Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4391 - martedì 25 ottobre 2022

Sommario
- Conferenza Regioni: proposte strategiche inviate al Governo
- Riforme: dichiarazioni Presidente del Consiglio Giorgia Meloni
- Autonomia: primi commenti al discorso del Premier
- Formazione: webinar Environmental Implementation Review – “EIR” 2022
- Veneto: centrali idroelettriche passano alla Regione
- Emilia-Romagna: nella Giunta nuovi assessori

Documento della Conferenza delle Regioni del 24 ottobre

+T -T
Conferenza Regioni: proposte strategiche inviate al Governo

(Regioni.it 4391 - 25/10/2022) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome del 24 ottobre ha inviato al Presidente del Consiglio dei Ministri, On. Giorgia Meloni, la seguente agenda con le priorità da affrontare insieme al Governo: “Proposte strategiche delle Regioni e delle Province autonome per i prossimi provvedimenti legislativi della nuova legislatura e sulla legge di bilancio dello Stato 2023-2025”.
“Abbiamo mandato al nuovo Governo un dossier su tutti i temi, soprattutto quelli più caldi, che le Regioni hanno affrontato in questo periodo. Tutte le commissioni della Conferenza sono state coinvolte, quindi un riassunto di tutti i temi, ovviamente prima di tutti quello sanitario, che è molto caldo, ma anche la questione energia, la questione trasporti, con un aumento dei costi soprattutto sul TPL, un inquadramento generale sulle necessità dei territori”, afferma il presidente della Conferenza delle ...

+T -T
Riforme: dichiarazioni Presidente del Consiglio Giorgia Meloni

Autonomia: dare seguito al processo virtuoso

(Regioni.it 4391 - 25/10/2022) Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni alla Camera nelle dichiarazioni programmatiche del suo Governo di legislatura ha affrontato diversi temi, dalla condanna della Russia alla guerra in Ucraina, dai rapporti con l'Europa alle risposte anticrisi.
Tra i punti programmatici ci sono anche le riforme, a partire da quella del presidenzialismo: “vogliamo confrontarci su questo con tutte le forze politiche presenti in Parlamento, per giungere alla riforma migliore e più condivisa possibile.  Ma sia chiaro che non rinunceremo a riformare l'Italia di fronte ad opposizioni pregiudiziali. In quel caso ci muoveremo secondo il mandato che ci è stato conferito su questo tema dagli italiani: dare all'Italia un sistema istituzionale nel quale chi vince governa per cinque anni e alla fine viene giudicato dagli elettori per quello che è riuscito a fare".
Quindi Meloni aggiunge che “parallelamente alla riforma presidenziale, intendiamo ...

+T -T
Autonomia: primi commenti al discorso del Premier

(Regioni.it 4391 - 25/10/2022) "Non avevo dubbi, perché siamo in linea, e la Costituzione è chiara. Quello che chiediamo non è altro che un federalismo fatto su misura, e ogni Regione può chiedere ciò che le spetta. E' nel programma del nuovo Governo, sostenuto con vigore e forza da chi ha voluto il referendum", dichiara il presidente della regione Veneto, Luca Zaia, commentando le dichiarazioni del premier Giorgia Meloni alla Camera..
Per Zaia si tratta di "un banco di prova importante per il nuovo esecutivo. So che il ministro Calderoli sta già lavorando su questo fronte. Noi non abbiamo sprecato cinque anni, ma abbiamo incrociato cinque governi differenti e spero che la partita si concluda velocemente".
Per il presidente della regione Liguria, Giovanni Toti,  il vero impegno del governo "è rimboccarsi le maniche", avendo una possibilità storica: "quella di entrare finalmente davvero in una terza repubblica ...

+T -T
Formazione: webinar Environmental Implementation Review – “EIR” 2022

Seminario Cinsedo

(Regioni.it 4391 - 25/10/2022) Si sono svolti nella mattina del 21 ottobre il Webinar e Workshop dedicati all’”EIR  - Environmental Implementation Review 2022” della Commissione europea.
Per l’apertura dei lavori è intervenuta Alessia Grillo - Segretario Generale della Conferenza delle Regioni - che ha messo in evidenza la continuità della formazione organizzata dal Cinsedo nel cogliere gli spunti che provengono dal Rapporto EIR, fin dalla sua prima edizione nel 2017. Da un lato, il Cinsedo ha organizzato diversi incontri formativi, sugli ambiti tematici settoriali oltre che sui singoli rapporti, dall’altro la Commissione europea ha esplicitamente riconosciuto questa attività del Cinsedo come buona pratica.
Il Rapporto EIR ha la finalità di integrare gli altri strumenti di cui la Commissione dispone per monitorare e garantire la conformità degli ordinamenti degli Stati membri alle norme ambientali.
Dell’EIR fanno ...

+T -T
Veneto: centrali idroelettriche passano alla Regione

(Regioni.it 4391 - 25/10/2022) La regione Veneto ha deciso che le centrali idroelettriche diventeranno di proprietà regionale, a costo zero, alla scadenza della concessione.
Le nuove gare per la gestione saranno indette dalla Regione e non dallo Stato, e gli importi dei canoni saranno decisi dalla Regione.
Per il presidente Luca Zaia "si tratta di una svolta epocale, in quanto questa legge rappresenta decisamente e concretamente un primo passo verso quell'autonomia che i veneti hanno votato con il referendum nel 2017. Una legge che può essere paragonata ad una vittoria, soprattutto se ci ricordiamo che le nostre famiglie e le nostre imprese stanno vivendo un momento particolarmente difficile per la crisi economica ed energetica in atto".
In Veneto vi sono 34 grandi centrali, che valgono insieme circa 4.500 Gigawattora all'anno.
Per l'assessore regionale all'Ambiente, Gianpaolo Bottacin,  la norma "segna una svolta epocale, un primo importante passo verso l'autonomia ...

+T -T
Emilia-Romagna: nella Giunta nuovi assessori

(Regioni.it 4391 - 25/10/2022) La Regione Emilia-Romagna ha ridefinito la Giunta dopo le dimissioni di Elly Schlein, eletta alla Camera e il presidente Stefano Bonaccini ringrazia "Elly Schlein per il lavoro fatto insieme e benvenuto a Igor Taruffi. Avanti senza indugi per realizzare il nostro programma”.
Pertanto viene ridefinita la Giunta regionale dell’Emilia-Romagna.
Il capogruppo di ‘Emilia-Romagna coraggiosa, ecologista, progressista’, Igor Taruffi, lista in cui era stata eletta anche Schlein, è il nuovo assessore regionale a “Welfare, Politiche giovanili, Montagna e aree interne ".
Nuova vicepresidente della Regione è Irene Priolo, assessora che aggiunge le deleghe su "Transizione ecologica e contrasto al cambiamento climatico” a “Ambiente, Difesa del suolo e della costa, Protezione civile”, che già deteneva.
All’assessora Barbara Lori va la delega alla Casa, cioè la programmazione e gestione delle ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top