puntualmente l’incontro di formazione sul coordinamento delle politiche economiche nella forma tradizionale dei seminari e, dallo scorso anno, nella veste più “agile” del Web talk.
Il web talk che si è svolto il 14 giugno, riservato ai funzionari delle Regioni e delle Province autonome, era dunque l’ottavo appuntamento con il “Semestre europeo”. Alll'evento on line si sono  iscritti 150 funzionari provenienti da tutte le Regioni e le Province autonome.
Quest’anno l’incontro di formazione ha avuto una ragione in più.  La crisi sanitaria ed economica, infatti, ha determinato alcuni cambiamenti importanti sia negli strumenti che nei tempi e nelle procedure usuali del “Semestre”, le cui fasi sono state riviste in modo tale da coordinarle con il Dispositivo per la ripresa e la resilienza (Recovery and Resilience Facility), vale a dire il piano di misure eccezionali adottato dall’Ue in risposta alla crisi economica e sanitaria.
Il Semestre accompagna ora la doppia transizione verde e digitale prevista dal Green Deal della Commissione europea insieme all’attuazione del Pilastro europeo dei diritti sociali, nel quadro degli obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dall’Agenda 2030 dell’ONU, cui devono tendere anche le riforme e gli investimenti previsti dai Piani Nazionali per la Ripresa e la Resilienza – PNRR. Il ruolo delle Regioni sarà determinante per il raggiungimento degli obiettivi, considerati gli impatti diversificati della crisi sanitaria ed economica sui territori. Il principio della governance multilivello dovrà dunque accompagnare anche questo “speciale” Semestre europeo.
In qualità di relatrice è intervenuta al web talk Adelaide Mozzi, Consigliere economico per la Governance economica presso la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, e membro della Task force “Ripresa e Resilienza” della Commissione europea che si occupa dell’implementazione della Recovery and Resilience Facility, sotto la guida della Presidente von der Leyen. La relatrice ha ricordato le tappe della risposta europea alla crisi sanitaria ed economica, ha illustrato le prospettive di crescita messe in luce dalle previsioni economiche di primavera con particolare riferimento all’Italia, illustrato il ruolo chiave di Next Generation EU nel Piano per la ripresa, gli obiettivi e i contenuti della Recovery and Resilience Facility, il funzionamento del PNRR e, infine, il nuovo semestre europeo, il “pacchetto di primavera 2021”, con uno sguardo al futuro della governance economica.
Luigi Di Marco (Segretariato ASViS – Alleanza italiana per lo Sviluppo sostenibile) è intervenuto come discussant, sottolineando l’importanza di collegare il PNRR e gli strumenti a disposizione con gli obiettivi di Sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, innanzitutto tramite una lettura approfondita degli Orientamenti della Commissione europea, che danno indicazioni chiare e consentono di cogliere le sinergie e di adottare a tutti i livelli un approccio interdisciplinare. Cecilia Cellai - Tecnostruttura delle Regioni per il FSE, Dirigente settore Sviluppo sostenibile e PNR – è infine intervenuta come discussant illustrando la relazione tra il PNRR 2021 ed il PNR, mettendo in luce le novità del contributo delle Regioni al PNR 2021, approvato il 5 maggio scorso dalla Conferenza delle Regioni e strutturato a complemento e in coerenza con il quadro nazionale che si trova esplicitato nel PNRR.
Il web talk è stato moderato da Andrea Ciaffi (dirigente Affari europei e internazionali della Conferenza delle Regioni) ed è stato il quarto appuntamento del Programma 2021 di Formazione in materia europea, dopo la Mobilità sostenibile, il Pilastro europeo dei diritti sociali e la direttiva Work-life balance, la nuova Better regulation europea.
Il prossimo appuntamento è per il 12 luglio, con un web talk dedicato all’e-Procurement (a partire dal 5 luglio dirigenti e funzionari delle Regioni e delle Province autonome potranno iscriversi on line).

[IX CICLO] Web Talk (streaming) “La Governance economica europea nel 2021: le sfide della crisi” – 14 giugno 2021



( red / 15.06.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top