Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4391 - martedì 25 ottobre 2022

Sommario
- Conferenza Regioni: proposte strategiche inviate al Governo
- Riforme: dichiarazioni Presidente del Consiglio Giorgia Meloni
- Autonomia: primi commenti al discorso del Premier
- Formazione: webinar Environmental Implementation Review – “EIR” 2022
- Veneto: centrali idroelettriche passano alla Regione
- Emilia-Romagna: nella Giunta nuovi assessori

+T -T
Formazione: webinar Environmental Implementation Review – “EIR” 2022

Seminario Cinsedo

(Regioni.it 4391 - 25/10/2022) Si sono svolti nella mattina del 21 ottobre il Webinar e Workshop dedicati all’”EIR  - Environmental Implementation Review 2022” della Commissione europea.
Per l’apertura dei lavori è intervenuta Alessia Grillo - Segretario Generale della Conferenza delle Regioni - che ha messo in evidenza la continuità della formazione organizzata dal Cinsedo nel cogliere gli spunti che provengono dal Rapporto EIR, fin dalla sua prima edizione nel 2017. Da un lato, il Cinsedo ha organizzato diversi incontri formativi, sugli ambiti tematici settoriali oltre che sui singoli rapporti, dall’altro la Commissione europea ha esplicitamente riconosciuto questa attività del Cinsedo come buona pratica.
Il Rapporto EIR ha la finalità di integrare gli altri strumenti di cui la Commissione dispone per monitorare e garantire la conformità degli ordinamenti degli Stati membri alle norme ambientali.
Dell’EIR fanno parte le Relazioni Paese, che mettono in luce le sfide principali, i progressi, le buone pratiche, le azioni raccomandate nei diversi settori della politica ambientale.
Il rapporto è stato presentato da Jonathan Parker - Senior Expert, DG ENV, Commissione europea – che ha fornito un quadro generale dell’avanzamento dell’attuazione delle politiche ambientali nei diversi Stati membri, presentando la situazione italiana nei diversi settori, tra cui: gestione dei rifiuti, natura, ecosistemi marini, aria, emissioni industriali, risorse idriche, sostanze chimiche, clima, finanziamenti, efficienza delle amministrazioni e governance ambientale, capacità amministrativa e coordinamento a livello nazionale, regionale e locale.
Il punto di vista del MiTE è stato portato da Silvia Giulietti - Senior Expert, Direzione Affari europei ed internazionali, Ministero della Transizione Ecologica – mentre per le Regioni è intervenuta Stefania Crotta - Direttore Ambiente, Energia e Territorio, Regione Piemonte – delegata dal Coordinamento tecnico “Ambiente” della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. Due gli interventi programmati: Federico Lasco - Coordinatore tecnico Commissione Affari europei e internazionali della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e Direttore Generale, Dipartimento per la Programmazione, Regione Siciliana - e Cecilia Cellai - Dirigente Settore Sviluppo sostenibile e Programma Nazionale di Riforma, Tecnostruttura delle Regioni per il FSE - che sono intervenuti rispettivamente per sottolineare le connessione tra EIR e PNR, in riferimento al contributo delle Regioni agli obiettivi della Politica di coesione e al miglioramento della governance, da un lato e, dall’altro, al contributo al monitoraggio della sostenibilità ambientale che viene dal PNR – PNRR delle Regioni. Nella seconda sessione, Jonathan Parker ha presentato lo strumento EIR TAIEX Peer2Peer con il quale la Commissione europea supporta lo scambio di buone pratiche e visite di studio tra amministrazioni di diversi Stati membri, nei settori della politica ambientale. Il Cinsedo, ha spiegato Cecilia Odone – direttore del Programma di formazione europea – che ha moderato gli interventi della mattinata, ha già organizzato uno scambio di buone pratiche tra Regioni italiane e Belghe nel 2020, con il supporto del programma EIR TAIEX P2P. Il workshop di stamattina intendeva raccogliere spunti e suggerimenti, basati su EIR 2022, per organizzare un nuovo scambio di buone pratiche tre Regioni europee, nel 2023.
 
Al corso di formazione erano iscritti oltre 130 funzionari provenienti da tutte le Regioni e Province autonome che hanno partecipato in videoconferenza e in streaming.
L’iniziativa si svolgeva nell’ambito del Programma di formazione europea 2022 del Cinsedo.


( red / 25.10.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top