Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4468 - mercoledì 1 marzo 2023

Sommario
- Conferenza Regioni in presenza il 2 marzo alle 11
- Anziani: Regioni, incontro Commissione Politiche Sociali con il CUPLA
- Siccità: Commissario sulla crisi idrica
- Siccità: Piemonte, problema serio ma affrontabile
- Ue: valle idrogeno del Nord-Adriatico
- Fondi Ue: Toscana presenta 10 progetti “bandiera”

+T -T
Conferenza Regioni in presenza il 2 marzo alle 11

(Regioni.it 4468 - 01/03/2023) E’ convocata la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome per giovedì 2 marzo 2023 alle ore 11 (Via Parigi, 11 – Roma). Saranno esaminati anche i temi iscritti all’ordine del giorno delle successive conferenze Unificata e Stato-Regioni. E’ prevista la presenza dei Presidenti delle Regioni.
All’O.d.g. della Conferenza delle Regioni:
 
- Proposta di documento per l’audizione della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome dalla Commissione 1ª del Senato della Repubblica sui Progetti di Legge recanti “Disposizioni per il ripristino del sistema di elezione a suffragio universale e diretto delle Province, nonché introduzione del sistema di elezione a suffragio universale e diretto per le città metropolitane”;
 
- Proposta di posizionamento delle Regioni e delle Province autonome in merito alla Semplificazione amministrativa e normativa;
 
- Proposta di ...

+T -T
Anziani: Regioni, incontro Commissione Politiche Sociali con il CUPLA

(Regioni.it 4468 - 01/03/2023) La Commissione Politiche Sociali della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e una delegazione del CUPLA Nazionale (organizzazione che raggruppa otto Associazioni dei pensionati ex lavoratori autonomi, alla quale fanno principale riferimento circa 5 milioni di soggetti) si sono incontrate a Roma il 21 Febbraio 2023 per approfondire le modalità di un dialogo costruttivo e di confronto sui temi delle politiche da attuare nei confronti degli anziani.
Il CUPLA ha evidenziato la necessità di avviare una collaborazione propositiva di dialogo e di verificare la possibilità di promuovere momenti di confronto sia a livello nazionale, che regionale e di assicurare informazioni certe sull’evolvere delle problematiche degli anziani. Al riguardo, la Commissione Politiche Sociali, con gli Assessori regionali, si è resa disponibile a tale percorso. Congiuntamente si è deciso di proseguire, in un rapporto collaborativo, ...

+T -T
Siccità: Commissario sulla crisi idrica

(Regioni.it 4468 - 01/03/2023) Governo prepara un decreto legge sull'emergenza siccità, che prevede un commissario ad hoc, una cabina di regia fra i ministri interessati e semplificazioni delle procedure per gli interventi necessari.
La decisione è stata presa al Tavolo sull' emergenza idrica a Palazzo Chigi. Verrà definito un 'piano idrico straordinario nazionale d'intesa con le Regioni e gli Enti territoriali per individuare le priorità di intervento e la loro adeguata programmazione, anche utilizzando nuove tecnologie' e 'avviando una campagna di sensibilizzazione sull'uso responsabile della risorsa idrica'. Altre azioni saranno un decreto legge e l'individuazione di un commissario straordinario.  
Nel corso della riunione si è anche convenuto di affrontare la questione idrica a fronte della siccità in corso lavorando a un provvedimento normativo urgente che contenga le necessarie semplificazioni e deroghe e accelerando i lavori ...

+T -T
Siccità: Piemonte, problema serio ma affrontabile

(Regioni.it 4468 - 01/03/2023) Il 2022 è stato per il Piemonte il peggiore anno sotto profilo idrologico degli ultimi 65, afferma l’Arpa. Il della regione Piemonte, Alberto Cirio, spiega che l'emergenza idrica è un problema serio ma ci sono gli strumenti per affrontarla: nel nuovo Programma di sviluppo rurale del Piemonte ci saranno 55 milioni per aiutare le aziende agricole a realizzare piccoli invasi, che dovranno essere fatti salvaguardando l'ambiente e il paesaggio. Mettendo queste risorse abbiamo mosso i primi passi, ma come Regioni rivendichiamo una attenzione dello Stato forte e determinata, perché è necessario azionare tempestivamente leve importanti".
"Fino a pochi anni fa - sottolinea Cirio - in Piemonte si facevano i convegni sulle alluvioni, tanti venivano da noi a imparare come gestire l'eccesso di acqua. Oggi la situazione si è invertita e dobbiamo imparare da chi ha già affrontato il problema come gestirne la ...

+T -T
Ue: valle idrogeno del Nord-Adriatico

(Regioni.it 4468 - 01/03/2023) La Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia ha approvato un accordo con A2A Energiefuture per la sostenibilità ambientale del progetto di dismissione della centrale a carbone di Monfalcone (Gorizia) verso un impianto di transizione energetica a ciclo combinato con idrogeno verde. Lo rende noto la Regione Fvg, spiegando che il provvedimento contiene "importanti risvolti per il risanamento ambientale e il rilancio del territorio".
Quella dell'idrogeno è "una partita importante che il nostro paese deve giocare in primo piano". Lo afferma la presidente di Anie-Confindustria Federica Guidi, secondo la quale occorre "svilupare una strategia nazionale con importanti investimenti, necessari a garantire la fattibilità economica dei progetti".
Intanto arrivano 25 milioni dal bilancio Ue per la valle idrogeno transfrontaliera che coinvolge la regione Friuli Venezia Giulia,  la Croazia e la Slovenia.
E’ l'unica "valle ...

+T -T
Fondi Ue: Toscana presenta 10 progetti “bandiera”

(Regioni.it 4468 - 01/03/2023) La regione Toscana presenta 10 progetti “bandiera” realizzati coi i fondi Ue 2021-27. Si tratta in particolare della realizzazione dei programmi Fse+ e Fesr 2021-2027 della Ue.
Il presidente Giani spiega che in "questi 10 capitoli nei prossimi sette anni cambieranno anche il sentimento sulla qualità della vita che può offrire la Toscana, già una delle regioni più attrattive nel mondo, e uno stimolo dunque per abitarci, per la qualità della vita e la coesione delle nostre comunità".
Giani ha anche anticipato l'istituzione di "un contributo a fondo perduto alle giovani coppie che compreranno casa nelle aree interne".
Fra i progetti bandiera del Fse+, gli asili nidi gratis per tutte le famiglie con un Isee inferiore a 35mila euro, un bonus cultura da 20 milioni per 100 euro l'anno a ragazzi entro 25 anni e con particolari requisiti Isee, e l'attenzione a disabilità e fragilità con 78 milioni ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top