Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4091 - martedì 15 giugno 2021

Sommario
- AstraZeneca: cambi di utilizzo ritardano campagna vaccinale
- Il futuro del Pnrr è vicino: lavorare tutti nella stessa parte del campo
- Regioni: campagna vaccinale va avanti, nonostante possibili ritardi dovuti a comunicazione su Astrazeneca
- Conferenza Unificata il 17 giugno
- Conferenza Stato-Regioni il 17 giugno
- La Governance economica europea e la pandemia: 150 funzionari al web talk del Cinsedo del 14 giugno

+T -T
AstraZeneca: cambi di utilizzo ritardano campagna vaccinale

(Regioni.it 4091 - 15/06/2021) “Sul vaccino AstraZeneca c'e' stata molta confusione e penso che la responsabilità non si possa dare alle Regioni che si attengono a quanto deciso a livello nazionale”, afferma il presidente della regione Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga. La preoccupazione, spiega Fedriga, ora è che “questa confusione rischi di danneggiare la campagna vaccinale”.
La seconda somministrazione con vaccino a mRNA può avvenire a distanza di 8-12 settimane dalla somministrazione del vaccino di AstraZeneca (ora Vaxzevria).
La Commissione tecnico scientifica (CTS) dell’AIFA si è espressa così sulle modalità di utilizzo della vaccinazione mista in soggetti al di sotto dei 60 anni di età che hanno ricevuto una prima dose di vaccino AstraZeneca anche in considerazione del mutato scenario epidemiologico di ridotta circolazione virale. 
Ma per questo nuovo cambio di rotta la campagna vaccinale può subire dei ritardi e terminare a fine di settembre. Lo sostiene il presidente di Aifa, Giorgio Palù: "In Italia sono 930mila le persone con meno di 60 anni a cui è stato somministrato il siero AstraZeneca e che ora dovranno ricevere una seconda dose di vaccino a Rna messaggero - ha detto -. A ciò si aggiungano gli oltre 2 milioni di giovani tra i 12 e 15 anni che inizialmente non erano inclusi nella campagna. Un ricalcolo, visti i numeri, sarà inevitabile”.
E sempre su AstraZeneca il ministro della Salute, Roberto Speranza, rileva che il mix vaccinale con Pfizer o Moderna dopo la prima dose con AstraZeneca ha ormai buone evidenze scientifiche di affidabilità: "Il cosiddetto 'crossing vaccinale' è una cosa che la Germania fa da due mesi, che anche la Francia e la Spagna fanno da tempo: è una procedura che ha dato buoni risultati, non sono invenzioni, ma evidenze e studi scientifici”.
"Il cosiddetto 'crossing vaccinale' è una cosa che la Germania fa da due mesi, che anche la Francia e la Spagna fanno da tempo: è una procedura che ha dato buoni risultati, non sono invenzioni, ma evidenze e studi scientifici". Lo ha sottolineato il ministro della Salute, Roberto Speranza, in un'intervista al quotidiano La Stampa, parlando del mix vaccinale con Pfizer o Moderna dopo la prima con AstraZeneca.
Intanto arrivano nuovi dati dell'autorità sanitaria britannica Public Health England, che dimostrano come il vaccino COVID-19 AstraZeneca offra alti livelli di protezione contro la variante Delta (denominata anche indiana), con un’efficacia al 92% contro il ricovero in ospedale e non hanno mostrato decessi tra i vaccinati, dimostrando anche un alto livello di efficacia contro la variante Alpha (ex inglese) con una riduzione dell'86% dei ricoveri e nessun decesso segnalato.
Sulla base di studi clinici pubblicati nelle ultime settimane, la CTS ritiene quindi "a fronte di un rilevante potenziamento della risposta anticorpale e un buon profilo di reattogenicità", di approvare il mix vaccinale (prima dose con Vaxzevria e seconda dose con Comirnaty o, per analogia, con il vaccino Moderna). 
Inoltre l’AIFA ha espresso Parere favorevole “all’inserimento nell’elenco dei farmaci di cui alla legge 648/1996 di Comirnaty e Vaccino COVID-19 Moderna come seconda dose per completare un ciclo vaccinale misto, nei soggetti di età inferiore ai 60 anni che abbiano già effettuato una prima dose di vaccino Vaxzevria”.

Vaccino: Fedriga, su AstraZeneca responsabilita' non e' regioni

==Vaccini: Speranza, mix vaccinale ha dato buoni risultati

ANSA/ Aifa approva mix vaccini, ma è caos Regioni

ANSA/Campagna vaccini rischia frenata, ma ne arrivano 55 mln

Vaccino: AstraZeneca evita fino al 92% ricoveri variante delta



( gs / 15.06.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top