Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4391 - martedì 25 ottobre 2022

Sommario
- Conferenza Regioni: proposte strategiche inviate al Governo
- Riforme: dichiarazioni Presidente del Consiglio Giorgia Meloni
- Autonomia: primi commenti al discorso del Premier
- Formazione: webinar Environmental Implementation Review – “EIR” 2022
- Veneto: centrali idroelettriche passano alla Regione
- Emilia-Romagna: nella Giunta nuovi assessori

+T -T
Veneto: centrali idroelettriche passano alla Regione

(Regioni.it 4391 - 25/10/2022) La regione Veneto ha deciso che le centrali idroelettriche diventeranno di proprietà regionale, a costo zero, alla scadenza della concessione.
Le nuove gare per la gestione saranno indette dalla Regione e non dallo Stato, e gli importi dei canoni saranno decisi dalla Regione.
Per il presidente Luca Zaia "si tratta di una svolta epocale, in quanto questa legge rappresenta decisamente e concretamente un primo passo verso quell'autonomia che i veneti hanno votato con il referendum nel 2017. Una legge che può essere paragonata ad una vittoria, soprattutto se ci ricordiamo che le nostre famiglie e le nostre imprese stanno vivendo un momento particolarmente difficile per la crisi economica ed energetica in atto".
In Veneto vi sono 34 grandi centrali, che valgono insieme circa 4.500 Gigawattora all'anno.
Per l'assessore regionale all'Ambiente, Gianpaolo Bottacin,  la norma "segna una svolta epocale, un primo importante passo verso l'autonomia energetica, ponendoci sullo stesso piano dei nostri vicini del Trentino Alto Adige. Anche perché ricordo che l'idroelettrico è la prima fonte rinnovabile, in termini quantitativi, espressa dal nostro territorio", e ha sottolineato come gli Enti Locali debbano avere un ruolo importante per chi avrà l'onere di assegnare le concessioni, "affinché questo asset strategico rimanga il più possibile sotto il controllo del territorio. A caduta questo significa che le nuove gare e tutto ciò che ne consegue saranno indette non più dallo Stato ma dalla Regione o dalla Provincia di Belluno, nel pieno rispetto della sua specificità, ma soprattutto che potremo avere un'importante potenza energetica propria con evidenti positive ricadute per tutto il territorio".


( gs / 25.10.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top